News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Compatibilità cerchi

Aperto da AwakeStalkerSTK, 02 Dicembre 2024, 11:46:46

Discussione precedente - Discussione successiva

AwakeStalkerSTK

Salve,sapete quali altri cerchi sono compatibili per il Gilera r1?

RCammello

Intendi di altre Gilera o di altre moto in generale?
Compatibilità dei cerchi in generale è una cosa un po' complessa. Se non ti spaventa prendere un bel po' di misure, fornire qualche boccolina dal pieno e fare qualche flangia eventuale di spessore si possono adattare molti cerchi

Tizio.8020

Ma intendi la ruota completa o solo il cerchio nudo?
Perchè il mozzo anteriore è un normalissimo Grimeca, lo montavano identico decine di moto.
Quello posteriore no, addirittura è diverso da quello della 250, i parastrappi sono diversi.

Matte

Credo parli del cerchio nudo, confrontato con quelli delle coeve Gilera (e forse altri marchi). Credo, eh?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Ok, in teoria volendo mantenere i mozzi originali, puoi montare qualunque cerchio usato dalle Gilera, basta che sia a 36 fori.
Il problema è che non conviene comprare dei cerchi , chennesò, "Takasago Excell" per montarli sui mozzi orignali, spendi meno  a prendere le ruote complete.
Sulle precedenti che hanno il tamburo al posteriore, quindi RC 125, Arizona Rally 250 , Dakota 350...si possono adattare le ruote con cerchi "tubeless" delle Honda XL 600 LM ed RM, si trovano usate  a pochissimo.

AwakeStalkerSTK

Scusate se rispondo adesso,si io intendo di altre Gilera magari anche il 18 visto che fatico a trovare gomme da 17' con il suo cerchio originale

Tizio.8020

Mhm...se intendi usarla fuoristrada tutto ok, ma con cerchio da 18" la revisione non la passi e soprattutto sei assolutamente fuorilegge in qualunque controllo.

Da 17" si trovano, ma solo stradali e tassellati... da fuoristrada vero con quelle misure mai visti.

Comunque non è una ruota con misure difficili: perno 20 mm, disco 230 mm e distanza tr disoc e corona di 150 mm circa....più o meno come le varie CRF etc, cambia solo la misura del perno.
Combaciano invece le ruote Husqvarna, tranne il disco che è 220.

AwakeStalkerSTK

nequizia

RCammello

Guarda io avrei una coppia di cerchi di un rc600, originali 21-17 eventualmente da vendere. Non so se siano plug&play.
Per quanto riguarda adattare cerchi di altre moto purtroppo è molto difficile dirti marca modello e anno compatibile. Io ci sono appena passato, ho montato cerchi Husqvarna 500 2024 su un rc, ma devi armarti di calibro e taaanta pazienza. Dovrai prendere parecchie misure per centrare disco ant e ruota, ma soprattutto dietro per far tornare linea catena, posizione disco freno e centraggio cerchio. Per far tutto ciò oltre a saper centrare un cerchio bisogna aver bene idea di quello che si fa, far tornire o tornirsi 4 boccoline della giusta misura (i perni ruota delle moto moderne sono tendenzialmente più grossi, quindi oltre al centraggio assiale queste boccole faranno anche da adattatore per cuscinetti più grossi) e il gioco è fatto.
Se ti piace trabascare e ha idea di quello che fai, buon lavoro, io mi ci sono divertito, altrimenti ti consiglierei di lasciar perdere o far fare a qualcuno che l'ha già fatto. Tendenzialmente per la ricerca di cerchi con mozzo compatibili, tutti quelli che hanno interasse uguale o minore (anche se sarebbe meglio uguale) agli originali e con perni ruota di diametro uguale o maggiore agli originali (quasi tutti). Poi per far tornare il resto ci si arrangia come sopra👍🏻

AwakeStalkerSTK

Anche io stavo pensando a quelli del RC 600r,ho controllato su internet,e mi danno 130/80 non capisco perché sul RC sono scritti nella classica misura,invece quelle del R1 (posteriore) intendo sono scritti 4.60

Filippo

Occhio a cosa dicono i venditori che spesso non capiscono nemmeno cosa vendono. I cerchi delle R sono con 140/80r18, mentre Rc normale monta il 130/80 R17

controlla questi, non leggo bene se il posteriore è da 18"
https://www.subito.it/accessori-moto/ruote-cerchi-completi-aprilia-derbi-gilera-catania-537728069.htm
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RCammello

Dipende sull'rc se non sbaglio puoi mettere anche il 140/80 17. Rcr sicuro è 140/80 18 invece. Se hai le vecchie misure in pollici ci sono le tabelle di conversione per vedere cosa puoi montare nelle misure "classiche"

Filippo

Forse Rc 90. comunque la R è la sola con cerchio da 18.
per le caratteristiche ecco
https://www.gilera-bi4.it/download/car_tec/5%20CarTecRCC_NW_RCR_REV2.pdf
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RCammello

Si, la mia 90 ha anche 140. Ciò non toglie che sul cerchio puoi montare la misura che vuoi, tanto fa fede il libretto (4,6 corrisponderà a 140/80). Se te ne freghi del libretto fai un po' quello che vuoi con cerchi e gomme😂