News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Presentazione Luca600

Aperto da luca600, 26 Maggio 2017, 22:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

luca600

Turbina della versione 2.4 jtdm 1000 euri, intercooler frontale 200 euri, frizione rinforzata 250 euri, tutti i lavori fatti da me, compreso il collettore in acciaio inox 304 e le tubazioni intercooler e scarico non quantifico, pero' attualmente ha 160.000 km e l'anno prossimo fa i 20 anni, non riesco a separarmene

luca600

luca600

rc.rAle

Che lavorone. Complimenti vivissimi. I collettori che hai realizzato sono fantastici. E poi hai risparmiato un sacco di soldi considerando quanto costa acquistarli.
Dove hai trovato le curve? Che sezione hai usato. Ti sei fatto dei calcoli per la sezione giusta o hai copiato qualcosa che già è in commercio?
Ancora complimenti

cartuccia56

Matte

Complimenti Luca, davvero un bel lavoro :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

luca600

Citazione di: rc.rAle il 07 Febbraio 2026, 08:47:13Che lavorone. Complimenti vivissimi. I collettori che hai realizzato sono fantastici. E poi hai risparmiato un sacco di soldi considerando quanto costa acquistarli.
Dove hai trovato le curve? Che sezione hai usato. Ti sei fatto dei calcoli per la sezione giusta o hai copiato qualcosa che già è in commercio?
Ancora complimenti
Sono partito dalla flangia del collettore di scarico del 1.8 twin spark di una 156, ho preso una verga di 6 metri di tubo inox da 43 esterno e 3mm di spessore (diametro interno 37), visto che deve sopportare il peso della turbina, le curve sempre in inox da 3 mm di spessore. Il raccordo quattro in uno è ricavato dal pieno col tornio. L'ho installato da piu' di 10 anni e non ha fatto una crepa!

luca600

Da quando l'ho chiusa in garage con il turbo esploso a quando è uscita, sono passati "solo" 8 mesi

Matte

Citazione di: luca600 il 07 Febbraio 2026, 16:36:39
Citazione di: rc.rAle il 07 Febbraio 2026, 08:47:13Che lavorone. Complimenti vivissimi. I collettori che hai realizzato sono fantastici. E poi hai risparmiato un sacco di soldi considerando quanto costa acquistarli.
Ancora complimenti
Sono partito dalla flangia del collettore di scarico del 1.8 twin spark di una 156, ho preso una verga di 6 metri di tubo inox da 43 esterno e 3mm di spessore (diametro interno 37), visto che deve sopportare il peso della turbina, le curve sempre in inox da 3 mm di spessore. Il raccordo quattro in uno è ricavato dal pieno col tornio. L'ho installato da piu' di 10 anni e non ha fatto una crepa!
Ribadisco il bravo :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: luca600 il 26 Maggio 2017, 22:57:00Salve a tutti,

sono Luca, anni 46 e abito a Pavia; da qualche mese sono felice proprietario di una Gilera RC 600 del 1993.

Per ora l'ho usata poco, qualche giretto qui dalle mie parti. Devo finire di sistemarla: tachimetro che non segna la velocità, frizione che slitta e che al minimo produce un ticchettio ciclico che non mi piace per niente.

Come presentazione penso che possa andar bene.

Buona serata a tutti.

Anche se un po' in ritardo, ben arrivato!

duc27

Si infatti Luca mi scuso per il mancato saluto nel...2017.
Di nuovo scusa...

Filippo

Io mi domando come mai sia stato riesumato un topic di 9 anni fa per infilarci "tubi"  :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luca600

Citazione di: fanelliale il 14 Agosto 2017, 21:24:50Esteticamente non è male!
Ma a livello prestazionale non dovrebbero esserci delle differenze rispetto a quelli nati per moto?

Ho ritrovato su un HD le foto dei silenziatori e ho cosi' risposto a questo intervento...

rc.rAle