News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Beta 50 RR Gabriele(rcrale)

Aperto da rc.rAle, 23 Novembre 2025, 10:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Asp. Ti ho innondato di info in questi mesi.

Scusami.

Ma la situazione attuale è questa:
Non puoi visualizzare questo allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

In pratica con un filtro in spugna applicato direttamente al carburatore.
E il motore "pare" girare bene.

Si parlava di rimontare invece cassa filtro e a quel punto , in questo ultimo caso, mi chiedevo se quella flangia va bene o se aprirla di più.

Adesso, per chiarezza, la cassa filtro é smontata.
Non ho un parametro quindi di come vada con  filtro originale e cassa filtro collegata.

Scusami ancora la confusione
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Me l'ero persa Fede!! Allora la situazione è un pò diversa visto che il motore girava a "flusso pieno". A questo se vuoi rimontare l'air box...il flusso potrebbe risultare (quello dei 4 fori sulla flangia!) insufficiente.

Però Fede prima di aumentare la portata provalo così...poi hai già capito cosa fare, ma sempre con progressione.

Alla luce però di quanto mi hai appena detto, temo che la sezione di quei fori possa essere insufficiente. Ma da un pc difficile darti una ricetta "sicura"

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Cavolo ma parlate di 22 o 24 di carburatore...io che stavo a vedere i 21.... vabbè lunedì porto la mia HM a fare la revisione, poi assicurazione e poi inizierò Gabriele al fuoristrada scorrevole e facile....sia per lui che deve imparare, sia per me che non lo pratico da 9 anni...
Dopo di che se si modificherà la betina ci concentreremo più sull'enduro. Quindi un 21 su un 80 sarà più che sufficiente.

duc27

Citazione di: rc.rAle il 28 Novembre 2025, 14:39:01Cavolo ma parlate di 22 o 24 di carburatore...io che stavo a vedere i 21.... vabbè lunedì porto la mia HM a fare la revisione, poi assicurazione e poi inizierò Gabriele al fuoristrada scorrevole e facile....sia per lui che deve imparare, sia per me che non lo pratico da 9 anni...
Dopo di che se si modificherà la betina ci concentreremo più sull'enduro. Quindi un 21 su un 80 sarà più che sufficiente.
Molto corretto! :ok:

Matte

Ale, occhio che se vai dietro a questi due te ne esci con un ex cinquantino, diventato un 3500 ad iniezione elettrofotonica con triplo scarico a doppio giro sequenziale ad ultrasuoni biorari e trasmissione elettromagnetica ad impulsi sonori silenziosi, per non parlare degli pneumatici in vero elastomero polifenolico quarzato silicato al tricarburo di viniltereftalato e caucciù con un ciccino di zafferano etneo, con telaio in Cr4MoFeMg2Al6Bi8Ti1/4ArGa saldato TiG ai vapori di ioduro e mentolo... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:

PS: tutte le castronerie meccanicochimicotermotecniche sono assolutamente volute, forse... [CFASD]  [CFASD]  [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Il Matte... fantastico, sempre!
Si è vero comunque che l AM6 pur essendo un ottimo propulsore e su questo proprio non si discute, ricordo che rimane un motore pensato e costruito per un uso...diciamo codice. Questo vuol dire che le scelte tecniche ed ingegneristiche rispondono proprio a questo uso che si traduce in materiali e leghe pur buone ma non pensate per l' uso agonistico ed anche il disegno/pensiero ingegneristico è così. Questo si traduce in un fatto oggettivo che sconsiglia preparazioni estreme. Questa unità ha certo del margine e per certi aspetti superiore ad altri motori della stessa estrazione, questo è certo, ma quanto ho fatto sul motore cui ho descritto in questo tread, era per un Beta del figlio di un amico ed era destinata ai primi passi "seri" in pista. Ma sebbene la potenza estratta è risultata davvero importante, quella moto non sarà MAI una moto da gara competitiva con quelle nate invece da un progetto dedicato al racing, sia molto chiaro il punto! :ok:

rc.rAle

Ecco le foto dello scarico donato dal compratore della mia ex Duke. Era montato su hm e mi disse che era preparata con maggiorazione cilindrata.
Mi accorgo solo ora fotografando che l'espansione è omologata

federosso

Se vuoi domani ti mando due misure e foto della Giannelli tipica per prima elaborazione (in combinata con l'eliminazione dei vari fermi).

