News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Revisione mono kayaba

Aperto da nequizia, 21 Ottobre 2025, 19:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

nequizia

Buonasera, oggi il meccanico ha smontato il mono kayaba dell'RC-R perché necessitava di una revisione in quanto non lavorava a dovere, praticamente lavorava quasi solo di molla senza però aver perso olio.
Allo smontaggio ha visto che si era deformata la fascia del pistone (forse perché era stato montato male o perché difettoso) e quindi non funzionava più il passaggio dell'olio.
Chiedo se qualcuno di voi ha suggerimenti su dove rimediare il ricambio.
Grazie

Tizio.8020

nequizia

alex67

Caso interessante.
Quando il mio mono cedette perse olio.
Dovetti cambiarlo in toto
In questo caso almeno con poco si risolve
BENE COSÌ :moto  :hihi:  [first]
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Eh magari...sono solo alcuni dei Siti che vendono "anche a privati" i ricambi Kayaba, ma nessuno dei kit è specifico per il nostro mono.
Mi sembra che il pistone sia da 46, quindi misura standard dell'epoca, se la fascia ha la solita altezza puoi prenderne una qualunque, le vendono anche a metro.
Il problema sono tutte le varie tenute e le boccole...

nequizia

il mono era stato già revisionato 5 anni fa ma usato poco, quindi teoricamente dovrebbe essere ok escluso la fascia del pistone

RENATO

pure a me urse il freno idraulico per rottura della fascia; la fascia rotta fece danni sulle pareti... mi pare che non si riuscì a recuperare

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Ottobre 2025, 18:25:12Eh magari...sono solo alcuni dei Siti che vendono "anche a privati" i ricambi Kayaba, ma nessuno dei kit è specifico per il nostro mono.
Mi sembra che il pistone sia da 46, quindi misura standard dell'epoca, se la fascia ha la solita altezza puoi prenderne una qualunque, le vendono anche a metro.
Il problema sono tutte le varie tenute e le boccole...
Sì, per la fascia confermo, per il pistone del mono della HE difatti ne ho comprato mezzo metro circa in un negozio in zona (gonfiotti a porcari) e l'ho rifatta io.

PS: ne ho preso mezzo metro per averne di riserva, per il mono ne bastavano pochi cm ovviamente... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Anche io la compro "sfusa" perchè spesso nei kit non è compresa.

nequizia

Scusate tutti, sono ignorante in materia ma come funziona sta fascia? Io la immaginavo come un oring tondo, piatto e largo.
Voi parlate di comprarlo a metro. Ma allora, com'è fatta?

Tizio.8020

Dovrebbe essere tipo teflon (PTFE)  e bronzo, ed in effetti è larga e piatta.
Tagli la misura che ti serve e realizzi i due smussi... niente di che.
Importante andare con un campione, perchè esistono parecchie misure diverse di altezza e spessore...

https://www.garotti.com/categoria-prodotto/semilavorati/fasci-guida-teflon-bronzo-stelo-pistone/

https://shop.emporiodelcuscinetto.it/it/articolo/fascia_guida_fbi_ptfe_bz_10x1_5_-00558716