News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Vespa Bicilindrica

Aperto da Tizio.8020, 12 Maggio 2025, 21:01:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

...solo come curiosità...
Certo che dei matti ce ne sono parecchi.

duc27

Si Tizio, concordo! :smiley:
A vedere la mole di lavoro che si è reso necessario per realizzare sto coso che immagino andrà come un missile...attacco ammortizzatore (sparito) sul carter trasformato in supporto "anti crepa" del cilindro posteriore..a poi non è in regola! Il carburatore posteriore è fuori sagoma  :rotolol:

federosso

Dietro le vespa c'è un mondo che solo gli appassionati possono comprendere.  [scemo]

:ballo:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Se non altro si è preoccupato di irrigidire come si deve il telaio, pena accartocciamento alla prima accelerata/frenata (frenata spero altrettanto adeguata) :fuma:  :rotolol: . La ruotine rimangono ruotine [CFASD]

Però lavoro monstre...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

Quando impenna graffia il carburatore.. :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

duc27

tra l'altro stiamo parlando di un bicilindrico 2T con cilindrata 250cc. Aldilà delle battute, per quanto mi riguarda, tanto di cappello! Fantastica la cinghia di accoppiamento degli alberi motore, accensioni separate...beh, complimentoni davvero. Sarebbe bello poterla "sentire" girare nonché poterla vedere in fase di decollo! :smiley:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 13 Maggio 2025, 13:31:56https://www.germanscooterforum.de/topic/164705-rotax-122123/page/30/
Grazie Filippo!!!!!!!!!
ellamiseria che spettacolo! San 2T...bellissimo

Grazie per questo Fil, ho molto apprezzato! :beer:

siplitaro

Quindi 36 cavallini sul vespino.. :bike:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Citazione di: siplitaro il 13 Maggio 2025, 15:45:06Quindi 36 cavallini sul vespino.. :bike:

36??
Ohi, mi pare strano: uno solo di quei cilindri ne da oltre 32 dei cv...

Tizio.8020

Ho visot il video.
In effetti sono solo 36 ps... mi sembrano pochini per giustificare tutto quel lavoro.

Vero che ognuno con il suo tempo ed il suo denaro fa quello che vuole...quindi se è contento lui...

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Maggio 2025, 16:53:53Ho visot il video.
In effetti sono solo 36 ps... mi sembrano pochini per giustificare tutto quel lavoro.

Vero che ognuno con il suo tempo ed il suo denaro fa quello che vuole...quindi se è contento lui...

Grande Tizio!!!
Ci sta Tizio, sommare le termiche non significa sommare la potenza specie con una soluzione di questo tipo, ma di sicuro la coppia se anche non raddoppia poco ci manca e di sicuro fruibile a regime enormemente più bassi. In questa realizzazione viene meno un diktat dei pluri cilindrici 2T dove Yamaha, Honda ed anche Gilera ci hanno insegnato che debbono essere disposti su piani paralleli per essere efficienti al massimo...senza togliere nulla a questa realizzazione sia chiaro.

Giratubi73

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Maggio 2025, 21:01:29...solo come curiosità...
Certo che dei matti ce ne sono parecchi.

scusate!....ma a questo....se "per caso" lo dovessero "fermare" (sempre che ci riescano!) per un "controllo".....gli possono solo contestare "la quota di volo!" troppo bassa!! :rotolol:  :rotolol:.....perche' la velocita' un ce la fanno proprio a rilevalla!. [CFASD]  :rotolol: