VENT DERAPAGE 50 '22 - di Carmilla

Aperto da federosso, 28 Agosto 2025, 09:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

per il fonoassorbente ho ordinato un "foglio" 50x70 della ATHENA densità di 2,6 g/cm3.

dovrebbe essere più che sufficiente.

@matte,
ho riguardato la centralina ti confermo che è "resinata"... la volevo comunque aprire per fartela vedere dentro, non certo per ripararla. Ma poi ci perdevo troppo tempo e l'ho volata.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Hai fatto bene per tutte e due, il "foglio" fonoassorbente di athena e la centralina nel bidone. La mia era solo la curiosità di uno che smonta tutto, prima di buttare... :fuma: . Deformazione mentale, dò un'ultima possibilità ad ogni cosa, se possibile :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Il vecchio fonoassorbente non mi sembrava messo troppo male, comunque l'ho cambiato.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Sicuramente il silenziatore originale era stato usato poco.

Però, chiedo consiglio.

Col foglio rosa Carmilla inizia a usare da sola il mezzo ma, ritengo con la bella stagione e caldo, l'avviamento a freddo le risulta ostico.
Spesso e volentieri il motore parte subito ma al primo sentore di gas aperto affoga, si ingolfa e poi per rimetterlo in moto ci và un po' di fatica.

Ho pensato che forse smagrire un po' al minimo potesse essere d'aiuto.

Quindi pensavo di ridurre il getto minimo,
:
In origine era 35, l'avevo portato a 38.
Ma tra 35 e 38 non trovo getti di mezzo.

Allora per adesso ho aperto di mezzo giro la vite aria.

Cosa ne pensate?
Sto seguendo una logica giusta?
Potrebbe aiutare riabbassare lo spillo(alzato a suo tempo di una tacca)?

O sto proprio sbagliando la logica di intervento?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Aspettare semplicemente quei 30 secondi che riscaldi, no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Non ho spiegato bene,
La Carmilla è un po' viziata da moto con avviamento elettrico.

Sicuramente imparerà, ma adesso quando da là scalciata le viene anche da aprire subito il gas.

Col "freddo" il problema non si era presentato ma ultimamente la motina fa due o tre scoppi (quel tanto che basta che se tu parzializassi il gas il motore inizierebbe a girare) , lei apre, affoga e abortisce l'avviamento.

Il problema è che dopo un paio di questi tentativi poi non ne vuole sapere neppure di fare quegli scoppi iniziali se non dopo diversi tentativi.

Per questo pensavo di smagrire un po' al minimo e alle prime aperture.
Ma non so se è logica giusta per agevolare l'avviamento.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, è vero che col caldo la carburazione in generale andrebbe rivista "al ribasso", ma se la modifichi solo per accenderla, poi te la ritrovi scorbutica nel normale funzionamento. Sarebbe meglio se tu insegnassi a Carmilla la procedura corretta, ossia non toccare l'acceleratore :ok: . Detto ciò, provare un minimo più piccolo può essere un buon viatico, anche se 3 punti in meno sono tantini. Per vite aria, intendi vite titolo miscela? Se sì, va bene, ma devi chiuderla per smagrire (se è a monte del venturi), sennò ok aprire.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#261
Infatti non voglio toccare il getto. O almeno non tornare al precedente.
Ma guarda, che imparare imparerà, ma preferisco che sia autonoma da subito e la cosa da fastidio anche a me.
Che poi , dipenda dal caldo o da altro non so.
Anche perché è molto sottile il limite e credo sia pure segno che sia carburazione da sistemare a prescindere in quel frangente di piccole aperture.

La vite è a monte della saracinesca. L'ho sempre sentita chiamare vite aria, se su lato filtro aria, e sempre considerato che svitando fa passare più aria = smagrisce.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Scusa Fede, vista solo ora la risposta, se la vite è dopo la ghigliottina, svitandola arricchisci la miscela (più benzina), mentre se è a monte come nel tuo caso svitando smagrisci (più aria), hai detto correttamente. In ogni caso, come ben sai, una modifica per volta e scrivere sempre da dove si parte e quanto si modifica, onde poter tornare indietro :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Si Fede il getto del minimo tienilo proprio come ultima prova. Ma quando dici "affoga" intendi che bagna la candela? Poi all avviamento successivo fa molta fumosità? Se così è par proprio più un problema di portata dello starter un po' eccessiva...

federosso

Si,

All'avviamento la moto scoppia e pare aver voglia di partire. Sia con starter inserito che disinserito secondo la necessità.
Se sono io al comando, chiaramente non do gas o parzializzo e riesco a farle prendere il via senza apparenti stranezze. Infatti non mi ero posto il problema.
Quando è Carmilla al comando, la pilotina vede bene di dare subito una manciata di gas, o comunque una apertura non centellinata. Il motore muore subito e poi l'avviamento diventa ostico.

Se smonto la candela la trovo bagnata.

Chiaramente come detto potrebbe imparare la sensibilità...ma diciamo che al momento è sempre un punto di domanda se decide di andare a farsi una giratina e io non sono nei paraggi.

Speravo di poter risolvere smagrendo un po' al minimo.
Per questo ho aperto di mezzo giro la vite aria, ma non ho avuto ancora modo di fare una prova a freddo.

A caldo tutto va meglio.

N.B.: non è detto che la carburazione fosse ottimale prima della nuova regolazione. intendo dire, la moto mi sembra vada benino come erogazione, ma a vedere la candela sembrerebbe un po' grassa. Soprattutto dopo che ho rimesso il silenziatore originale.
Quindi al momento mi interesserebbe vedere di risolvere la fase di avviamento.
Se è possibile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

ma sai Fede che...alla luce di questa spiegazione mi sa che sia un pelo fuori fase d'accensione...mah...non mi sembra carburazione in toto, la responsabile del difetto. Non vorrei che quando hanno deciso di montare quella centralina che è andata rotta abbiano ritardato di qualche grado l'accensione...
potresti verificare questo!?

federosso

Se solo sapessi come fare.

 :rotolol:

Magari cerco un tutorial.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#267
Ho trovato info a riguardo, vedrò di procurarmi lo strumento micrometro.

Parlano di un anticipo corretto di 1.2 prima del PMS.

Da altre parti mi dicono di verificare livello vaschetta e chiusura dello starter.
Anche se quest'ultima non saprei come verificare.

Non so se riesco a prendere il micrometro in tempo ma sabato verifico livello vaschetta.

Ho risentito anche il vecchio proprietario, l'altro giorno quando si ruppe la centralina, e mi diceva che la centralina l'aveva cambiata esclusivamente per superare il blocco dei 110 km/h. Non mi ha accennato a variazioni dell'accensione
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Corretto la fase attiva sull'AM6 è esattamente 1,2 mm prima del PMS, se però ti han confermato che l'accensione non è stata toccata e lo statore pure, lascia perdere.
Invece tornando al carburatore se la candela è nerastra (un tempo quando i motori giravano grassi i meccanici di allora  definivano le candele "matite" proprio perché lasciavano il nero sulle dita le toccavi... :cheesy:  :cheesy: ... storie di altri tempi..) vuol dire che in generale il titolo della combustione non è del tutto corretto. Però prima di metter mano ai getti verifica che lo starter chiuda correttamente quando rilasciato, anzi controllalo proprio perchè si potrebbe creare tutti i malfunzionamenti da te elencati. 

federosso

C'è un modo per verificare la corretta chiusura dello starter?

Tipo: con starter chiuso provo a soffiare aria, in un qualche passaggio (foro) dedicato? Potrei avere così un test attendibile?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)