News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

trasudamenti olio

Aperto da gianluca.fabbri, 11 Novembre 2025, 13:07:09

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca.fabbri

Buongiorno, effettuando controlli vari sulla moto (RC/C) ho notato un pò di trasudamenti di olio dalla guarnizione di testa (nel vano cinghia) e dalle pulegge degli alberi a camme come da foto ....in questi casi sono la guarnizione di testa e le tenute degli alberi a camme da cambiare o un minimo di trafilamenti sono fisiologici ?
grazie

nequizia

I trafilamenti non sono previsti.

nequizia

avevi smontato le camme? saranno i paraoli non più efficienti soprattutto se è fermo da tempo, si seccano le tenute

Matte

Si, potrebbe essere...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

gianluca.fabbri

Bene, allora prima provo a sostituire i paraoli degli alberi a camme. Nel manuale mi risulta che abbiano codice gilera 328559 a cui corrisponde, cercando in rete, con le seguenti dimensioni: 25X40X7.
E' giusto?
Se non risolvo procederò alla sostituzione della guarnizione di testa....
GRazie per i preziosi consigli :ita

RENATO

io sinceramente i paraoli delle cammei li lascerei in pace, in genere sono tetragoni e sono molto buoni . Difficilmente li troverai uguali doppio labbro in viton, a menochè non trovi degli avanzi tra i ricambi originali. Gli schizzi che vedo li hanno un pò tutte chi più chi meno ma sono poca roba. proverei a pulire e monitorare.
Altra cosa è piano testa e scolature che vedo. Li forse è stata fatta manutenzione in modo improprio, perché i bi4 non sono soliti perdere da li come vedo. Forse hanno aperto e richiuso senza cambiare la guarnizione, oppure dopo apertura non hanno pulito i piani prima di rimontare.
Prima di aprire nuovamente e cambiare guarnizione testa e anche quella cilindro che a quel punto andrebbe di pari passo, farei un ultimo tentativo a vedere se i dadi sulla testa sono stretti. Prova a stringerli uno per uno con chiave dinamometria allentandoli un pizzico e stringendoli a 4. E' solo una prova, ma magari funziona. Si fa spesso

gianluca.fabbri

Grazie Renato, in effetti un dado sul prigioniero lato destro era un po lento, appena ho un attimo tolgo il serbatoio e con la dinanometria verifico anche quelli lato sinistro...poi vediamo...

nequizia

in caso, Athena produce il kit paraoli