News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

KTM SX125 '25 ... VARIE ed eventuali

Aperto da federosso, 24 Maggio 2025, 11:41:46

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

boh, matte, a logica non sapevo proprio a cosa potesse equivalere "velocità ridotta".

Che poi, forse dico una baggianata, ma penso che la gestione della posizione valvola dipenda anche proprio dall'apertura gas.
Quindi se devo fare un reset di riprogrammazione la posizione del gas ritengo che non sia banale.
Ci ballano nel mezzo tanti giri tra un chiuso, 1/4 o 1/2 ...
e il manuale in questo lo trovo proprio un po' troppo fantasioso.
Da dire che forse è specificato in qualche pagina del manuale e non l'ho individuata io.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fede, può darsi che in altra parte del manuale parlino di velocità ridotta e scrivano a cosa si riferisce, però là dove c'è da fare una taratura ritengo saggio, o ripeterlo, o essere precisi, altrimenti normale rimanere interdetti :ok: . Ultima ipotesi a loro giustificazione, i manuali normalmente sono tradotti in varie lingue da quello "originale", potrebbe trattarsi di un errore di traduzione non corretto. La butto lì...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Fede scusa il mostruoso ritardo ma ho avuto qualche problema...
Allora oltre a confermare il 50% di comando gas anche perché lo dicono loro(?) in pista sui 2T si faceva in modo semplice contrassegnando con un pennarello e utilizzando il corpo del comando gas come rif. fisso, la corona della manopola su tutto chiuso e tutto aperto...poi al centro del settore circolare si effettuava la regolazione. Non entro nel merito del perché   sotto la metà l erogazione si consideri dolce perché mi viene il nervoso solo a pensarci...comunque fai così va! :ok:

federosso

Il sistema di riferimento mi pare chiaro e logico.

Grazie della conferma, a cui do più valore dell'affermazione di un impiegato del custumer care austriaco. Sicuramente.

E non devi certo scusarti.
 :clap:

Già che ci siamo, come olio prendo il MOTUL TRANSOIL EXPERT , quello che mi avevi indicato per il Vent, nella gradazione 15-50 (indicata).
Ok?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Si perfetto Fede! Ottimo lubrificante!

federosso

Purtroppo pare che 15w50 non ci sia il TRANSOIL EXPERT.

Metto 10-40 MOTUL o passo ad altra marca/tipo tenendo fermo il valore 15w50?
Tipo MOTUL 7100

duc27

Ma Fede rispetta le gradazioni consigliate dalle Case perché hanno ragioni tecniche fondate. Qui si parla di "pellicola" resistente e le interferenze meccaniche sono quelle che dettano questi valori. Detto ciò non credo che Carmilla "sprema" il motore per il momento per cui un 10 40 non ha particolari rischi. Il mio consiglio è quello di rispettare la prescrizione. Attenzione perché quando scegli un lubrificante devi verificare che sia compatibile con frizioni a bagno d'olio poiché alcuni sono specifici per motori (auto prevalentemente) con frizione a secco, nei quali sono contenuti alcuni additivi "detergenti" che fanno slittare la frizione.
Motorex....va!

federosso

Metterò allora il motorex indicato nel manuale, che poi é olio anche per 4t , con frizione bagno olio.
Per quello ipotizzavo in casa MOTUL il 7100.