News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

VENT DERAPAGE 50 '22 - di Carmilla

Aperto da federosso, 28 Agosto 2025, 09:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ci siamo!
Esame teoria patente fissato e moto "finita" (carburazione esclusa).
Messi gli ultimi adesivi e, manubrio in alluminio rosso, pompa freno cambiata** e noterete anche tabelle profilate piccole...

** La pompa aveva iniziato di nuovo a fare lo scherzetto. Ne avevo una da 1/2" nissin con serbatoio esterno buona e l'ho messa su. Va bene. Devo solo trovare una leva più piccola che adesso è da moto grande.

Eccola con gli adesivi col #03 di Carmilla .

Non puoi visualizzare questo allegato.

Adesso carburazione, é venuto fuori che il galleggiante, avevo cambiato lo spillo del galleggiante, risulta basso e spurga dallo sfiato. Lo regolerò.
Avete un dato preciso o lo alzo fino a che non smette di spurgare?

Ma, parliamo di carburazione:
Moto provata di nuovo e candela così:

Si parte da qua,

carburatore PWK 24
-getto max 115
-getto minimo 35
-spillo alla 4 tacca (non c'è ref codice)
-vite regolazione (lato filtro) aperta di ½ giro
-Polverizzatore 8 fori

Allego note dello spillo indicative
Diametro circa 2.5 costante per un 25mm, poi conico fino a circa 0.7mm

Cosa inizio a modificare?
:ita

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Fede ma il motore come va? Altrimenti come si fa a darti una mano.. :cheesy:
La candela mostra un ora condizione di combustione migliore e completa tendenzialmente ancora un poco magra

federosso

Il motore è molto molto pigro in basso, non é una saetta a salire di giri in "ripresa" ma poi esplode e tira forte.
In alto mura in modo repentino.

Più o meno come si era già visto.

Rispetto alla precedente prova però ho rialzato di una tacca lo spillo per avere una situazione uguale a come lo avevo trovato all'inizio prima del cambio marmitta e rimontaggio cassa filtro e filtro.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ok allora con pazienza...inizia ad aumentare il max di 5 punti. Vediamo come reagisce poi vediamo come procedere...

Matte

Un bel quote per Mauriño... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Fede stai grasso che non puoi fare danni!!
Non modificare due parametri simultaneamente altrimenti non né vieni fuori,
Io per iniziare proverei ad alzare di un altra tacca lo spillo.

luca600

Citazione di: federosso il 02 Febbraio 2026, 07:29:03Il motore è molto molto pigro in basso, non é una saetta a salire di giri in "ripresa" ma poi esplode e tira forte.
In alto mura in modo repentino.
Che cilindro monta? Corsa 39 o corsa 44? Sotto i 7000 giri con quella marmitta non ha coppia, prende la coppia dai 7500 agli 8000 e dovrebbe, se tutto è raccordato, tirare fino ai 12.000 13.000.

federosso

corsa originale.
si mi sembra il comportamento sia in quei range che dici (ho un contagiri cinese), cilindro airsal extreme 80.

Ma sotto proprio è a zero, ai bassi proprio niente niente...

luca600

Questo è il motore che ho fatto alla moto di mio figlio: AM6 corsa 44 e cilindro originale alesato a 42,25, carburatore Polini 21 e marmitta Giannelli. 10cv alla ruota a 10.000 giri. Con un marmitta piu' estrema come la tua ha fatto 12cv a 11.500 giri, ma l'entrata in coppia si spostava dai 7000 giri a oltre gli 8.500...

https://www.youtube.com/shorts/Zu0OFwjX7oc?feature=share

federosso

Accidenti, pure bancato? Eh, altro pianeta, io mi accontento di vedere che riesce a muoversi con me sopra.  :moto

Bravo.

luca600

Questa è la moto

federosso

luca600

federosso

Hai il link o la dimensione pompante?

luca600

Sul corpo pompa c'è scritto 14x18