News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

kick start che non si attiva

Aperto da gianluca.fabbri, 05 Novembre 2025, 10:56:33

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca.fabbri

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Se tutto va bene, a breve diventerò possessore del mio primo bi4, un rc/r del '93.
Ho già preso  visione della moto che ora è a mia disposizione e sto dando un occhiata in generale al tutto. Nel complesso sembra in buono stato di conservazione e di funzionamento ma ho rilevato la seguente anomalia.
La batteria va sostituita perchè vecchia/inadatta, (a freddo va in moto ma solo col booster di emergenza) quindi sto provando anche con la pedivella (in passato ho già avuto moto con avviamento solo a pedale con lick start quindi conosco la procedura di avviamento).
Il primo tentativo di avviamento a pedale, attivando il cick start, è andato a buon fine poi, nei tentativi successivi il cick start NON si è più attivato con conseguente puntamento della leva (impossibile farla scendere).
Nei primi centimetri di discesa della leva della messa in moto si dovrebbe azionare in automatico anche la levetta sottostante che tira il cavetto del decompressore ma ciò NON avviene più.
Il decompressore, se lo aziono a mano "tirando il filo" fa il suo dovere (la leva della messa in moto così scende senza puntarsi)...quindi ritengo sia successo qualcosa nel meccanismo, che dalla leva principale, aziona la levetta che tira il filo.
Faccio presente che mi sono guardato il video "regolazione pedalina accensione bi4" e letto  il più possibile sull'argomento in questa utilissima comunity (visto anche il disegno esploso) ma non ho trovato che qualcuno ha scritto di un problema simile.
Probabilmente dovrò tirare giù il carter.... ma prima di farlo volevo un consiglio da parte vostra....
Può aver senso seguire la procedura del video agendo sulla brugola lato sinistro del blocco?
Grazie per le eventuali risposte....

federosso

da come descrivi non sembrerebbe un problema di "armamento della molla".
cioè l'utilità della brugola.

Sospetto più un problema al comando del decompressore dentro il carter.
Secondo me l'apertura del carter è un passaggio che devi metetre in conto sperando di non trovare il perno rotto.

Ricorda poi, nel caso, che in molti montano il comando al manubrio.

Infatti se non ho capito male se azioni manualmente l'alzavalvole la pedivella scende, insomma, mi pare di aver compreso che è solo questione di azionamento del decompressore.

Giusto?

hai dato un occhio qua: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18544.0.html
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gianluca.fabbri

Grazie!!
Si, sicuramente lo porterò al manubrio anche per facilitare il gruppo batteria -motorino-ruota libera-ecc. durante gli avviamenti a pulsante.... ad ogni modo stavo cercando di capire cosa poteva essere successo e sarebbe meglio dare un occhiata dietro al carter per vedere se si è rotto qualcosa sull'alberino, dove ci sono i due agganci a semiluna (almeno così ho visto nel disegno esploso) che non  penso si troveranno in commercio....poi anche perchè se si è staccato qualcosa...chissà dove va a finire... :sgrat:
La guarnizione del carter quella invece si trova ...giusto?
 :ita

Filippo

R91. Dopo  due rotture del sistema nel carter ho messo il comando al manubrio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

guarnizione se non sbaglio la trovi da athena.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

A suo tempo anch'io sulla mia adorata R '93 spostai il comando a manubrio, pur senza patire rotture sul sistema di innesco alla pedivella del decompressore.
Ha Ragione Fede in Athena si trova sicuro unica cosa non sono sicuro come unica guarnizione ma piuttosto nel kit motore che se anche fosse non è male avere a casa.

Un consiglio, semplice ma importante, quando sceglierai la tipologia della leva manuale al manubrio tieni sempre ben presente la sicurezza evitando posizioni della leva girate verso il corpo, che in caso di caduta o impatto potrebbero farti seri danni al corpo...mettici molta attenzione a questo particolare. Il mio è solo un consiglio, naturalmente! :ok:

gianluca.fabbri

gianluca.fabbri

Grazie dei consigli ..procedo alla ricerca della "levetta a manubrio"...ho visto che servono almeno 2,5 cm di "corsa" per tirare del tutto il cavetto... :up:

gianluca.fabbri

Ps...ho notato che il manubrio ha un angolo di rotazione piuttosto contenuto rispetto ad altre moto...ovviamente ho controllato sia i "fine corsa " sulla piastra forcella e il fermo a mezza luna sul telaio...e poi cmq appoggiano le forcelle sul serbatoio...

duc27

SI corretta la misura! Ma tieni presente che uno è il rischio della rotazione del manubrio e l'altro è l'avanzamento del corpo in avanti...in assenza di cinture... poni attenzione a questo che non è un dettaglio, un paio di conoscenti hanno subito danni importanti all'addome dall'impatto con la leva del decompressore per questo ti ho dato quel consiglio! :ok:

Ricordo che il portaleva con leva corta la trovai presso Motocross Marketing...non voglio fare pubblicità ma siccome quando mio figlio correva in quel negozio...ci passavo del gran tempo...era solo per dirti che la trovai li, nulla di più!

Filippo

Citazione di: gianluca.fabbri il 05 Novembre 2025, 13:40:01Ps...ho notato che il manubrio ha un angolo di rotazione piuttosto contenuto rispetto ad altre moto...ovviamente ho controllato sia i "fine corsa " sulla piastra forcella e il fermo a mezza luna sul telaio...e poi cmq appoggiano le forcelle sul serbatoio...
tutto "normale"

Per quanto riguarda la levetta la mia spara in alto

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Perfetta Fil! Non è mai rivolta verso te! :ok:

Tizio.8020

Le guarnizioni dei due carter esterni (lato accensione  e lato frizione) le ha fatte rifare Lucone e le vende sfuse.

gianluca.fabbri

Perfetto grazie, ora la cerco..
Per quanto riguarda la posizione valutero', cmq non farò offroad impegnativo, ma solo soft...quindi spero di non dover impattare sul manubrio...ma giustamente, non si puo' mai sapere.. :ok:

RENATO

Ciao in genere si rompe sul carter l'alloggiamento di un alberino su cui è infiltrata la leva che aziona il meccanismo del decompressore. Succede spesso. Se trovi un carter risolvi il problema, diversamente ci sono altre strategie di recupero, come inserire un perno estendendo l'alloggiamento sul carte fino all'esterno dello stesso. Si tratterebbe di rifare il perno con uno stelo più lungo, per poi bloccarlo per interferenza e /o con coppiglia ad anello; sarà da sigillare per evitare trafilati. Alcuni hanno utilizzato per semplicità lo stelo di una valvola. In altre situazioni e mi pare in concomitanza con il fenomeno precedente, si è consumata anche la leva, perdendo efficacia e incastrandosi. Direi che forse è all'origine della successiva rottura dell'alloggiamento dell'asse sul carter.
Spero sia chiaro