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Gilera ricambi cilindro 250

Aperto da franco1966g, 08 Novembre 2024, 08:03:02

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franco1966g

Secondo voi boys questo cilindro 250 per che modello puo assere? hx,rally,ne? :nooo: cromatura nuova.

Tizio.8020

Purtroppo i  cilindri dei vari Gilera 250 NON riportano alcun codice sopra.
Possiamo però dividerli banalmente in due gruppi:
Mahle quelli delle prime HX, Gilardoni tutti i successivi.
SE sono della NGR ed della prima Arizona Rally hanno le luci come le HX ed NX, solo che misurate dal bordo superiore sono più basse.
Mi pare 2 mm in meno.
 La ultima serie cioè RC Rally è inconfondibile, quel cilindro è diverso.
SE non chiedono molto andrebbe preso comunque...ma poi serve il pistone!
Se invece devi ricromare, tanto vale alesare a 72 mm  e devi prima procurarti un pistone TM 300.

franco1966g

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Novembre 2024, 19:27:46Purtroppo i  cilindri dei vari Gilera 250 NON riportano alcun codice sopra.
Possiamo però dividerli banalmente in due gruppi:
Mahle quelli delle prime HX, Gilardoni tutti i successivi.
SE sono della NGR ed della prima Arizona Rally hanno le luci come le HX ed NX, solo che misurate dal bordo superiore sono più basse.
Mi pare 2 mm in meno.
 La ultima serie cioè RC Rally è inconfondibile, quel cilindro è diverso.
SE non chiedono molto andrebbe preso comunque...ma poi serve il pistone!
Se invece devi ricromare, tanto vale alesare a 72 mm  e devi prima procurarti un pistone TM 300.
Quanto puo valere?

Tizio.8020

#3
Mah...senza saperne l'aòesaggio esatto difficile rispondere!
Ah: altra differenza.
Come faceva notare Cartuccia tempo fa, i pistoni doppia fascia esistoevano solo in 3 misure, cioè 71,45 , 71,46 e 71,47.
Quelli monofascia (quindi HX ed NX/NE) invece ne prevedevano 5: oltre alle 3 citate, aggiungevano 71,48 e 71,49.
SE ne deduce che i cilindri "buoni" possono arrivare a misurare fino a 2 centesimi in più, magari per consentire di ricromarli?
Considera che si trovano cilindri nuovi a 150 €...ma senza pistone sono inutili.
Come già detto, se uno ha bisogno di una termica ma non ha il pistone, forse spende meno a seguire il consiglio di Pietro (LMDC):
procurarsi il pistone TM 300 alesaggio 72 , far rialesare a 72, far abbassare di 2 mm il piano del cilindro e ricromare.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=23116.0