News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Batteria non carica

Aperto da nosybe, 15 Agosto 2025, 10:54:14

Discussione precedente - Discussione successiva

nosybe

Salve, la mia RC 89, non mi carica la batteria, ho provato col tester mentre il motore e' acceso ma non cambia la tensione, anzi diminuisce.
Qualcuno sa che parte del impianto elettrico devo controllare e magari ha qualche schema, magari e' qualche cavo scollegato o ossidato, io ho già controllato in generale, ma non ho notato niente di strano.
Grazie
Federico

Matte

In primis, il raddrizzatore/regolatore di tensione, ti deve buttare fuori circa 14,4 volt di corrente continua a 4000 g/min. Poi controlla le tre fasi in uscita dallo statore, a coppie tra loro (misurate in corrente alternata), non so che valori preveda Gilera, dovremmo essere sui 25 volt al minimo e 60 a 4000 g/min.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si concordo.

Devi fare entrambi le verifiche, se lo statore funziona é il raddrizzatore.

Almeno di base in questi casi la prassi è questa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

nequizia

In primis il regolatore. Confermo tutto già detto prima

nosybe

Il regolatore sarebbe quello di metallo grigio se non sbaglio?, quali fili devo controllare col tester, che colore?

Grazie

luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

nosybe

Grazie ci provo e vi aggiorno!

nosybe

Risolto, era solo un cavo della massa nero, che va messo nella vite che blocca la piastrina di ferro, dove ce attaccato tutto impianto elettrico!

Grazie a tutti!!

Matte

Meglio, dai, l'importante era risolvere :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125