News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

differenza motore Saturno Dakota 500

Aperto da noctis, 24 Luglio 2025, 19:37:29

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ciao

Avevo trovato una discussione poco tempo fa che parlava proprio della differenze tra i due motori ma non riesco più a trovarla.

Sto spulciando il manuale ricambi motore per capire quanto hanno in comune i due motori 500cc del saturno e dakota, ma non è facile.

Qualcuno ferrato in materia sa dirmi quanto condividono i due motori?

La cosa più palese è la testa con un solo carburatore sul Saturno

duc27

Ciao Noctis, ti dico quel poco che so e soprattutto ricordo sull'argomento, ovviamente le eventuali imprecisioni correggete senza problemi!
I due 500 cc differenziano proprio nella sola testata a livello motore e proprio nella "fusione" del condotto di aspirazione poiché il 500 Dakota ed il 500 Saturno di sicuro hanno in comune i seguenti particolari:
valvole di aspirazione  diametro 31mm e 28 mm (asp.-scar. ovviamente)
alberi a camme uguali, stessa alzata e stesso incrocio.
cilindrata e misure 92x74 tot. 491 cc
rapp. di comp 11 bar
l'adozione del singolo carburatore porta però la coppia dai 44 kgm ai 47 kgm (non ricordo il numero giri esatto però)
rapporti al primario (albero motore-frizione) 33/77
rapporti al cambio 13/31 18/28 21/24 23/21 25/19

di diverso sicuramente il rapporto finale che sul Dakota è 14/41 mentre sulla Saturno 15/43.

questo è quanto ricordo...spero ti sia utile.

rc.rAle

Ma secondo te Mauro(Duc)un mono carburatore sulle varie serie 558 avrebbe dato quali vantaggi e quali svantaggi?

duc27

Ti prego Mauro va benissimo! Ci mancherebbe!

dunque è proprio questa una delle cose che avrei voluto fare per la rcr di mia proprietà, non lo feci a suo tempo perché non avevo una testata di scorta poiché mia intenzione era proprio di riformare il condotto di aspirazione raccordandolo su una forma ellittica molto schiacciata, eliminando anche la "barriera di segregazione dei due flussi" riducendola ad un piccolo deflettore tra le due valvole di aspirazione ed, ovviamente, realizzare un collettore singolo.
A mio parere la soluzione doveva portare a diversi benefici tra cui un flusso pulito del venturi da metà portata in su, che permetteva una migliore stabilizzazione della miscela, ridurre o meglio eliminare, l'effetto "martello" (pulsazione) dei piccoli condotti doppi che aumentano la velocità del flusso disturbandolo. Con questo mi sarei atteso un motore con tanta schiena in più ed anche un migliore allungo. Per contro, sicuramente, avrei perso nella progressione a basso numero di giri, limite entro il quale, certamente, il doppio condotto lavora meglio.
e comunque avrei dovuto disporre di almeno una paio di carburatori con diametri venturi diversi (attorno ai 40-42mm) e magari provvisti di PJ....

ecco, questo è il mio pensiero!

noctis

Nel frattempo da buon pazzo che sono, mi sono spulciato e confrontato gli esplosi dei motori in questione  :fuma:

La mia domanda nasce dal fatto che avrei trovato un motore in vendita ma è del Saturno, inoltre ho scoperto ora che non è il 500 come il mio ma 350.

Sul 500 i pezzi in comune tra dakota e saturno erano tanti, ma tra Dakota 500 e Saturno 350 ovviamente si restringe molto l'insieme dei pezzi in comune.

Riporto quelli che mi risultano differire, alcuni molto ovvi data la diversa cilindrata:

Cilindro, pistone, albero motore, biella, sedi e valvole, alberi distribuzione, tutto il gruppo frizione (perchè su saturno era a filo) e altre minorie..

