News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

HM CRE 450 di Rc.rAle

Aperto da rc.rAle, 24 Gennaio 2025, 16:21:38

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Perfetto...app scaricata
Foto della risistemazione della mia officina con prolungamento del banco

rc.rAle

Foto della moto in fase di montaggio

Matte

Se c'è una cosa che mi garba, oltre a vedere le foto delle moto che "crescono" durante i restauri, sono le foto dei nostri garagini, complimenti Ale.. :beer:

PS: sì, non lo avevo scritto ma potevi automandartele via whatsapp, le foto. Comunque hai risolto, bene così :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

In realtà non sono riuscito con wapp, quindi ho scaricato l'app indicata da Filippo

rc.rAle

Eccola...montata e finita. Devo rifare l'impianto elettrico perché ora monta un semplificato, e il la voglio legale. Sto cercando un silenziatore omologato originale HM e poi plastiche e adesivi nuovi, più altre piccolezze da mettere a punto

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Rieccomi con la CRE.
Settimana scorsa finalmente sono riuscito a ritagliare del tempo per iniziare il ripristino dell' impianto elettrico. Tempo fa' ero riuscito nell' impresa di recuperare un impianto quasi completo di una CRE spacciato per 2003 come la mia moto. Invece ho scoperto essere di un 2004/5.
Fino al 2003 montavano un tachimetro di derivazione ciclistica, mentre dal 2004 uno strumento un po' più serio dedicato e collegato all' impianto.
Vabbè meglio, non sarà originale per la mia ma molto meglio così.
La mia moto aveva solo un interruttore on/off per le luci e lo spegnimento motore. Ora monta un blocchetto completo, un cablaggio originale, un regolatore di tensione, un faro anteriore completo(il suo rimaneggiato), la predisposizione delle frecce, lo strumento digitale e poi ho comprato un kit di connettori da 2/3/4/6 PIN per i fari ant e post e ho comprato un clacson generico.
Al momento mi manca il relè frecce e il sensore per il tachimetro.
Poi ho un dubbio e magari mi potete aiutare. La strumentazione è funzionante perché l'ho testata mettendo a massa i 2 fili del connettore che servirà al sensore tachimetro. Solo che lo strumento non è dotato di tasti per un menù o per resettare. Dato che nelle vicinanze del connettore strumento, risulta esserci un altro connettore a 3 pin inutilizzato, mi è venuto il dubbio che abbia un comando remoto. Dato che ho un motociclismo fuoristrada del 2004 con la prova della moto, ma non ne parla e non c'è una foto della zona dove potrebbe esserci il suddetto comando.
Il fanale invece non aveva la luce di posizione e sono riuscito a metterla. Ecco delle fotine

rc.rAle

Probabilmente dovrò montare anche un condensatore. Non credo che in origine lo abbiano avuto, anche perché non c'è nessuno connettore dove collegarlo. Nel caso ne metterò uno dopo il regolatore.

federosso

bene, bella si era già detto!

puoi provare a metetre una foto del connettore che dici sullo strumento?

Alle volte mi è capitato di vedere dei connettori inutilizzati su alcuni strumenti digitali. Mi sono dato la spiegazione che potessero servire per diagnosi (dello strumento) specifiche.

Intendo dire che non erano funzionalità dedicate all'utente.
Forse è il tuo caso.

però è vero che almeno un tasto di azzeramento dei parziali dovrebbe averlo. Quindi probabilmente hai ragione a cercare a riguardo.

Un manuale officina esiste? (del modello da cui hai prelevato la strumentazione)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Farò la foto.
Il manuale d'officina si trova cfr cross ma HM e le sue modifiche no. In realtà rispetto ai cross cambia impianto elettrico con statore e volano differenti, impianto di scarico e tarature(credo/ipotizzo) del carburatore e ipotizzo tarature sospensioni. Quindi l'unica è provare a sentire la Vent se hanno ancora qualche ricambio, piuttosto che manuali o specifiche.

federosso

infatti, mo che mi ci fai pensare...a vederlo pare proprio il VENT DERAPAGE di Carmilla...  :rotolol:
(scherzi a parte, il colpaccio d'occhio c'è, si vede che facevano le cosine con un certo ragionamento in HM)

Comunque torniamo al tema,

Ottimo provare con la VENT, ma potresti sentire anche qualche vecchia officina o preparatore che lavorava in quegli anni su queste moto.

Si, dai, fai foto nel caso anche a qualche etichetta o numero/codice dello strumento.
È marchiato HM ma non escludo che sia un adattamento di qualcosa di generico.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

È il contrario Fede...sono i 50ini che presero stile forme dai CRF trasformati in CRE da Hm

rc.rAle

Ecco la foto del connettore. I 3 cavetti escono proprio dalla connessione dello strumento.

rc.rAle

Stamattina ho montato un paramotore in alluminio che il vecchio propietario mi aveva dato.
Sembra fatto per quel telaio ma ho dovuto praticare 6 fori sul telaio montando gli inserti filettati, e 6 fori nel paramotore. Credo sia un prodotto after market.

federosso

il paracolpi bello!

Citazione di: rc.rAle il 14 Ottobre 2025, 15:15:18Ecco la foto del connettore. I 3 cavetti escono proprio dalla connessione dello strumento.

Si, mi sa proprio di connettore ad uso "pulsante remoto".
Non come quelli che intendevo io che quando li ho visti sono proprio dei pin sulla scocca.

Citazione di: rc.rAle il 14 Ottobre 2025, 14:32:14È il contrario Fede...sono i 50ini che presero stile forme dai CRF trasformati in CRE da Hm
probabilmente spiegato male, ma soprattutto era più una battuta, in ogni caso intendevo che è il cinquantino ad assomigliare alla motona, non il contrario.
E l'altra nota voleva proprio dire che curavano molto il family feeling in HM