News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Zedona

Salve a tutti,e un po' che ci pensavo e alla fine mi sono deciso....mi sono messo al lavoro sulla.miamvecchiarc 600c del 91 che ho da quando avevo 18 anni.....leggo molto sul forum sui social e ho la fortuna di abitare in zona Novara dove ho potuto chiedere e trovare consigli e aiuto ma adesso sono davvero bloccato . Premetto che la moto 3 sempre stata manutenzionata da me e tuto sommato me la sono sempre cavata ma ora mi si presenta un comportamento davvero anomalo. Dopo la messa in moto con moto calda ho un comportamento anomalo,minimo a 1500,1600 sfasata sui 4000 e il minimo rimane altissimo per poi scendere lentamente ,seconda sgasata ,stesso comportamento ma la tendenza e quella di stare alto sui 3000 e non scendere più ....unico intervento che lo fa tornare a regimi normali e quello di agire pochissimo sul minimo meccanico (vitone zigrinato ) ,a questo punto il regime torna ok e ovviamente leggermente più basso ....se ripeto l operazione il problema si ripresenta.
Azioni intraprese....cambiato cavi acceleratore(il ritorno e perfetto senza alcun attrito o incertezza anche con piccole escursioni)
Pulizia certosina ( ultrasuoni ecc) del carburatore con relativa sostituzione di membrana o ring , galleggiante spillo e tt quello che si può cambiare.
Sostituzione Y airbox(nuova)
Collettori di aspirazione integri e non crepato.
Rubinetti,serbatoio ecc puliti ed efficienti.
Candela nuova (8) e test bobina ecc
Filtro aria originale nuovo.
Vite regolazione minimo provata da 1/2 giro fino a 3 giri(cambia solo la risposta ad accelerata repentina come deve essere ma non migliora il difetto anzi più apro peggio è)
Sarebbe utile postare un video ma non riesco a caricarlo ,ne hob fatti un paio dove si capisce sicuramente e meglio della mia spiegazione .
Mi scuso per la.lungaggine e ringrazio se qualcuno ha consigli

federosso

avrei sospettato i collettori...

Senti, hai la possibilità di farti prestare un carburatore di prova?
Non sempre gli ultrasuoni risolvono proprio tutto.

Verificato i giochi valvole e tenuta?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zedona

Ciao...giochi valvole ok ,come da manuale,tenuta presumo sia ok....dici può influire su questo comportamento ....non ho carburatori di scorta purtroppo...ma secondo me  il difetto e da imputare al carburatore solo che non capisco quale sia la soluzione .
Dimenticavo ...scarico originale ma anche con leovince è uguale.

liba

.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: liba il 18 Febbraio 2026, 20:08:31se non è aria che entra "abusivamente"

il problema è insito nel carburatore, dal difetto che mi dici potrebbe essere:
1molla del primario che non fa chiudere bene causa qualche attrito o posizionamento della stessa errato.

2depressione del secondario che non rientra "elasticamente" causa membrana rigida o mal posizionata.

.... conseguenza spillo che non chiude bene o troppo lentamente nel primario o nel secondario

3 le mollette che sono nella testa dello spillo ci sono?

domanda stupida.. la più semplice i cavi? quando rilasci la manopola del gas si sente un clack deciso o fiacco?

4 in tutti i modi devi togliere il carburatore e controllare meticolosamente

Zedona

Grazie mille dei consigli ..
Ho controllato corretta chiusura primario togliendo il coperchio airbox si vede bene se al rilascio rimane bloccata o non chiude bene ,stessa cosa per il corpo a depressione che si chiude e muove perfettamente ,membrana nuova ,carburatore revisionato da Luca ,cavi nuovi appena montati liberi e morbidi ,manetta torna a battuta anche con me movimenti leggeri. La molla sopra allo spillo onestamente non e stata controllata ma non ricordo di aver toccato questo particolare in passato.
Se però non posso fare altrimenti sono pronto a smontare per l ennesima volta il carburatore....

Zedona

Scusa come mollete ho dato per scontato che intendevi sopra lo spillo del primario.....giusto?il resto e stato controllato e rimontato a regola d arte

Matte

Mi raccomando, passa anche in presentazioni e raccontaci qualcosa di te. La taratura dei carburatori è originale? I getti sono perfettamente puliti, con tutti i loro fori? Hai verificato i vari meati dei carburatori, dopo il lavaggio ad ultrasuoni (come scritto, potrebbe non bastare un lavaggio solo)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Zedona

Ciao...certo tutto revisionato e originale,su questo non ho dubbi ,la pulizia è stata fatta moooolto approfondita ma mai dire mai ,comunque non mi spiego come possa girare perfettamente al minimo e poi rimanere su di giri solo dopo aver accelerato...tutto fa pensare al primario che non torna bene o roba simile ma sbirciando dall' aspirazione si vede molto bene il cilindro e sembra tornare bene in sede con una battuta decisa ....

RENATO

temo che si sia attaccato qualche canalicolo, qualche freno
avevo un carburatore bollini blu con questi sintomi, poi feci una miscela magica per gli ultrasuoni che me lo sistemò... ora perfetto

Zedona

Sarebbe proprio sfortuna.....tendo a escludere sporcizia perché dopo averlo smontato e controllato minuziosamente la moto e andata benino con ancora difetto di carburazione ma minimo abbastanza regolare al rilascio ,si pensava allo scarico troppo aperto.il giorno seguente ....un disastro e leggera fatica ad avviarsi.....livello vaschetta?...? :azz:

federosso

certo,
anche livello vaschetta.

Ma , avevo capito che il carburatore fosse stato già regolato e revisionato secondo specifiche.
per quello suggerivo di provare una sostituzione perchè appunto potrebbe pure essere che il lavaggio ultrasuoni possa non portare i benefici cercati.

Quindi chiaramente a questo punto se hai dubbi sulle regolazioni,
rismonta tutto e ripeti tutte le operazioni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zedona

Il galleggiante e lo spillo sono stati sostituiti con pezzi nuovi ,ma ormai non so più cosa pensare ,sto valutando di trovare un altro carburatore e sostituirlo sperando sia quello ma davvero rimane un mistero .

Zedona

Se riesco Provo a caricare dei video con YouTube in modo che possiate capire meglio ....