News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Compatibilità cerchi

Aperto da AwakeStalkerSTK, 02 Dicembre 2024, 11:46:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: RCammello il 08 Dicembre 2024, 16:49:23Si, la mia 90 ha anche 140. Ciò non toglie che sul cerchio puoi montare la misura che vuoi, tanto fa fede il libretto (4,6 corrisponderà a 140/80). Se te ne freghi del libretto fai un po' quello che vuoi con cerchi e gomme😂

Eh no:
sulle tabelle di compatibilità la 4,60-17" la danno corrispondente alla 110/80-17", misura quasi introvabile, sicuramente pggio della 4,60.

In effetti la RC 125 Top Rally  ha all'anteriore la 90/90-21" ed al posteriore la 4,60-17"...assurdo.
Credo che la R1 abbia le stesse misure.
La RC 125 Rally invece davanti aveva 2,75-21".

RCammello

Dipende un po' dalle tabelle che guardi in realtà.. 4,6 pollici sono 117mm ed in effetti cercando meglio la maggior parte delle tabelle indica la 120/90, alcune la 130/80

nequizia

Io sul top rally monto al posteriore un 120/90/17 (equivalente al 4.60) e ha passato tranquillamente la revisione

Tizio.8020

Eh!
Dipende da dove vai...
Se ricordate, la ex Dakota di Mountagnin passò la Revisione nonostante avesse disco al posteriore e misure completamente diverse.
La stessa cosa succede quando fai la Revisione di un mezzo "da gara" quindi senza frecce, specchi, strumenti, portatarga omologato, luci etc.
Esci da lì, e sei a posto.

Poi però, se ti fermano per la strada son kazzi tuoi.

scoglio

Ciao a tutti. Approfitto di questo post per capire come muovermi per la sostituzione degli pneumatici della mia Dakota 350. Sto avendo problemi col 4.60  posteriore. Ho su da 19 anni una trailmax, che attualmente viene prodotta solo 16 e 18. Il Dakota monta il 17 pollici.
Mi pare di aver capito che la 4.60 è compatibile con il 120 90 17, giusto? Se e così sarei propenso a questo Dunlop
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/search-results-by-size.html?type=size&tw=120&th=90&tr=17&tfr=R

nequizia

Citazione di: scoglio il 08 Dicembre 2024, 21:49:11Ciao a tutti. Approfitto di questo post per capire come muovermi per la sostituzione degli pneumatici della mia Dakota 350. Sto avendo problemi col 4.60  posteriore. Ho su da 19 anni una trailmax, che attualmente viene prodotta solo 16 e 18. Il Dakota monta il 17 pollici.
Mi pare di aver capito che la 4.60 è compatibile con il 120 90 17, giusto? Se e così sarei propenso a questo Dunlop
https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/search-results-by-size.html?type=size&tw=120&th=90&tr=17&tfr=R
Si, praticamente l'equivalente del 4.60 è il 120/90.
E c'è ampia scelta.

nequizia

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Dicembre 2024, 20:58:42Eh!
Dipende da dove vai...
Se ricordate, la ex Dakota di Mountagnin passò la Revisione nonostante avesse disco al posteriore e misure completamente diverse.
La stessa cosa succede quando fai la Revisione di un mezzo "da gara" quindi senza frecce, specchi, strumenti, portatarga omologato, luci etc.

Io prima di fare la revisione, chiesi proprio all' officina di revisione se c'erano problemi se avessi montato una gomma le cui misure erano espresse in centimetri in luogo dei pollici del libretto. Mi dissero che se le misure erano le stesse, non c'erano problemi.

Tizio.8020

Citazione di: nequizia il 08 Dicembre 2024, 22:13:12
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Dicembre 2024, 20:58:42Eh!
Dipende da dove vai...

Io prima di fare la revisione, chiesi proprio all' officina di revisione se c'erano problemi se avessi montato una gomma le cui misure erano espresse in centimetri in luogo dei pollici del libretto. Mi dissero che se le misure erano le stesse, non c'erano problemi.

Ripeto:
l'officina può dire ciò che vuole...ma se ti fermano per strada i problemi sono tuoi , mica loro.

Matte

Honda qualche anno fa ha rilasciato un nulla osta, recepito dal ministero, per trasformare le misure in pollici delle sue moto (una fra tutte, la ns 125) all'equivalente in mm, proprio per la difficoltà di reperire la misura originale. E sul dr djebel chiesi ed ottenni da suzuki il nulla osta per omologare la misura anteriore del modello successivo al mio, visto che non trovavo più la misura a libretto. Il problema ovviamente è che Gilera "non esiste", andrebbe semmai contattata piaggio per avere lumi. Le tabelle di conversione pollici/mm non sono riconosciute dalla motorizzazione? Vanno a sentimento?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

AwakeStalkerSTK

Dove posso trovare le tabelle di conversione?

siplitaro

Nel 2011 chiesi alla Piaggio la certificazione dell'anno di costruzione del mio NW immatricolato nel 1993 ma di fatti costruito nel maggio 1991 (motore n. 116) e con una trentina di euro mi mandarono il tutto nel giro di breve tempo..per i pneumatici alternativi la vedo dura.. :read:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: AwakeStalkerSTK il 10 Dicembre 2024, 12:23:45Dove posso trovare le tabelle di conversione?
Si trovano in rete, cercando un pò, ma se non sono "ufficiali" ossia riconosciute dal ministero dei trasporti sono un pò fini a sè stesse...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Lo conosco, ne abbiamo parlato nel 2006 quando è uscito, lo stampai e portai in Motorizzazione.
Risposta:
senza trascrizione delle nuove misure, NON sei in regola.
Il problema è che per avere la trascrizione... serveil "Nulla-Osta" della Casa.
E così siamo daccapo.
Chi reimmatricola le moto anni '70 ha provato a choedere che nel nuovo libretto venissero segnate anche le corrispondenti misure in mm anzichè in pollici...in un Paese "normale" nemmeno dovrebbe servire, questa cosa, visto che i due pneumatici sono identici.
Ok, qualche Motorizzazione lo fa , altre assolutamente NO.
Vai te a sapere perchè... negli anni ho visto di tutto.
Husqvarna WR 360 con aggiunte a libretto anche le due gomme da 17", stessa cosa per alcune Honda XR 600... ognuno fa quello che vuole.
Io me ne frego e giro con la ruota posteriore da 18".