News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Beta 50 RR Gabriele(rcrale)

Aperto da rc.rAle, 23 Novembre 2025, 10:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Creo un nuovo topic dedicato alla Beta di mio figlio per non andare avanti su quello generico relativo alle moto di garage Davide...RC.rAle...
Ieri abbiamo montato le gomme nuove. Dei semitassellati Mitas rockrider MC23. Abbiamo tolto quelle orrende stradalissime che poi erano anche usurate e datate in favore di una tutto terreno.

rc.rAle

Giusto per riempire un po' il nuovo topic, qualche settimana fa' è rimasto a piedi. Quindi recuperato il pargolo, abbandonato la moto e recuperata il giorno dopo con candela di riserva, smonta candele e qualche attrezzo.
La moto partita ma nel tragitto verso casa si era spenta altre 3 volte.
Vabbè alla fine abbiamo smontato il carburatore, pulito(nella vaschetta c'era un po' di sporco) smontato il serbatoio e pulito il filtro del rubinetto e ho comprato un kit galleggiante completo di valvolina e guarnizioni. Ora va bene.

Matte

Molto bene, belle gommette, come ci si trova il bimbo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Citazione di: Matte il 23 Novembre 2025, 15:09:08Molto bene, belle gommette, come ci si trova il bimbo?
Montate ieri pomeriggio e ha fatto un piccolo giretto stamattina. Voglio provarla io e poi vi darò le mie impressioni.

duc27

Ohhh molto bene! Bravo Davide ora rimangono solo i chilometri e le esperienze...in sella del Tuo pargolo!
 :ok:  :cheesy:

federosso

Insomma, semi tassellate... A me sembrano tassellate anche se il profilo resta "tondo".

Dopo pulizia carburatore andata meglio?

Facci sapere. Anche io sono curioso di provare le mitas che ho montato sulla vent di Carmilla.
Stradali.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 23 Novembre 2025, 17:24:45Ohhh molto bene! Bravo Davide ora rimangono solo i chilometri e le esperienze...in sella del Tuo pargolo!
 :ok:  :cheesy:
Di km ne sta macinando. Ogni tanto va a scuola a Varese, 4/5 volte a settimana in palestra e giri. Mi fa' e mi faccio girare le palle perché non sono riuscito ad imporgli una giacca da moto con protezioni. Poi ogni tanto va ad infilarsi in qualche sterrata in attesa che io faccia l'assicurazione e revisione alla CRE per poter uscire ad endurare.

rc.rAle

Citazione di: federosso il 23 Novembre 2025, 19:12:07Insomma, semi tassellate... A me sembrano tassellate anche se il profilo resta "tondo".

Dopo pulizia carburatore andata meglio?

Facci sapere. Anche io sono curioso di provare le mitas che ho montato sulla vent di Carmilla.
Stradali.
Il carburatore va benissimo in generale la motoretta va bene, se non che sfilata un po' troppo olio dallo sfiato cambio. Lascia spesso la macchia d'olio a terra quando parcheggia. Comincio a pensare che vanno cambiati i paraolio dell'albero.

rc.rAle

Solo che poi non ha senso solo i paraolio senza revisionare completamente il motore. Poi però mi romperebbe(già lo fa') che vorrebbe cilindro/pistone, carburatore e scarico.

Matte

Magari inizia con lo scarico e basta (ritoccando la carburazione)... Un pò per gradi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Chi mi ha acquistato la KTM Duke 3 mesi fa',mi ha omaggiato di uno scarico completo di una vecchia HM. Chiaramente non si monta sulla Beta, però con il flessibile e la saldatrice possiamo provare ad adattarla. Gabriele almeno una volta ogni 2 settimane mi chiede quando iniziamo.

federosso

Iniziate!

:ita

Quindi come primo step diresti marmitta?
O affronteresti subito anche il 19?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 24 Novembre 2025, 11:00:08Iniziate!

Diciamo che conosco molto poco questo mondo e forse dovreste guidarmi voi se dovessi iniziare a mettere mano alla motoretta in particolare al motore.
Però lo scarico essendo già a casa e non avendo speso niente per averlo, può essere l' inizio.
Poi diciamo che il prurito di aprire il motore per una revisione mi viene....e forse potrebbe essere doverosa.

duc27

Citazione di: rc.rAle il 24 Novembre 2025, 12:32:59
Citazione di: federosso il 24 Novembre 2025, 11:00:08Iniziate!

Diciamo che conosco molto poco questo mondo e forse dovreste guidarmi voi se dovessi iniziare a mettere mano alla motoretta in particolare al motore.
Però lo scarico essendo già a casa e non avendo speso niente per averlo, può essere l' inizio.
Poi diciamo che il prurito di aprire il motore per una revisione mi viene....e forse potrebbe essere doverosa.
SI dovresti farlo! Anche solo la serie cuscinetti e paraoli del motore andrebbero cambiati. l'AM6 stai tranquillo...tu te lo mangi in sol boccone...problemi non ne hai di certo ad aprirlo e chiuderlo! Ti conosco abbastanza per sostenere questo! :ok:

federosso

chiaramente sono anche io a chiedere lumi su questo AM6,
quindi su manutenzione e necessità di scoppiare i carter per mettere mano ai cuscinetti lascio ad altri la valutazione.
di per se credo che i paraoli tu possa cambiarli senza scoppiare i carter.

Edit:
Appunto, duc mi ha anticipato con la sua saggia indicazione. :fuma:

per la elaborazione assicurati che l'espansione sia per un 50/60 e non per un "80".
chiarito questo sicuramente la adatti bene perchè tanto il motore quello è per tutti.

per il carburatore in effetti suggerivo che, in caso tu montassi l'espansione , un po' più di alimentazione ci potrebbe stare bene.
senza esagerare credo che il 19 lo digerisca bene anche il cilindro originale da quello che vedo in giro.

poi se sei lì a vedere magari valuta l'usura pistone.

Non mi ricordo se già la monti, ma altra cosina che vedo che cambiano in tanti è la frizione con una "rinforzata"...
sono kit abbastanza abbordabili.
Credo che male non faccia soprattutto se ci fa off ed è costretto a sfrizionare un po'.