News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Escursione di sterzo

Aperto da gianluca.fabbri, 13 Novembre 2025, 12:54:09

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca.fabbri

Ciao a tutti,
chiedo se anche a qualcun altro, possessore di RC/C, ruotando il manubrio a destra e a sinistra, piastra forcelle, prima che di fermarsi sul finecorsa metallico posto sul canotto di sterzo, tocca sul serbatoio. Nel mio caso l'interferenza tra la piastra ed il serbatoio è accentuata (almeno 5mm). Forzando, il serbatoio si sposta di lato e cosi arrivo al fine corsa metallico.
Ho controllato i punti di aggancio serbatoio telaio, sia quelli centrali che quello lato sella, ma sembrano a posto.... Succede anche a qualcun altro?
Grazie per le eventuali risposte

Filippo

Sul cobra non ricordo che toccasse il serbatoio. sulla R si.
Ma alla fine hai preso un cobra o una R?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gianluca.fabbri

Ciao Filippo, alla fine ho preso una R '93, per avere una ciclistica un pò migliore e la ruota posteriore del 18. Ieri pomeriggio ho fatto il primissimo giretto intorno a casa (zona collinare di Forlì). La moto l'ho trovata qui vicino....adesso mi concentro sulla sostanza, meccanica e ciclistica, poi  vedrò in futuro se "prendere un secondo vestito", mantenendo  cmq la reversibilità totale degli interventi, se li farò....
Ora sto facendo un pò di controlli e prove per capire di cosa c'è bisogno ..un pò di lavoretti saranno da fare (nel mono ammortizzatore la vite non regola la compressione e risulta completamente morbido, la guarnizione di testa trasuda un pò, l'impianto elettrico funziona ma da mettere un pò in ordine, ecc...) ma nel complesso va discretamente...
Allego foto della prima uscita... :ita
A presto

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Te lo chiedevo in quanto avevi scritto RC/C
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Confermo che si quel modello (che è anche la mia adorata cucciola!) quel difetto esiste. Non era una grande interferenza ma...per il mio carattere non è accettabile per cui modificai gli stopper laterali eliminando il punto. Lo sterzo a quegli angoli quando si è in marcia non fa differenza un grado più o meno e forse...manco nelle manovre a spinta per cui...

Matte

Curioso però come difetto...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

il manubrio è basso.
io li cambio montando i 28, che sono a piega più alta.
se ben ricordo più di una volta ho messo rialzi di 2 cm, o sotto i riser o aggiungendo rialzi che si incastrano sui riser esistenti.
non è una sega mentale, ma la moto in questa posizione originale per guidarla fai la gobba, con due cm già si guida meglio...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

gianluca.fabbri

Citazione di: duc27 il 15 Novembre 2025, 17:16:36Confermo che si quel modello (che è anche la mia adorata cucciola!) quel difetto esiste. Non era una grande interferenza ma...per il mio carattere non è accettabile per cui modificai gli stopper laterali eliminando il punto. Lo sterzo a quegli angoli quando si è in marcia non fa differenza un grado più o meno e forse...manco nelle manovre a spinta per cui...
Anche a me, la cosa, mi infastidisce leggermete :rotolol: ma me ne farò una ragione.. [scemo]