News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

VENT DERAPAGE 50 '22 - di Carmilla

Aperto da federosso, 28 Agosto 2025, 09:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Fede, vedo solo ora...
non che servano ulteriori chiarimenti che già hai ottenuto in modo completo ma relativamente ai cuscinetti (categoria) segui il consiglio di Matte che è proprio quello corretto!
Per quanto riguarda la schermatura in R (plastica siliconica) o Z (acciaio "lamellare") il 2 davanti significa ambedue i lati. Gli R si usano per temperature medio basse gli Z medio alte. Le differenze sono anche nelle tolleranze in micron tra il diametro sfere e la due piste di rotolamento oltre alla tipologia di grasso utilizzato.
Per un utilizzo come quello su asse ruota la soluzione R è quella che va bene a condizione che il parapolvere sia in ordine e che la schermatura del cuscinetto sia girata verso l'esterno della ruota. Se vuoi montare un 2RS va bene uguale, nessuna differenza tecnica in uso tra le due soluzioni e per favore non parlarmi di maggiore "frizione" al rotolamento (che è si vero!) però su si una ruota...

Complimenti per l'accurata messa a punto della motorina! Stai facendo un super lavoro!

Bravo!!! :ok: 

federosso

certo.

grazie.
Poi appunto ho ordinato cuscinetti 2RS con tolleranza standard e para polvere doppio labbro.
Dovrei essere a posto.

Sui freni in realtà è più scrupolo che altro, devo dire che sia l'anteriore che posteriore facevano il loro lavoro.

Per i cuscinetti posteriori (gli anteriori controllati andavano bene) ci sono rimasto un po' male: ruotandoli col ditino si bloccavano a scatti.
Quindi in effetti la sostituzione mi è sembrata doverosa.

Invece il kit revisione carburatore è cn spedizione ferma in qualche ufficio postale.
Sollecitato, ma ormai devo aspettare.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Bel lavoro anche sull'impianto posteriore, bravo (hai sostituito anche i labbri sui pompante interno o erano ok?). E vedo che hai saggiamente messo rondelle di tenuta di alluminio nuove sul banjo del tubo freno, aribravo (non è scontato, qualche "maldestro" :fuma: non lo fa).

PS: mi ero dimenticato di scriverlo, belle le mitas che hai preso :ok: . E come sempre, molto utili i consigli aggiuntivi del buon Duc :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

No, come detto sia davanti che dietro tutto funzionava bene.
La sostituzione pastiglie sono state più una "fissazione" che una necessità.
Solo pulizia a fondo.
Ho preferito non scomporre le pompe.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Bravo e meticoloso come sempre.. :up: belli i gommoni, quando penso che il mio Apache ha il 120 al posteriore.. :azz:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

eh, in effetti,
considerando pure che sono omologati anche i 140 posteriori sul vent.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#156
Carmilla ha fatto 14 a inizio mese, da un mesetto frequenta già scuola guida, e il patentino si avvicina.
Dobbiamo chiudere sto robo.

Assicurazione fatta ieri.

Cuscinetti posteriori cambiati, cassa filtro montata.
Manca revisione carburatore.

Cuscinetti posteriori,
Mi sono trovato in difficoltà a farli uscire, non c'era abbastanza labbro scoperto da poter usare un punteruolo. Ho comprato estrattori economici con qualche dubbio, ma invece hanno funzionato alla grande.

Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Cassa filtro,
Per rimontarla ho dovuto smontare mezzo telaio, ma ci siamo riusciti.
Come discusso altrove ho aumeuil diametro fori della flangia, erano di 18 e gli ho portati a 28.
Spero siano ok, comunque il ricambio costa poco.

Per adesso ho rimesso filtro aria originale lavato e oliato, avete altri filtri da consigliarmi? Più performanti.

Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Carburatore,
É arrivato kit revisione,
Cambio spillo guarnizioni , valvolina a spillo .

Ancora non l'ho rimontato.

Ho verificato la regolazione,
Possibile che la vite "carburazione o aria" sia aperta solo di mezzo giro?

Lo spillo è con seger a metà.

Non puoi visualizzare questo allegato.





...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Quegli estrattori sono fondamentali per i cuscinetti da estrarre "dall'interno", hai fatto bene a prendere il set. La vite aperta di 1/2 giro è possibile, evidentemente è molto sensibile, comunque vedi se la carburazione va bene e semmai la ritocchi. Avendo aumentato l'aspirazione ci sta che vada modificato qualcosa...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#158
In realtà l'aspirazione potrebbe essere diminuita rispetto a prima.
Prima avevo filtro diretto.

cime si chiama quella vite?

Il dubbio sugli estrattori era legato all'acquisto rapido online di un prodotto economico. Ma ha funzionato molto bene.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Beh...hai fatto bene a prendere quegli estrattori. Io ho preso tempo fa' sempre per interni costano poco ma per le volte che si usano vanno bene.
Bella la moto a di Carmilla

Matte

Ah già, è vero, avevi il filtro "corsaiolo", dimenticossi... [asino[ . La vite si chiama vite del titolo, fondamentalmente gestisce la quantità di miscela aria/benzina tra il minimo e poco più su, però è importante sulle prime aperture del gas.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso


Questa , prima della valvola, regola l'aria?

Cioè, più é chiusa avvitata e meno aria prende?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ho rimontato il filtro aria originale (vecchio).
Pulito e oliato.

Mi sembra però di materiale basale, vorrei vedere se ci fosse un valido sostituto che garantisce un afflusso d'aria migliore.

Prima domanda,
Può essere utile?
Oppure va più che bene l'originale?


In commercio come alternative agli originali o simili originale , ho individuato questi.
Nessuno sembra però "sportivo", sono tutti abbastanza chiusi come densità. Almeno a occhio.
Sembrerebbero classici filtri da off-road.


Originale , prima della pulizia
Non puoi visualizzare questo allegato.

Alternative "di marca"
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 08 Dicembre 2025, 06:02:08Questa , prima della valvola, regola l'aria?

Cioè, più é chiusa avvitata e meno aria prende?


Dipende da dove sta nel carburatore rispetto all'aspirazione. Se è a sinistra (di solito sta lì), svitando arricchisci, se è a destra, il contrario. Per il filtro, mi sa che cambia poco come "prestazione", forse però migliora la durata nel tempo e magari anche la qualità del filtro stesso. Poliair ed athena non mi sembrano male.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Poliair l'ho poi escluso dopo ulteriori ricerche, pare che abbia bisogno nel tempo di un detergente specifico.

Non ho voglia di impelagarmi con cose troppo esigenti.

Boh, mi sa che prenderò un twinair che é la marca che ho sui cross.

Pensavo pure a prendere un pannello Malossi ma poi non so come fissarlo che forma dargli e come incollarlo.

Vabbè, dai.
Comincio ad avere voglia di chiudere i lavori e il tempo é poco.

La vite come vedi nella foto è sul lato sinistro e in prossimità dell'ingresso aria.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)