Intendo lunghezza espansione, cubi e diametro indicativi, giusto per capire.

Ti direi pure che te la mandavo da provare ma la volevo tenere che non si sa mai che in futuro faccia comodo

rc.rAle

Grazie Fede. Per la gianelli non ti preoccupare. Comunque credo che il silenziatore in carbonio è un gianelli.
Oggi l'ho provata per un breve tratto con il suo silenziatore originale. Rumore giusto e migliorato il tiro del motore.

Giratubi73

Citazione di: Matte il 29 Novembre 2025, 01:11:22Ale, occhio che se vai dietro a questi due te ne esci con un ex cinquantino, diventato un 3500 ad iniezione elettrofotonica con triplo scarico a doppio giro sequenziale ad ultrasuoni biorari e trasmissione elettromagnetica ad impulsi sonori silenziosi, per non parlare degli pneumatici in vero elastomero polifenolico quarzato silicato al tricarburo di viniltereftalato e caucciù con un ciccino di zafferano etneo, con telaio in Cr4MoFeMg2Al6Bi8Ti1/4ArGa saldato TiG ai vapori di ioduro e mentolo... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:

PS: tutte le castronerie meccanicochimicotermotecniche sono assolutamente volute, forse... [CFASD]  [CFASD]  [CFASD]
ma poi a codesta specie di caccia militare a reazione supersonica co' i' che gliela fai la miscela a i'2.....co' la benzina di 'hella bona?!......oppure ci devi arrovescia' direttamente un po'di grappa di 'ella fatta 'n casa?......magari anche addittivata 'on quarche pasticca di naftalina o carbonina 'he dir si voglia?!...... [CFASD]  [CFASD]  :rotolol.......armeno poi va anche piu' sodo!! :moto  :moto  :rotolol:  :rotolol: .......un ci fa' caso!...'i freddo di 'hesti giorni.......mi deve ave'dato noia a' circuiti stampati!.. :rotolol:  [CFASD]

Matte

No, dè, figurati, ci vòle minimo un mix di 80% nitrometanolo, cynar, ovomaltina e due spruzzate di isoottano. A gusto, anche il 3% di vov... :rotolol:

E ora mi fermo che ho inquinato anche troppo il topic di Ale...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Citazione di: Matte il 30 Novembre 2025, 02:19:38No, dè, figurati, ci vòle minimo un mix di 80% nitrometanolo, cynar, ovomaltina e due spruzzate di isoottano. A gusto, anche il 3% di vov... :rotolol:

E ora mi fermo che ho inquinato anche troppo il topic di Ale...
Figurati che mi frega di questo tipo di inquinamento...andate tranquilli.
L'unica cosa è spero che qualcuno mi dica come fare a capire se quell' espansione è per un 50 o 80..

Mannaggia a me quando ho tirato fuori il mio nickname. Dovevo fare RcRDavide :cheesy:   :cheesy:

Filippo

Citazione di: rc.rAle il 30 Novembre 2025, 07:37:36.....
Mannaggia a me quando ho tirato fuori il mio nickname. Dovevo fare RcRDavide :cheesy:  :cheesy:

Presumo che tu lo passa cambiare. Vai nel tuo profilo e vedi
Ma ti consiglio di cambiarlo in terruncello del nord :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Credo che lo puoi capire in modo spannonetrico dalla circonferenza pancia espansione.

Per quello te le volevo misurare...
Giannelli e quelle 80 che ho.

Diametro imbocco scarico hai misurato?