News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

KTM SX125 '25 ... CANDELE

Aperto da federosso, 24 Maggio 2025, 11:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Chiedo consiglio.

Come detto altrove da febbraio Carmilla ha una KTM SX 125 2025.

La cucciola ancora non dà abbastanza gas e le candele se ne vanno.
Con una candela facciamo circa due ore...poi va cambiata.

Domande:

Candela originale NGK BR10ECMVX iridio
Che costicchia. [sad]
Costassero poco non mi porrei il problema.

Mi hanno consigliato di montare una candela più calda e adesso sto provando una 9 invece che 10.
Secondo voi potrei risolvere?

Altra domanda: secondo voi posso provare a pulirle quelle iridio o sono da buttare una volta "sporche"?

Altra domanda: montassi candele non iridio che costano meno? Il motore potrebbe sciuparsi?

Altro consiglio che ho ricevuto, ma che mi fa un po' paura, é di abbassare l'olio in miscela. Adesso sono al 2.5% (1/40) e uso motul 800.
Cosa ne pensate?

Grazie.

Non puoi visualizzare questo allegato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ciao Fede. Installa candele non iridio senza problema. Visto il livello di % olio giusto utilizzare una 9 come candela. Ora tranquillo che puoi scendere al 2% ma a differenza di quel che si pensa la lubrificazione diventa critica a basso numero di giri sul 2t perciò stai lì. Mi verrebbe da consigliarti oli specializzati per la miscela con tenore di combustione più elevato rispetto all 'eccellente Motul 800 ma i costi non hanno senso!
PS: per tu che sei un pilastro Gileromane ... la KTM che scassa i Maroni è la giusta punizione che ti meriti...  :rotolol: :smiley:  :smiley:

federosso

Speravo nel tuo intervento...

E mi aspettavo la stoccata sulle kappone entrate in casa.

É stata scelta di "comodo" di un concessionario da cui mi servo da anni.

Io presi la sxf250 strausata senza sapere neppure cosa prendevo, a lei un fantastico tm85 ... Quando il TM è risultato piccolo ho optato per una 125 con avviamento elettrico , visto che era ancora corta e in caso di cadute (che capitano ogni tre per due, la messa in moto era difficile a pedivella.
Avevo opzionato pure un TM 125 ... Ma era un po' più alto di sella e mi dava l'idea di essere non adatto a neofiti.

Quindi dato indietro il tm85 al solito concessionario dove l'avevamo preso l'unica opzione era questo sx nuovo pronta consegna.

E speriamo gli duri una decina d'anni. :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

So quanto mi conosci!
Solo una cosa che mi sono dimenticato di dirti, scusa! Se dallo scarico del silenziatore dovessi rilevare gocciolamenti nerastri di incombusto, allora scendi al 2% perché l' olio non "bruciato" in combustione diventa origine di morchie nel carter pompa e c è anche il rischio assuma una certa capacità di detergenza...l'esatto contrario della lubrificazione. Come vorrei vedere Camilla in sella! Ma ci riuscirò, caspita! :ok:

Matte

Non posso che quotare in toto il buon Duc, passa serenamente (come già fatto) alle 9, non iridio :moto . E 2%.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: duc27 il 24 Maggio 2025, 15:15:34So quanto mi conosci!
Solo una cosa che mi sono dimenticato di dirti, scusa! Se dallo scarico del silenziatore dovessi rilevare gocciolamenti nerastri di incombusto, allora scendi al 2% perché l' olio non "bruciato" in combustione diventa origine di morchie nel carter pompa e c è anche il rischio assuma una certa capacità di detergenza...l'esatto contrario della lubrificazione. Come vorrei vedere Camilla in sella! Ma ci riuscirò, caspita! :ok:

E, si, di roba nera che esce dallo scarico  ne abbiamo a litri.

La cucciola purtroppo ancora non é in grado di tenerla su di giri.

Recepito anche questa nota.

Vai, si passa al 2%.
Grazie.

P.s.
Ancora é un po' noiosa da guardare girare. Piccola.
Ma piano piano crescerà.
Il cross le sta piacendo tanto e io mi diverto da matti a girare con lei (che pure io faccio pietà).
Adesso le abbiamo entrambe ferme a fare le sospensioni e lei si lamenta che il meccanico ci sta mettendo troppo a rendercele e non possiamo andare a girare.  :))

P.p.s in realtà era da tempo che volevo chiederti consigli per questo 2t e anche per la mia 4t... Ma mi vergognavo, so che quel marchio lo digerisci poco. Già con la Kawa ti ho dato un dispiacere in passato ... Sapevo che due KTM non le avresti tollerate. 😊

P.p.p.s.: quando sarà più bravina siamo già d'accordo con Antonio a farle provare qualche giro al suo circuito che é bello tosto per adesso.. magari sarà l'occasione per rivedersi tutti. 👍

P.p.p.p.s: per matte,
Ovviamente sarà l'occasione per conoscerci in crossodromo da Antonio!

Matte

Con estremo piacere, Fede :beer:
Ciao
Paolo

federosso

A questo punto mi aiutate a capire le versioni normali della candela?

Originale
NGK BR10ECMVX
(Platino)

Commercialmente sostituita dalla
NGK BR10ECMIX
(Iridio)

Che codice prendo (+ calda)?
NGK BR9ECM (codice più simile)
NGK BR9EG (racing)
NGK BR9ES (la più economica e sarebbe in comune con la rgv)

A me sembrano tutte compatibili.
Che dite?

Grazie

duc27

Sai Fede, i ragazzi che muovono le prime esperienze in moto specie in pista, non sono mai noiosi MAI! Tu è vero sei il papà e sei sempre in una posizione particolare e non è affatto facile! Ci sono passato per anni. Lasciala andare la Camilla e intervieni solo se è lei a chiedertelo...e divertitevi insieme più che potete perché sono cose belle ti rimarranno per sempre! Sai ancora oggi mi ricordo l'espressione di Marco quando salì sul podio la prima volta la faccia che fece  quando gli diedero la sua prima coppa!
:ok:

duc27

Sono tutte compatibili Fede! Prendi uno scatolone di quelle che costano meno. Poi appena si riduce il percolato dal silenziatore, ma ci vorrà tempo anche dopo la discesa al 2% cambia il pannello fonoassorbente al silenziatore.

federosso

Ti ringrazio, belle parole.

Io sono super orgoglioso e per me é sempre bello vederla girare e condividere quelle giornate.

Mi fa piacere sentire che da quando fa cross ha molto più piacere e curiosità a "provarci" rispetto a quando andava sulle hovale.

Mi piace tantissimo arrivare col furgone e cambiarsi insieme, mettere in moto e superare il "cancelletto" uno dietro l'altra.

Per me tutto in salita, iniziato troppo vecchio e troppo "sclerotizzati" per buttarmi a capofitto in sequenze di guida che richiedono un po' di giovanile coraggio. Ma lei sicuramente ha tutti i margini se la passione aumenterà.
Vedo già adesso la gioia che prova da quando ha iniziato a fare staccare le ruote da terra, per adesso pochi cm ma la vedo come se volasse  :moto

Immagino le gioie che che hai provato ad accompagnare Ducino nel suo percorso.  :ballo:

Matte

Br9es, e vai sul sicuro. All'epoca erano le più diffuse, o quasi, sui 125 2T stradali (le montavano anche kz/kk/ns ed altre, oltre al tuo gammino) :ok: . Se le compri in stock, le porti via a pochissimo.
Ciao
Paolo