News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Molla per tensione cinghia

Aperto da Tizio.8020, 15 Maggio 2025, 21:20:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Sta girando un mezzo quesito sul faccialibro sul fatto che la molla che permette la regolazione del tendicinghia vada tolta  dopo aver montato e regolato la cinghia stessa.
Ammetto la mia ignoranza.
Nei miei Bi4 le ho sempre lasciate lì senza alcun problema.
Voi come vi regolate?
Vi risulta che nel Manuale dica di toglierla?

Copio:

Lo sapevate che da manuale Gilera questa molla va rimossa dopo aver tensionato e stretto il tendicinghia? Quanti lo fanno?

https://www.facebook.com/photo?fbid=2005847636615035&set=gm.2947668748746526&idorvanity=1070564949790258

nequizia

Matte

Non ho il manuale e sono "ignorante" come Tiziano ma, al pari suo, sono anche curioso di sapere la vera verità :ok: . Per me deve rimanere dove sta, se non altro perché  se la vite che fissa il galoppino dovesse allentarsi almeno la molla garantisce un minimo di tensione, minimo minimo ma meglio che nulla...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Ho un ricordo vago di Dakobox che raccontava che alla consegna del suo Dakota la molla fossse in una busta....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

non ha senso, è la prima volta che lo sento
anche perché una volta impartita la tensione e stretto il dado, la molla sta li a riposo solo per la tensionatura successiva, allora tanto vale lasciarla li e non nella cassetta attrezzi

federosso

i manuali sono sul sito, credo basti scaricarli e leggerli.

Perchè non lo faccio io? .... boh.

Citazione di: RENATO il 16 Maggio 2025, 08:51:22non ha senso, è la prima volta che lo sento
anche perché una volta impartita la tensione e stretto il dado, la molla sta li a riposo solo per la tensionatura successiva, allora tanto vale lasciarla li e non nella cassetta attrezzi

Ni,
nel senso, al momento non so se questa pratica è riportata o meno sul manuale. Ne se veniva consegnata in bustina separata.
Però il motivo per cui potrebbe essere consigliato di rimuoverla, dopo l'uso, potrebbe essere per non farla "snervare" col tempo.
In qualche modo riporla dopo l'uso potrebbe servire a mantenerne la taratura...
Illazioni, ma giusto per dare un senso al tutto nel caso fosse cosa vera
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

data una lettura rapida...

mi pare che l'unico riferimento alla questione sia questo:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Si potrebbe interpretare il testo come "...agganciare/utilizzare la molla in dotazione tra i perni B e C ..." ...
ma in realtà il testo con il termine "agganciata" pare indicare qualcosa che è già al suo posto...

Come spesso accade su FB in casi in cui si afferma la realtà di fatti: chiedere la fonte. Chi dice che è scritto sul manuale può mostrare il punto del testo in cui viene detto. Semplice e toglie i dubbi.

Non seguo quel gruppo su FB, ma potete chiedere lì a chi afferma questa cosa.

Magari mi sono sfuggite altri riferimenti alla cosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Il bello è che sulle versioni "senza" avviamento a pedale, l'unica maniera per poter far ruotare l'albero è mettere la moto su un cavalletto o altro supporto, inserire una marcia e far ruotare a mano la ruota posteriore.

nequizia

Ma se sbadatamente te la perdi a casa o la vuoi portare dal meccanico per fare il cambio della cinghia, rimani in un mare di  :sos:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lmdc

Io l'ho tolta da un sacco di tempo, mi faceva troppa paura.
La cinghia la tendi spingendo con un dito sul galoppino, non e' che serva tirata chissa' che.
Con una certa manualita' si puo' sentire lo stato effettivo girando la puleggia della pompa dell'acqua, sempre in fase di di scoppio, che in po' deve legare.
Sono a 316.000 e questa moto non molla un uccello notturno, mi diverto ancora un sacco.

nequizia

Tra tutti noi possessori di un bi4, che abbiamo fatto milioni di km, chi si può vantare di aver perso la molla? Credo nessuno...

RENATO

Citazione di: nequizia il 16 Maggio 2025, 20:59:45Tra tutti noi possessori di un bi4, che abbiamo fatto milioni di km, chi si può vantare di aver perso la molla? Credo nessuno...

esatto  :up:

supermaxie

Citazione di: lmdc il 16 Maggio 2025, 18:28:55Io l'ho tolta da un sacco di tempo, mi faceva troppa paura.
La cinghia la tendi spingendo con un dito sul galoppino, non e' che serva tirata chissa' che.
Con una certa manualita' si puo' sentire lo stato effettivo girando la puleggia della pompa dell'acqua, sempre in fase di di scoppio, che in po' deve legare.
Sono a 316.000 e questa moto non molla un uccello notturno, mi diverto ancora un sacco.
il tuo motore ha 316000 km? di che modello nello specifico si tratta? che lavori hai fatto nel tempo?
Citazione di: lmdc il 16 Maggio 2025, 18:28:55
Chissà perchè capitano tutte a me

rc.rAle

Citazione di: lmdc il 16 Maggio 2025, 18:28:55Io l'ho tolta da un sacco di tempo, mi faceva troppa paura.
Cavolo... incredibile, racconta un po'