News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Beta 50 RR Gabriele(rcrale)

Aperto da rc.rAle, 23 Novembre 2025, 10:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Questa della valvola non la sapevo.
Si, come viene gestita?
Ecco, questo credo che sia sul serio un plus nella mia ignoranza tecnica.

In effetti poi ho visto il prezzo. Immagino che sia pneumatica.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Sicuramente pneumatica. Sarebbe bello sapere da ce l'ha se poi è efficace o meno

duc27

Sapevo che saresti arrivato li!!! Potevo scriverlo... :cheesy: giuro!
Vanno splendidamente Davide e quella termica 50 valvolata allo scarico è un vero gioiello. Ma anche se li vale tutti, per me sono troppi soldi al di fuori di usi agonistici.
E solo il mio pensiero però Davide! Con quella cifra ci rifai il motore per intero montando pure la modifica. Io piuttosto penserei ad albero motore Mazzucchelli...

rc.rAle

E si...sono soldi. Ma la Mazzucchelli esiste ancora? E o era delle mie parti... Cavaria mi sembra

rc.rAle

Contatti – Nuova Mazzucchelli bielle e alberi motore https://share.google/NFTqrNKv6WUPvuWAg

È si...nuova Mazzucchelli

Matte

Ale, giusto rispettare le regole e farle rispettare (a maggior ragione ai propri figli), però siamo stati tutti ragazzetti, per cui la domanda principe guardando una moto (quando era in cima alla lista dei desideri, insieme all'altro sesso... :fuma: ) era "quanto fa?", e allora se l'alternativa è che magari la modifichi da solo di nascosto, tanto vale fare le cose come si deve insieme, senza esagerare e condividendo con comlicità come hai scritto. Sperando che la moglie/mamma non vi becchi, sennò finite tutti e due in punzione per un mese o due... :rotolol:  :rotolol: . Per cui, modificatela ma non rendetela un dragster, semplicemente più divertente da guidare e ben accordata, al punto che sia piacevole da usare e non necessariamente da scannare al massimo (visto che comunque non è una stradale ultrapepata e non ti porta a farlo).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Diciamo che da solo di nascosto non potrà mai farlo. Lo beccherei appena avviata. sgrunt

federosso

Ma in quel caso saresti così buono da fare finta di niente...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: rc.rAle il 26 Novembre 2025, 15:09:54Diciamo che da solo di nascosto non potrà mai farlo. Lo beccherei appena avviata. sgrunt
Era per dire... :fuma: . Mai sottovalutare un figliolo disposto a tutto :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Comunque avendo la solita unità AM6
Se procedi con smontaggio e revisione completa, e se hai tempo e voglia, mi piacerebbe che tu riuscissi a farci un bel report passo passo.
Senza dare niente per scontato (ad esempio l'uso di attrezzature specifiche o autocostruite per agevolare il lavoro).
Ho visto video ben fatti su YouTube ma un amico a cui rompere le scatole nel caso mi servisse é sempre utile.

:fuma:

rc.rAle

Citazione di: federosso il 27 Novembre 2025, 06:59:53Comunque avendo la solita unità AM6
Se procedi con smontaggio e revisione completa, e se hai tempo e voglia, mi piacerebbe che tu riuscissi a farci un bel report passo passo.
Senza dare niente per scontato (ad esempio l'uso di attrezzature specifiche o autocostruite per agevolare il lavoro).
Ho visto video ben fatti su YouTube ma un amico a cui rompere le scatole nel caso mi servisse é sempre utile.

:fuma:
Va bene...se partirò con il lavoro, documenterò...ma foto, no video.
Dovrei recuperare un manuale d'officina.

federosso

come manuali, proprio di versioni recenti non li ho trovati.
ma credo che non siano troppe le differenze.

Forse la differenza maggiore è la mancanza del motorino avviamento e relativi ingranaggi.

Se poi ne scappano fuori più più recenti li prendo volentieri anche io.

questi invece dei link a video su youtube, di cui credo non tu abbia troppo bisogno.
In ogni caso su youtube ce ne sono veramente tanti.

https://www.youtube.com/watch?v=s8wpbtZPlws
https://www.youtube.com/shorts/GdBpQJF7QKM
https://www.youtube.com/watch?v=eHyFrBkUcIg

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

duc27

duc27

Citazione di: rc.rAle il 25 Novembre 2025, 21:59:46Contatti – Nuova Mazzucchelli bielle e alberi motore https://share.google/NFTqrNKv6WUPvuWAg

È si...nuova Mazzucchelli
Si c'è stato un cambio di proprietà di questa Azienda mi sembra attorno al '19-'20. Ora sono concentratissimi sulle produzioni speciali e su media scala di alberi motore e bielle (ne producono di "ramate" che sono un gioielli puro). I loro prodotti sono a dir poco eccellenti! si si sono a Cavaria...
Scusa la risposta tardiva ma sto leggendo a spizzichi e bocconi...poi ti spiego!