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GILERA Bi4 Baja (replica??)

Aperto da Tizio.8020, 21 Ottobre 2024, 18:18:41

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Matte

Nei commenti vedo scritto Vittorio Libanori, l'ha fatta il nostro Liba allora?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Su FB.non ho detto nulla, qui mi permetto di esprimere il mio pensiero senza nulla di personale: a me non piace, neppure l' originale.

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 21 Ottobre 2024, 18:57:03Nei commenti vedo scritto Vittorio Libanori, l'ha fatta il nostro Liba allora?

Non ne ho idea.

Che ricordi io la Baja venne realizzata sulla base della Aero ufficiale, spogliandola e realizzando quel serbatoio enorme che copriva la cassa filtro , per partecipare  a gare brevi tipo Lignano etc.
 Effettivamente il serbatoio è enorme...ma l'insieme parti rosse Gilera con serbatoio alluminio e scarico basso  a me non dispiace!
 La mia Cobra ha girato con il serbatoio originale e due convogliatori Husqvarna neri, servivano a tentare di coprire/raccordare i radiatori Burgmann...ma questa è molto più bella.
 

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Ottobre 2024, 19:58:47
Citazione di: Matte il 21 Ottobre 2024, 18:57:03Nei commenti vedo scritto Vittorio Libanori, l'ha fatta il nostro Liba allora?

Non ne ho idea.

Che ricordi io la Baja venne realizzata sulla base della Aero ufficiale, spogliandola e realizzando quel serbatoio enorme che copriva la cassa filtro , per partecipare  a gare brevi tipo Lignano etc.
 Effettivamente il serbatoio è enorme...ma l'insieme parti rosse Gilera con serbatoio alluminio e scarico basso  a me non dispiace!
 La mia Cobra ha girato con il serbatoio originale e due convogliatori Husqvarna neri, servivano a tentare di coprire/raccordare i radiatori Burgmann...ma questa è molto più bella.
 
La Aero ha un senso in quelle forme, questa versione è un arrangiamento ad un tipo di gara differente, esteticamente trovo ci siano  troppe sproporzioni nei volumi, i serbatoi non colorati fanno il resto, oltretutto resta un clone di una moto realizzata molti anni or sono.

Sarei curioso di sapere quanto costa far realizzare un serbatoio del genere.

pegaso_grigio

#5
a me il serbatoione è sempre piaciuto... toh non ci avevo pensato, anche il Dakota ne ha uno... :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

#6
Si l'ha fatta il Liba di recente affidandosi per i serbatoi ad un artigiano di grande bravura che da un bozzetto del Liba ha replicato i serbatoi. E' una delle gilera che mi attizza di più, non è bellissima, lo ammetto! Però è come una donna non bella ma profondamente sexi, ti intriga, ti attrae.
Nella versione originale è il mezzo da fuoristrada più performante mai realizzato ad Arcore. Sotto aveva un 620 fatto con allungamento della corsa, montato su una rc su base aero, quindi cassa filtro grossa tra i serbatoi e scarico basso a sezione modulare dell'aero; in definitiva sempre un mezzo da rally ma votato ad un utilizzo più snello, come da dotazioni e sovrastrutture più piccole, serbatoio ausiliario sotto la sella che abbassava il baricentro, sospensioni molto performanti, forcellone e articolazione posteriore e ammortizzatore dell'aero, quindi ciclistica di prim'ordine.  La moto preferita da Mandelli e con la quale Medardo alla Lignano se non avesse forato sarebbe arrivato primo o giù di li. Aveva a fianco ktm e huskwarna, ma quando girava sul rettilineo di sabbiadoro li passava tutti uno dietro l'altro, non ce ne'era per nessuno, grazie ad un motore da paura con scarico e respirazione maggiorati (erano gli anni del saturno piuma e pure li ci stava il 620 con biella più lunga e potenza ai vertici per il bi4). Pure Marmiroli vinse una tappa con il Baja, non ricordo in quale competizione rally internazionale. Una versione del genere andò pure in Sardegna. Una bestia sexi da morire che da i punti a tante bamboline rifatte più curate, per allestimenti bi4 posticci; questa non l'ha fatta Marabese come l'aero, esce a colpi di vetroresina e battilastra dalle abili mani di Arcore, facendo il verso all'R per ovvie intenzioni pubblicitarie ma che dell'R non aveva praticamente nulla, forse solo i copriradiatori anteriori. Una moto per uomini veri e piloti veri, (condurre la versione originale non era cosa semplice) non gradisce paragoni con mezzi ambisex che pure sono intriganti ma davanti a questa scompaiono. A me attizza tanto.
Il Liba ne ha fatta una che è venuta pure alla gileroica ai simbruini quest'anno ed alla cena ci stava pure il battilastra che ne ha realizzato i serbatoi. Mica facile replicare quei serbatoi, ho chiesto come ha fatto ... mi ha risposto che ha dato sfogo all'estro, esattamente come i prototipi in gilera, sembravano uguali ma erano tutte diverse.
Il nostro ing conosce bene la versione originale e ne ha seguito le competizioni.
Complimenti al Liba

liba

si è una delle due in circolazione, da mesi ho la terza ed ultima in preparazione, ma mi serve la voglia di finirla...
questa, quando la feci non era così "incicciolata", gli ha messo di tutto.. ma sai.. poi ognuno se la gestisce come crede.

