News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

verita o leggenda?

Aperto da alex67, 08 Gennaio 2025, 16:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Quesito quasi Amletico ....
Qualche tempo fa ho visto una CX recuperata in una officina che l'ha salvata dall'alluvione di cui è stata vittima l'Emilia Romagna.
La moto è rimasta asciutta perchè era sul ponte sollevato.
Detto questo la carneatura appariva sformata se mi si passa il termine ed il meccanico mi ha detto che per rimetterla a posto si deve scegliere fra il lasciarla così ma non poterla usare (la carena andrebbe a deformarsi ed aprirsi o peggio rompersi con un crack fatale) .....oppure adattarle la carrozzeria come un vestito magari anche ristampandola interamente ma con costi molto alti.
Certamente si tratta di una moto molto particolare che per certi versi richiama la mitica ELF 5 di Ron Haslam però......
Ma sta storia della carena è reale oppure no?
La domanda mi sorge spontanea perchè non credo che un designer come Marabese non ne abbia tenuto conto.
So che la sospensione anteriore non era il massimo ed altre note tecniche ma resta certamente un oggetto di culto per le moto avveniristiche di cui la casa di Arcore era certamente una fervente paladina.
Ringrazuio in anticipo chiunque mi possa dare delle note in merito.
Grazie a tutti in anticipo ed ancora buon 2025! :clap:  :up:  :ita

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Purtroppo è vero. La CX era "famosa" per la deformazione delle carene a velocità diciamo sostenute, dovute sia agli attacchi fragili che ai sostegni stessi della carena che flettevano di brutto. Difatti ora chi le restaura interviene di brutto per sistemare queste pecche. Se vedi su youtube, c'è la prova di cereghini fatta per grand prix, in certe immagini puoi vedere la carena che si muove da morire...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

da dire che la CX ha raggiunto quotazioni stratosferiche anche se a mio avviso in gran parte immeritate.
Cioè, tutte le 125 SS di quegli anni hanno quotazioni alte, ma la CX schizza proprio fuori dal seminato.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Caspiterina!
E' come una bella donna...che però non si può toccare...
 [huh]  :conf:  :tette:  :cura:

yumax

io mi permetto di aggiungere che la CX, seppur un estremissimo esercizio stilistico/tecnico per me non è la più bella del periodo.

Ma scusa Alex, non ho capito, l'hai portata a casa?

Matte

Citazione di: federosso il 08 Gennaio 2025, 18:11:03da dire che la CX ha raggiunto quotazioni stratosferiche anche se a mio avviso in gran parte immeritate.
Cioè, tutte le 125 SS di quegli anni hanno quotazioni alte, ma la CX schizza proprio fuori dal seminato.

Si, vero, quotazioni monstre (e per me fuori luogo...), solo in parte giustificate dal fatto che ce ne sono davvero poche in giro. Ma, ripeto, non tali da dover chiedere certe cifre...
Ciao
Paolo

alex67

Caro Yumax no, non l'ho portata a casa anche perchè per rimetterla a posto ce ne vuole di lavoro e di soldi .....Inoltre il tipo che l'ha recuperata stava già impazzendo per realizzare gli attacchi della carrozzeria al telaio in modo da renderli solidi e stressare meno la carrozzeria.
Stampare quei pezzi è dissanguante .....

Matte

Ma, li stampa in 3D o usa rinforzi in vetroresina?
Ciao
Paolo

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 08 Gennaio 2025, 23:36:04
Citazione di: federosso il 08 Gennaio 2025, 18:11:03da dire che la CX ha raggiunto quotazioni stratosferiche anche se a mio avviso in gran parte immeritate.

Si, vero, quotazioni monstre (e per me fuori luogo...), solo in parte giustificate dal fatto che ce ne sono davvero poche in giro. Ma, ripeto, non tali da dover chiedere certe cifre...

...ehm..di Mondial 125 o di SVM Explorer ce ne sono ancora di  meno...ma non le vuole  nessuno...

Matte

Verissimo... E ti dirò di più, anche di HRD (silver horse, white horse, red horse, formula) ce ne sono poche ma chiedono cifre decisamente meno esose. Lo scrivo tanto per scrivere, l'altro ieri dopo aver visto la prova su youtube sono andato a vedere gli annunci su subito, c'è una cx in vendita, nuova mai immatricolata, a 29000 euro... :rotolol: . Ora, va bene tutto, ma cazzarola... :fuma:
Ciao
Paolo

alex67

Caro Matte non so come la sistemerà.
Mi informerò.
So che dovrà darsi molto da fare.
Ma molto davvero.
Ti/Vi tengo informati.
Per ora è tutto a Voi la linea studio
 [caffe]  :phone:

alex67

La CX è stata una concept bike che poi ha stupito tutti e portava a portata di tutti o quasi un concentrato di tecnologia altissima....I problemi strutturali della carena e del resto sono passati in secondo piano.
Oggi per le strane regole del mercato (roba che neanche Keynes arrivava a tanto) vale un patrimonio di soldi... I lavori per rimettere in sesto e marciante la moto sono ingenti ed avranno per il restauratore (parlo del meccanico che ci lavora) un notevole costo oltre al impegno specifico....

siplitaro

Ricordo le HRD cross 50/80 anche loro bellissime (Marabese?) che costavano quanto un 125...
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

alex67

Rimosse le carene che saranno oggetto di cure amorevoli il meccanico si è dedicato alla parte ciclistica in primis.
Questo perchè quella anteriore ha un problema serio...Non so nello specifico cosa...ma c'è.
Il motore necessita di lavaggio,pulizia,e tagliando serio.
Ma questa è al momento un'altra storia

Matte

Ci tenghi aggiornati :ok:
Ciao
Paolo