News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

VENT DERAPAGE 50 '22 - di Carmilla

Aperto da federosso, 28 Agosto 2025, 09:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Fede, vedo solo ora...
non che servano ulteriori chiarimenti che già hai ottenuto in modo completo ma relativamente ai cuscinetti (categoria) segui il consiglio di Matte che è proprio quello corretto!
Per quanto riguarda la schermatura in R (plastica siliconica) o Z (acciaio "lamellare") il 2 davanti significa ambedue i lati. Gli R si usano per temperature medio basse gli Z medio alte. Le differenze sono anche nelle tolleranze in micron tra il diametro sfere e la due piste di rotolamento oltre alla tipologia di grasso utilizzato.
Per un utilizzo come quello su asse ruota la soluzione R è quella che va bene a condizione che il parapolvere sia in ordine e che la schermatura del cuscinetto sia girata verso l'esterno della ruota. Se vuoi montare un 2RS va bene uguale, nessuna differenza tecnica in uso tra le due soluzioni e per favore non parlarmi di maggiore "frizione" al rotolamento (che è si vero!) però su si una ruota...

Complimenti per l'accurata messa a punto della motorina! Stai facendo un super lavoro!

Bravo!!! :ok: 

federosso

certo.

grazie.
Poi appunto ho ordinato cuscinetti 2RS con tolleranza standard e para polvere doppio labbro.
Dovrei essere a posto.

Sui freni in realtà è più scrupolo che altro, devo dire che sia l'anteriore che posteriore facevano il loro lavoro.

Per i cuscinetti posteriori (gli anteriori controllati andavano bene) ci sono rimasto un po' male: ruotandoli col ditino si bloccavano a scatti.
Quindi in effetti la sostituzione mi è sembrata doverosa.

Invece il kit revisione carburatore è cn spedizione ferma in qualche ufficio postale.
Sollecitato, ma ormai devo aspettare.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Bel lavoro anche sull'impianto posteriore, bravo (hai sostituito anche i labbri sui pompante interno o erano ok?). E vedo che hai saggiamente messo rondelle di tenuta di alluminio nuove sul banjo del tubo freno, aribravo (non è scontato, qualche "maldestro" :fuma: non lo fa).

PS: mi ero dimenticato di scriverlo, belle le mitas che hai preso :ok: . E come sempre, molto utili i consigli aggiuntivi del buon Duc :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

No, come detto sia davanti che dietro tutto funzionava bene.
La sostituzione pastiglie sono state più una "fissazione" che una necessità.
Solo pulizia a fondo.
Ho preferito non scomporre le pompe.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Bravo e meticoloso come sempre.. :up: belli i gommoni, quando penso che il mio Apache ha il 120 al posteriore.. :azz:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

eh, in effetti,
considerando pure che sono omologati anche i 140 posteriori sul vent.  :fuma: