News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Consiglio per disco freno anteriore Gilera RX 250 Rally

Aperto da antoniocrp, 25 Settembre 2025, 13:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ripeto, devo guardarci...ma secondo me si tratta di un normalissimo Brembo 230 mm in acciao.
Sarebbe simile ai Brembo montati sulle Cagiva WSXT 125 Aletta Rossa seconda serie (le prima serie avevano Brembo ma senza piastra, erano dei monoblocco disassati in ghisa!) , ma quelli hanno diametro 240 mm.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tgm50

Se servisse posso cedere questo disco Brembo, che era del Gilera 125 HX, poi modificato con fori sulla pista frenante e 3 fori aggiuntivi per il fissaggio.
Se occorre ho anche lo spessore ( originale Brembo) da utilizzare per montarlo sulla ruota del Rally prima versione

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Ottobre 2025, 17:51:09Non ricordavo di averne la foto, ma questa è la ruota con già montato il diusco Brembo fisso in acciaio.
Mi sa che fosse una roba prodotta apposta perchè ha solo tre viti di fissaggio contro le sei dei dischi Brembo montati sui coevi modelli Cagiva.
Tre viti...roba veramente triste.

Tizio.8020

:fuma:  :fuma:  :fuma:  :fuma:

...vuoi mettere il risparmio???
Dopo 10.000 esemplari prodotti ti riamngono ben 30.000 viti M8x60 in magazzino!!!!!

duc27

.... già :cheesy: però dai Tizio si riducono anche le masse non sospese sull'avantreno! :cheesy:  :cheesy:

Tizio.8020

Citazione di: duc27 il 03 Ottobre 2025, 18:55:32.... già :cheesy: però dai Tizio si riducono anche le masse non sospese sull'avantreno! :cheesy:  :cheesy:

...specialmente quando ti si sfila via il disco dalla piastra di fissaggio.

husky64

...saluti,Lorenzo...

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Ottobre 2025, 20:40:46
Citazione di: duc27 il 03 Ottobre 2025, 18:55:32.... già :cheesy: però dai Tizio si riducono anche le masse non sospese sull'avantreno! :cheesy:  :cheesy:

...specialmente quando ti si sfila via il disco dalla piastra di fissaggio.
[CFASD]  [CFASD]  [CFASD]

Tizio.8020

Mi sto rendendo  con to che il fissaggio disco freno al mozzo con sole tre viti era più diffuso di quanto credessi io!
Oltre alle foto delle ruote della NX 250 ufficiale postate da TGM50, ho tovato una foto della Beta KR 250 ufficiale preparata dalla Casa per l'Incas Rally 1986 ed anche questa ha lo stesso disco:

antoniocrp

Grazie a tutti per le risposte!
Vorrei chiedere ai colleghi che si riferiscono alla prima versione della RX 250: a quale versione esattamente vi riferite?
La mia ha numero di telaio 001679, forcella Paioli, disco anteriore flottante forato e freno a tamburo posteriore.
Colorazione bianca e blu.

Tizio.8020