News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

GILERA 50R

Aperto da Gianluca G, 15 Ottobre 2025, 23:14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianluca G

Buonasera, sono Gianluca, ho 45 anni e nel lontano 1994 mi regalarono per i 14 anni il 50ino che ritenevo fosse il più bello dell'epoca: GILERA 50R.
Il concessionario di Forlì che me lo vendette mi obbligò a fare il rodaggio solo con 3 marce ed il tappo nella marmitta; dopo lo "sblocco" comprai anche l'espansione Giannelli con silenziatore in alluminio e montai un carburatore (senza attacco miscelatore) allargato da un compagno di scuola.
Il mio sogno fu sempre quello di "truccarlo" ma il kit, che vendeva solo un meccanico a Imola, costava ben 500.000 lire quindi abbandonai l'idea.
Per quasi 20 anni è stato purtroppo abbandonato in casa di campagna dei miei nonni, poi, dopo la loro morte, l'ho portato nel garage dei miei genitori dove, durante il covid, l'ho ripulito dalla polvere e altro sporco grossolano e naturalmente ho notato come le ruote, dischi freno e altre parti metalliche siano state attaccate dalla ruggine (superficiale spero).
L'idea attuale sarebbe di sistemarlo e rimetterlo in funzione, ma immagino che il motore sia inchiodato... A sto punto sarebbe belle cambiarlo montando quel "famoso" kit maggiorato 80cc + carb.19 (credo ma non ne sono sicuro).
Qualcuno sa chi lo produceva in modo da cercarlo in qualche fondo di magazzino?
grazie

Matte

Ciao Gianluca, intanto benvenuto nel forum :ita . E complimenti per aver tenuto il tuo cinquantino, se ti va metti qualche foto [banana] . Il kit, potrebbe essere un malossi? Ipotizzo, eh?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Benvenuto Gianluca con noi.

Come dice Matte, Malossi sicuramente aveva in produzione le termiche per quel motore e forse anche Simonini. Non ricordo la Polini. Per trovarle... servirà pazienza ed anche un po' di fortuna. Provo a sentire un amico che a suo tempo vendeva Gilera e poi ti faccio sapere, ma ovviamente non posso prometterti nulla.

federosso

Benvenuto, bel progetto e...
Una fotina del motorino?  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Il mio amico dice che Polini ha in catalogo ancora le modifiche per quel motore, anche quelle complete di albero cuscinetti di banco paraoli...ecc.  il suo consiglio è quello di guardare il catalogo inserendo esattamente il modello, l'anno di produzione ed il numero di telaio perché il motore originale ha subito vari step compreso quello dell'installazione del 50 di derivazione Derbi che è diverso...potrebbe avere qualcosa ancora Malossi ma dubita un po' e ha consigliato comunque di sentire Athena.
Spero di esserti stato di aiuto. Buona caccia quindi.. :ok: 

Matte

Bravo Mauro, bel lavoro di ricerca :beer:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

mi raccomando le foto, ne ho uno anch'io un pò rimaneggiato e sono curioso di vederne uno originale

anbagnol

anbagnol50