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Analisi modulo elettronico cod. 323827 di 250 Rally

Aperto da Oliobuono, 24 Ottobre 2024, 18:35:09

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Oliobuono

Apro, come preannunciato, questa discussione per "far luce" sulle caratteristiche elettriche/elettroniche del modulo in oggetto.
Le prove e le misure fatte questa estate per arrivare a mettere a punto il delayer per bassi giri mi hanno fornito qualche conoscenza in più su questo oggetto misterioso, ma secondo me la questione merita di essere approfondita, oltrechè per divertimento, almeno anche per queste altre due ragioni:
1) Il ricambio cod. 323827 l'ho visto, e una volta sola, in vendita su ebay al prezzo di 90 euri e rotti
2) Andare in giro con una moto, anche per un turismo/enduro breve e leggero, sapendo di non poter capire abbastanza velocemente le cause di un eventuale blocco improvviso motore (che magari ha un rimedio semplice nella borsa dei ferri) non ti fa godere appieno il paesaggio...
Come già detto qualsiasi contributo è gradito.

Oliobuono

#1
Per iniziare allego uno schema a blocchi molto semplice, chiaro e di valore generale sui sistemi di accensione CDI, stralciato dal web:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Fatto ormai indiscutibile è che il modulo 323827 della Rally, montato sul telaio sotto il serbatoio come oggetto separato coincide col blocco denominato "CONDITIONING".

Dico "coincide" con le seguenti precisazioni:

1) E', A DIFFERENZA della Vespa PX (ad esempio) che lo vede integrato col "SENSOR" nello statore, un blocco fisico separato
2) Non contiene, COME nella Vespa PX, altri circuiti di condizionamento del segnale che si trovano nei blocchi qui denominati "SWITCH","CAPACITOR" e "IGNITION COIL" uniti, e di cui  riporto qui un esempio:

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Si noti che prima di arrivare al gate dell'scr vero e proprio ci sono altri componenti passivi che costituiscono un'ulteriore condizionamento del segnale e che per vari motori sono diversi (spesso, credo, ad influenzare il comportamento dell'anticipo soprattutto ad alti giri).

lmdc

non farti confondere dai moltepilici componenti: tra il 2,2 u e il 10 n stravince il 2.2.
E' un circuito di filtro giusto per far vedere che il progettista e' figo: attacchi il pikup al gate e funziona uguale.

Oliobuono

Riassumendo, e relativamente al condizionamento del segnale, le differenze di raggruppamento tra i relativi blocchi della Rally e del PX le schematizzerei così:

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Oliobuono

#4
Una PRIMA CONCLUSIONE: poichè la Rally è partita benissimo sostituendo la sua CDI originale (capacitor, switch, ignition) con quella del PX si deduce che il risultato del condizionamento attuato dal gruppo sensor-conditioning integrato in unico componente nello statore del PX è lo stesso di quello attuato dal sensor e conditioning separati della Rally.
Rimane quindi ora da capire che differenza c'è nei due "SENSOR" di Rally e PX, ovvero ragionare su cosa arriva nei due casi all'ingresso del CONDITIONING (in uscita abbiamo detto che esce la stessa cosa).
P.S. Mi permetto di dire, IMDC, dopo aver realizzato il delayer, che tutte le resistenze e le capacità di questi circuiti influenzano la curva di anticipo: il motore gira lo stesso, ma se lo provi anche solo su strada guardando anche solo il termometro dell'acqua o solo mettendo una mano sul silenziatore ti accorgi che mezzo microfarad da qualche parte fa la differenza

Tizio.8020

Io non posso che ripetere quello che già raccontai.
Il mio amico fu uno dei primissimi a ritirare una RX 250 Arizona Rally, dopo pochi mesi la portò al Concessionario perchè aveva problemi (si bruciò la Centralina!).
SE ricordo bene, dopo la seconda Centralina bruciata venne mndata la moto alla Cev-Pagani.
l'Ing (mi disse il nome ma io non lo ricordo) della CEV-Pagani gli disse che avevano fatto una modifica , grazie alla quale poteva , da quel momento in poi, montareb "una normalisima bobina/centralina 3 fili" invece della sua specifica, che non andava bene.
Questo io ho creduto per anni, e nella mia convinzione, credevo che quel modulino fosse la famosa modifica!
Senonchè...è presente non solo in tutti gli esemplari di Arizona Rally che ho...ma ANCHE nelle NGR!
Se come credevo io, fosse la modifica, vorrebbe dire che è un qualcosa di aggiunto successivamente, invece è presente anche sullo schema della NGR, che è più vecchia do oltre un anno.
Boh!

Oliobuono

#6
Tiziano, il confronto con la Rally "versione precedente" potrebbe esserci molto utile se disponessimo dello schema elettrico anche di quell'impianto (già postato?). Io cerco di sfruttare per ora le similitudini tra "nuova Rally" e Vespa per capire cosa c'è dentro la "Black box"

Oliobuono

#7
Prima di addentrarmi nel discorso più difficile, quello del confronto tra i pick-up di Rally e Vespa, mi soffermo brevemente sul blocco HV-SUPPLY. Qui i due sistemi di generazione della tensione (alternata per spegnere l'SCR poco dopo che è stato attivato dal pick-up) che alimenta la carica del condensatore sono praticamente uguali sia nella funzionalità sia nel colore delle connessioni:
1) Un avvolgimento a media impedenza (4-500 ohm circa) riferito a massa già dentro lo statore
2) filo verde per portare questa tensione da statore a bobina CDI
3) non c'è nel disegno ma lo sappiamo, sia Rally (azzurro) che Vespa (verde) hanno una derivazione dal verde HV-SUPPLY che va alla chiave di accensione che lo tiene a massa nelle prime due posizioni (spento e test)

Non puoi visualizzare questo allegato.

Altre due informazioni sul disegno qui sopra:
a) uguale (Rally e Vespa) colore rosso del filo del segnale condizionato verso bobina CDI
b) raggruppato l'avvolgimento HV-SUPPLY insieme al pick-up nella Rally, un polo a parte nello statore Vespa.

In definitiva, l'interfaccia fisica (fili e colori) e funzionale (stessa bobina CDI i due motori funzionano) delle uscite dai blocchi HV-SUPPLY e CONDITIONING sono praticamente uguali per le due motorette.


Oliobuono

#8
Cosa so, ad oggi, del SENSOR+CONDITIONING Vespa PX prima di smontarlo:

1) E' questo e si compra a una decina di euro:

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2) Misure elettriche (ohmetro):

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Da altri sul web che lo hanno analizzato/smontato sappiamo anche che:

3) all'interno ci sono due avvolgimenti su un nucleo che si sdoppia in due e le cui due teste sporgono verso il volano
4) Questi due avvolgimenti sono collegati internamente in serie in OPPOSIZIONE DI FASE
5) Il segnale che si genera tra i due poli a 112 ohm al passaggio del magnete davanti al pick-up è del tipo:

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6) La semionda che serve ad eccitare l'SCR della CDI è quella positiva ed è generata da una bobina, l'altra negativa dalla seconda bobina probabilmente serve (dico io improvvisandomi pericolosamente fisico) a resettare velocemente i domini magnetici del nucleo
7) Si nota, anche da altre immagini sul web, un'isteresi tra la parte positiva e negativa del segnale
8) Lo schema elettrico del PX (125) mostra che le estremità della serie delle due bobinette sono connesse una a massa e l'altra al filo rosso che dallo statore va alla bobina CDI:

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9) Da smontaggi fatti da altri si evince che all'interno del contenitore pick-up Vespa ci sono anche alcuni componenti, da meglio identificare, che potrebbero costituire, del tutto o in parte, il CONDITIONING che interesserebbe replicare per la Rally (a prima vista qualche diodo):

https://www.vesparesources.com/topic/35165-tutorial-pick-up/

da cui una delle molte foto:

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Oliobuono

#9
Cosa so, ad oggi, del SENSOR(+ HV-SUPPLY) 250 Rally:

1) E' il blocchetto nero dello statore:

Non puoi visualizzare questo allegato.

2) I fili connessi alla doppia bobina in serie(controfase?) sono tre anzichè i due di Vespa: MARRONE, BLU, ARANCIO e sono esattamente quelli e soli che entreranno poi nel modulo nero 323827
(poi il modulo 323827 ha come uscite, come già visto, ROSSO e MASSA come Vespa)
3) Tutti e tre questi fili, a differenza di Vespa, sono "flottanti" rispetto a massa
4) Presi a coppie fra questi fili si misurano le seguenti resistenze:
   - MARRONE_BLU 150 ohm
   - BLU_ARANCIO 150 ohm
   - MARRONE_ARANCIO 300 ohm (a conferma di una "serie")
5) Poichè lo schema elettrico della 250 Rally non fornisce dettagli sullo statore, si può utilizzare la relativa parte di schema della Vespa PX per rappresentare e confrontare SENSOR (ma anche altro) dei due impianti con le conoscenze acquisite finora:

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Oliobuono

A seguito cortese contributo di Tiziano che mi ha inviato lo schema elettrico delle sue Rally (credo), solo apparentemente diverso dallo schema della mia, ne metto a confronto gli stralci relativi solo alla parte accensione.

250 Rally Tiziano:

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250 Rally Alberto:

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Quindi, a livello funzionale dei blocchi e di interfaccia fisica tra loro, tutto uguale. Forse qualche differenza interna a qualche blocco ? (bobina marca CEV piuttosto che Ducati?, un modulo elettronico con certi componenti diversi da un altro perchè SENSOR di uno statore diverso da quello di un altro?...)
Anche quasi tutto uguale con Vespa, ma con due differenze importanti (ed utili al fine di capire cosa c'è dentro il modulo 323827):
1) il CONDIZIONING di Vespa PX è "insieme/dentro" SENSOR
2) da cui il collegamento a MASSA di CONDITIONING è realizzato su Vespa PX già all'interno di statore

Oliobuono

A questo punto sarei tentato (frettoloso come spesso sono) di dire che il modulo 323827 versione 250 Rally Alberto è fatto così:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Ma ho lasciato la dicitura "ipotesi iniziale" perchè devo imporre a me stesso la pazienza di aprire il pick-up della Vespa...

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lmdc

#13
Segnalo che due avvolgmenti su nucleo magnetico collegati uno opposto all'altro ( mai sentito dire in opposizione di fase,l'ha tradotto google?) al passaggio del riscontro sul volano danno risultato zero: uno mangia l'altro.

Oliobuono

#14
Freschi freschi, brutti brutti...

Non puoi visualizzare questo allegato.

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Me li ha dati un Cinese...