News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Stampa 3D - modello 2t e varie

Aperto da federosso, 25 Dicembre 2025, 08:26:29

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Per il compleanno di Carmilla, il 3 dicembre le ho regalato (anche per me) una stampante 3d.
Bambulab A1mini.

Funziona molto bene e mi ci sto divertendo.
Chiaramente è un modello hobbystico ma hanno fatto passi da gigante rispetto a 15 anni fa quando feci le prime esperienze.

Comunque,
Volevo stampare un 2t (senza cambio) ma i modelli che trovo sono molto imprecisi concettualmente parlando.

Lo ricostruirei io, chiaramente una versione semplificata, qualcuno ha degli schemi di massima di un gruppo cilindro/pistone/carter con pochi travasi e ammissione nel carter ?
Magari anche con sede pacco lamellare...

Giusto per non ricostruire una boiata come quelli che vedo in giro.
Mi bastano un paio di sezioni e qualche quota per metterli in scala.

Grazie

P.s. per adesso ho fatto dei pezzettini per il Vent 50.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Avrei trovato questo Minarelli am6

https://sketchfab.com/3d-models/am6-engine-5d82cf63ae51460c9632b3c32519692b

Già fatto in 3d e pare bene. Vogliono 20 euro per il download. Se fatto bene potrebbe pure essere carino da avere. :moto

Edit:
Comprato il modello, mi incuriosiva.

Domani do un occhio sperando sia utilizzabile.
Non puoi visualizzare questo allegato.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Boia, bellino esagerato mi sembra, buon divertimento... :ballo: . In che materiale lo stamperai? Il classico PLA? Scala?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Allora, per adesso scopo didattico per Carmilla e sezionerò i carter in modo da concentrasi sulla parte termica e carter pompa.
Pensavo 1:1.

Pla basic o plus.
Poca spesa tanta resa.

Poi magari anche il completo con pareti sezionate per vedere rotazione cambio e  innesti.

Spero il 3d sia gestibile.
L'ho scaricato ma non aperto con programmi appropriati.

La stampante arriva a fare 18x18x18 cm...

Ci devo ragionare per la scala secondo quanto riesco a gestire il 3d , cioè per come è stato concepito.

Matte

Ottimo, buon lavoro, metti i progressi che mi interessa vedere il risultato :ok:
Ciao
Paolo

federosso

Oggi ho aperto il file, per carità, ben fatto.
Ma non è a scopo stampa.

Ci sono parti che dovrò riprendere o rifare. Ma almeno ho una base.

Per adesso ho stampato aggeggi di test e un paio di pezzi per la vent (non strutturali).

Gatti...

M10

Pulisci forcelle

Per il Vent: supporto contagiri, coperchio per vano attrezzi e sede bottiglietta misurino olio. Non utilizzando il serbatoio olio ne ho preso uno usato e lo sto modificando come, appunto, porta attrezzi e supporto boccetta olio miscela

Matte

La qualità superficiale non mi sembra male. A che risoluzione stai lavorando?
Ciao
Paolo

federosso

Ugello 0.4
Layer secondo i pezzi che vedi, se definitivi o di prova.
Sto usando preset proposti dal software con strati da 0.20 a 0.12. ci sono config preimpostate da 0.08 ma non li ho ancora usati.

Adesso sto ancora "studiando" poi proverò a prendere un ugello da 0.2.

duc27

E bravo il Fede!!! Che belle ste cose  :vin:

federosso

Eccoci qua,
finalmente ho potuto visionare il file sul computer di lavoro.

Tra l'altro ho contattato il tipo ed è venuto fuori che il file nativo è stato elaborato con uno dei programmi che uso a lavoro (blender) ed è stato cortese da fornirmi direttamente il file sorgente con i vantaggi del caso.

Mi sa che la fase di stampa richiederà del tempo:
Il modello diciamo che è fatto bene ma è più pensato al render che non alla stampa 3D.
Anche la scala non mi convince, devo verificare un paio di quote di riferimento.
molte superfici non hanno spessore (ad esempio i coperchi carter) e altri elementi sono raggruppati (ad esempio alcuni innesti e gli ingranaggi pompa acqua).
Quindi ci sarà un po' di lavoro compreso la semplificazione dei punti di rotazione dei vari alberi (eliminerei i vari cuscinetti e rasamenti).

Escluso i carter di massima dovrei poterlo stampare in 1:1 , ma forse sarebbe più pratico un rapporto tipo di 1:1.5

Comunque divertente.  :moto

Matte

Blender, avevo iniziato ad usarlo per imparare a stampare 3D ma poi ho lasciato perdere, non mi ci trovavo. Ho switchato su freecad. Mi sa che farai un gran bel lavoro :ok: . Non male l'idea di farlo "ridotto".
Ciao
Paolo

federosso

Freecad non lo conosco.
Blender anche a me é risultato ostico 4 o 5 anni fa quando lo abbiamo introdotto in studio. E ancora sono quello che lo uso meno sia per faticoso adattamento dovuto all'età, sia per il poco tempo che posso ormai dedicare alla modellazione diretta.
Ma soprattutto perché dopo anni di modellazione "nurbs" e solida tornare alla modellazione mesh é stato ostico.
Infatti non lo trovo appropriato per progettazione meccanica e non mi aspettavo che avessero sviluppato il modello dell'am6 con Blender.
É molto forte per progetti di forme organiche (animazione, personaggi o nel caso prodotti morbidi come divani e poltrone). Scarso quando si richiede precisione e controllo tolleranze.
Molto belli gli strumenti di scultura che però appunto vanno in direzione di modellazione freehand.

Sui gruppi bambulab consigliano, della Autodesk, fusion 360 con licenza gratuita per uso privato.
Non l'ho ancora provato, ma lo proverò.

rc.rAle

Molto interessante.. già poter creare un supporto strumento o il pulisci forcelle è interessante..mi fai venire voglia di prenderne una.

Matte

Tutto vero quello che hai scritto, Fede :ok: . Non sapevo che fusion 360 fosse aggratisse per i privati...
Ciao
Paolo

federosso

Così dicono. Chiaramente c'è da fare account etc...

Mi ci metto a scaricarlo prossimamente. Per adesso non ne sento il bisogno con i vari CAD che già uso.