resta il fatto che con un motore messo a punto come deve essere, un bollino blu nuovo, una cassa filtro della aereodinamica ed una marmitta come l'ufficiale.. assieme ad un impianto induttivo la moto va come un treno.... a detta del proprietario, molto più delle altre gilera da lui possedute.
il rapporto con ruota da 18 pollici è da 14-48 e.. manca una marcia dai giri che fà in quinta.(passa i 160).

nuda.. è così. https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,24671.0.html


 
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

... su questa base pensa ad aumentare la cilindrata da 560 a 620
Tu se non sbaglio ne stai preparando uno. Poi ci dici

Stefano B.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Sull'estetica di questa replica, ma anche su quella che era l'originale, si può discutere molto ed anche avere pareri discordanti del tutto legittimi. A me piace molto perché ha il fascino delle moto racing degli anni ottanta / novanta. Non conosco bene le giapponesi però anche le loro non erano così rifinite come adesso e poi le meravigliose italiane, Cagiva e Ducati, erano moto fatte dai pochi geniali uomini dei reparti corse ...

Ma l'aspetto di questa moto è poca cosa rispetto al carattere ed alle prestazioni!
Quando ho cominciato a provarla per metterla a punto, mi pareva di essere un pilota da caccia che testava una nuova arma segreta! All'inizio era un po' scarburata ed arrivava poca aria, poi pochi interventi hanno tirato fuori tutta la potenzialità.
Come dice Vittorio sono pochi i dettagli che ne trasformano il carattere rispetto alle moto di serie. La definizione che le si addice dí più è RABBIOSA, si alza e si intraversa in terza e quarta e l'allungo pare essere infinito (chiudo il gas prima io per rispetto del mezzo e dalla mia integrità fisica).
Mi piacerebbe metterla su un banco per vedere quanta cavalleria c'é in questo motore...

Vittorio, non è ci hai messo su un 620  :moto


RENATO

Si ma anche il mio proto è così è la magia di cassa filtro giga e scarico, quello scarico però.
Già così sembra un 620, pensa a mettercelo. Questa riflessione è indirizzata a tutti noi che cerchiamo qualche spunto per far andare di più il bi4. Lavorando su aspirazione e scarico fai molto anzi moltissimo, poi con quelli dell'aero evidentemente già accordati per quella moto ed un bollino blu la moto vola ... e non è che prima fosse ferma

liba

Citazione di: RENATO il 24 Ottobre 2024, 16:24:36... su questa base pensa ad aumentare la cilindrata da 560 a 620
Tu se non sbaglio ne stai preparando uno. Poi ci dici

già andato.. verrà montato du di una gilera piuma (nr30) che vive in francia.

a banco si sentiva il "pestare" più grosso dato dal pistone più grande. la coppia a mio avviso era aumentata  non poco. era ed sarà da provare in pista, tra l'altro il motore fatto aveva dentro un cambio piuma corsa nuovo nuovo...una bestia di sicuro (monocarburatore) da over 200km/ora..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia


Matte

Quindi se ho ben capito, il motore una volta rifinita la carburazione è un gran bel mostriciattolo... [banana] . Esteticamente non mi dispiace, ma lì va a gusti personali.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Stefano B.

Citazione di: liba il 25 Ottobre 2024, 14:06:59
Citazione di: RENATO il 24 Ottobre 2024, 16:24:36... su questa base pensa ad aumentare la cilindrata da 560 a 620
Tu se non sbaglio ne stai preparando uno. Poi ci dici

già andato.. verrà montato du di una gilera piuma (nr30) che vive in francia.

a banco si sentiva il "pestare" più grosso dato dal pistone più grande. la coppia a mio avviso era aumentata  non poco. era ed sarà da provare in pista, tra l'altro il motore fatto aveva dentro un cambio piuma corsa nuovo nuovo...una bestia di sicuro (monocarburatore) da over 200km/ora..

Sarà uno spettacolo, peccato che non venga montato su due ruote artigliate!

Per dare spazio alle prestazioni quel motore deve essere supportato da un airbox adeguato.
Come è messo il Piuma? C'è spazio per aumentare la capacità dell'aspirazione?