News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

assenza scintilla

Aperto da xrt600, 17 Novembre 2025, 17:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

xrt600

Ciao a tutti,
ho un problema riguardo l'assenza di scintilla nella candela.

Una piccola storia in merito.
Mio figlio accende la moto tramite avviamento elettrico e subito dopo si scollega il connettore multivie del blocchetto di accensione (non originale). Lo riattacca invertendo la posizione creando un cortocircuito che brucia il fusibile. Il motore resta acceso e questo gli permette di rientrare a casa.
Rientrato alla base spegne la moto e iniziano gli interventi. Per primo viene sostituito il fusibile e poi invertiamo il connettore del blocchetto nella giusta posizione. Il quadro si accende il motorino d'accensione gira ma la moto non parte.
Il cortocircuito generato potrebbe aver danneggiato qualcosa nell'impianto elettrico per cui prima cosa verifico la presenza della scintilla, ma niente. Provo a sostituire la candela con altre ma la scintilla non appare.

Modello XRT600 del 89, scarica capacitiva

Ho proceduto a eseguire le seguenti verifiche:
•   Blocchetto accensione della massa non collegata e interruttore sul manubrio in posizione di marcia.
     o   Ho provato anche ad escludere completamente questo circuito scollegando il faston BN
•   Sul connettore 8 del volano ho verificato la resistenza, 145 ohm – manuale officina indica 150 ohm +/-10%
•    Sul connettore 8 del pick-up ho verificato la resistenza 110 ohm – man. Off.  indica 110 ohm +/-10%
•   Sulla bobina AT il circuito primario 0,7 / 1,9 / 2,3 ohm  - man. Off. Indica 0,2/0,3 ohm +/-10%
•   Sulla bobina AT il circuito secondario 9,3 ohm  - man. Off. Indica 4,5 ohm +/-10%
•   Continuità sul cavo della candela, nuovo di 2 anni, leggermente rigido
•   Pipetta resistenza 1 Kohm
.       Distanza pick-up / volano 0,4 mm

Non ho la possibilità di sostituire i pezzi con altri per andare ad esclusione.

Senbrerebbe dai valori un problema alla bobina DENSO 129700

Suggerimenti?

Matte

Quale fusibile è saltato? Hai controllato tutti gli altri, per sicurezza? Hai verificato che il blocchetto di accensione, all'interno, sia sano? Se la moto è rimasta accesa, non c'è motivo, per me, di dubitare della bobina, in caso contrario la moto si sarebbe spenta. Il condensatore dell'accensione funziona o magari ha sofferto? Arriva tensione alla bobina?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

xrt600

Grazie del supporto,
per rispondere alle tue domande
- non ho memorizzato quale quale dei due fusibili sia saltato
- entrambi i fusibi (2) sono stati sostituiti per sicurezza
- in questo mometo ho bypassato il blocchetto chiave, uso un ponticello tra i fili +12 (filo R e RN)
-           ponticello tra luci (filo Ve e G)
-           nessun ponte tra BN e N
- Non ho idea dove si trovi il condensatore d'accensione ( se mi aiuti ad identificarlo te ne sarei grato)
- Come si controlla se arriva tensione alla bobina AT?

Domanda:
se scollego il limitatore di giri( reperto 29) e regolatore di tensione (reperto 24) in modo da limitare il circuito ai soli componenti candela/bobina AT/centralina/pick-up/volano a livello teorico sarebbe sufficiente a generare la scintilla?

Matte

In realtà il condensatore è nella centralina, è una cdi, mi sono espresso male... Devi avere tensione in uscita dalla centralina sul cavo BA, quello in ingresso sulla bobina (bassa tensione). E devi controllare anche che funzioni il pickup sul volano, che dà il segnale alla centralina.
Ciao
Paolo

duc27

None ne intendo molto sull argomento ma tu in realtà hai fatto un test significativo sulle componenti tale da escludere un malfunzionamento dei vari elementi, però non hai verificato, come dice correttamente Matte, se esce dalla centralina il segnale di corrente diretto alla bobina e che dovrebbe essere un +12V. Inoltre verifica il punto di massa della centralina (nero) sul telaio che sia in ottime condizioni il cavo stesso il capocorda e presenza di ruggine/ossido. Poi inesorabile la verifica della distanza del pick up dal "chiodo" magnetico di fase sul rotore, esattamente come detto da Matte...

xrt600

Per controllare se arriva corrente dalla centralina alla bobina uso un multimetro posizionato sui Volt DC con un puntale sul filo BA bianco/azzurro e l'altro a massa?
Stesso procedimento vado ad eseguirlo anche per il pick-up e volano con Volt AC?

Distanza pick-up dal chiodo magnetico 0,4 mm

xrt600

Matte

Sì, la tensione in uscita dalla centralina la misuri così. Il video è abbastanza preciso, usalo pure come "promemoria" per capire come funziona il tutto :ok:
Ciao
Paolo

xrt600

Test effettuati con multimetro posizionato con VAC.

Azionando la pedivella
Prendendo le misure sul connettore prima della centralina.
Da pick-up da 0 Vac a una variazione sul voltimeto per poi tornare a 0
Da volano da 0 Vac a una variazione sul voltimeto per poi tornare a 0

Prendendo le misure sul faston prima della bobina AT
Da centralina da 0 Vac a una variazione sul voltimeto per poi tornare a 0

In questi giorni provo a sostituire la bobina e vediamo se cambia il risultato.

Matte

Cosa intendi per "variazione"?
Ciao
Paolo

xrt600

Un valore positivo in ontinua variazione che dura un paio di secondi, come se fosse un inpulso.
Ci vorrebbe un oscilloscopio per essere più precisi in merito.

Matte

Ah, ok, va bene così allora :ok: . È un impulso infatti.
Ciao
Paolo

xrt600

Grazie l'aiuto di un Grande persona che mi ha prestato tutti i componenti ho ricercato il componente difettoso alla vecchia maniera, sostituendone uno alla volta.

La centralina è la responsabile del guasto.

Ricapitolando un eventuale impulso misurato dal voltometro in uscita dalla centralina alla bobina non è significativo al fine di determinarne il funzionamento.
Come è espressamente scritto sul manuale d'officina per testare la centralina sostituire la stessa con una funzionante.

Per concludere il guasto probabilmente è stato creato da me inviando il positivo della batteria nell'entrata  del comando di spegnimento.
Si potrebbe pensare di incrementare la sicurezza della centralina inserendo nel circuito un diodo per stoppare un eventuale corto circuito.

Matte

Bene, l'importante è che hai risolto [banana] . Ringraziamo la Grande persona (ma si può scrivere chi è?) :ballo:
Ciao
Paolo