Però sono tentato lo stesso di prendere il motore perchè cmq ci sono alcuni pezzi di ricambio che potrebbero tornarmi utili (ad esempio pulegge e ingranaggi vari)

Che dite quali sono le parti più soggette a rottura? immagino valvole pistone e biella

duc27

Ma, francamente Noctis, il BI4 se ben manutenuto è proprio un motore affidabile e rotture riconducibili a "sottodimensionamenti" non ne ha. Ora tutti i dati precisi del 350 non li ricordo perché mi sono sempre interessato al 491 ed al 554 (più sul secondo in verità!) ma credo che tra il 350 ed il 491 ci sia davvero ben poco in comune, nemmeno i rapporti al cambio, e di sicuro non le termiche albero motore compreso.
Non ne sono certo, ma possibile che anche i carter motore abbiano alcune differenze, fosse anche solo a livello di spessori o irrobustimenti realizzati in fusione...non lo so, ma non mi stupirebbe.

noctis

grazie del feed duc, eppure dal catalogo ricambi sembra che tutto il cambio marce sia identico tra i due motori

stessi codici dei pezzi

duc27

Se dispongono dello stesso codice vuol dire che sono uguali! ottima osservazione! :ok:

noctis

Citazione di: duc27 il 25 Luglio 2025, 13:59:04Ma, francamente Noctis, il BI4 se ben manutenuto è proprio un motore affidabile e rotture riconducibili a "sottodimensionamenti" non ne ha.

Non lo so essendo una moto di ormai quasi 40 anni, ho sempre il timore che da un momento all'altro si rompa qualcosa al motore e mi tocca buttare via la moto causa impossibilità di trovare che so una valvola o pistone o fasce o ruote dentate..

è solo una paranoia infondata?  [CFASD]
Non è successo a nessuno di rompere o fondere il motore?

duc27

Dai sicuramente le rotture le avranno patite alcuni motori, ci mancherebbe! Sono andati a pezzi anche due Space Shuttle che a tecnologia siamo su...altri pianeti.

Si più che rotture, se i chilometri son tanti, certo le usure ci saranno! Ma un pistone di un 350 su un 500 non ti serve come non ti servono la gran parte delle termiche. In ogni caso con un po' di sbattimento i ricambi si trovano ancora forse il solo vero grande problema potrebbe essere il pistone originale...ma siamo sempre solo a livello di probabilità in tutti i sensi.
In sostanza portarsi a casa un motore di diversa cilindrata non ti "copre" per i rischi più comuni...

poi...come sempre dico e ripeterò, questo è solamente il mio pensiero e nulla più, sia chiaro! :ok: 

noctis

É chiaro quello che dici.

La mia ce l'ho da solo 4 anni e non sono un esperto conoscitore di queste moto e motori, forse da questo derivano le mie paure  :smiley:

Altrimenti la moto non consuma un filo di olio, la compressione sembra ci sia. Quindi mi dici che se faccio manutenzione regolare (olio , cinghia, pompa etc) posso stare abbastanza tranquillo

Comunque quel motore penso lo prenderò comunque, il prezzo é onesto e il proprietario se ne vuole liberare, non voglio faccia una brutta fine in caso non trovi nessun acquirente.

Filippo

Il cambio del 350 mi pare sia uguale. di sicuro la termica è diversa. CErto che è strano trovare un motore saturno in giro. non è che ce ne siano così tanti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

noctis

Perchè erano rari o perchè ormai non ce ne sono più in circolazione?

Filippo

Quanti saturno 350 sono stati prodotti? pochini presumo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: noctis il 25 Luglio 2025, 14:18:14grazie del feed duc, eppure dal catalogo ricambi sembra che tutto il cambio marce sia identico tra i due motori

stessi codici dei pezzi
Ne avevamo già parlato anni fa:
il cambio è lo stesso, identico, tra tutti i Bi4.

350, 500, 558 ("225" e "227") hanno tutti le stesse coppie di ingranaggi.
Solo il "Saturno Piuma" ha il cambio diverso.

Tra 350/500 e 558 cambiano le frizioni, che nei 558 sono più grandi.