News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Una domanda, non ricordo se ne avevamo già parlato, hai detto che è un difetto che ha sempre avuto da quanso l'hai presa, ma è peggiorato negli ultimi tempo? Nel senso, ora dici che la moto non è affidabile, prima invece a parte l'effetto "fastidioso" era affidabile ed andava bene? In tal caso, ci sarebbe stato un peggioramento, dovuto ad un'altra causa...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Zedona

Ciao...la moto e mia da 30 anni ,e sempre andata benissimo (soliti guasti del bi4 ma niente di grave) fino a quando dopo un breve stop ho dovuto cambiare il kit spillo ,ammetto di aver trafficato sul carburatore ma solo perché non riuscivo più a farla andare come si deve ,ho variato l altezza carburante piegando la linguetta e fatto altre prove ( parliamo di 6 anni fa ) e sembrava aver trovato la quadra ,non ricordo questo difetto tra l altro ....ne aveva altri come strappare o avere vuoti ma poi ero riuscito a risolvere in parte.....quando ho deciso di metterci mano quest' anno ho affidato il carburatore a professionisti sapendo che era la parte dolente per me ,il resto l ho fatto in autonomia come faccio da sempre ,purtroppo però sono a questa situazione ....

Zedona

Questa e lei....

Zedona

E questa la disperata di mia figlia :rotolol:  :nopanic:

Matte

Il kit spillo intendi lo spillo del galleggiante?

Ps: complimenti alla tù figliola :moto
Ciao
Paolo

Zedona

Si ...intendo spillo galleggiante portaspillo e kit guarnizioni ....

Grazie ...si e molto appassionata alle moto in generale ,non solo da guidare ma si diverte a trafficare con i suoi amici su varie motorette 50 o 125...mi rivedo quando anche io avevo 16 anni ....e lei che ha insistito per sistemare l RC ...

Matte

Intanto, sono contento per la bimba, bene che abbia questa passione :ballo: . Parlando della belva, e scusandomi se non ricordo (dopo 8 pagine e qualche settimana può succedere, a me poi... :fuma: ), immagino tu abbia preso un kit ricambio "originale" e specifico, giusto? I carbs sono stati controllati da Luca e Vittorio, quindi non due a "caso", e suppongo non sia sfuggito loro niente. Faccio due ulteriori domande banali, tanto per: la guarnizione in fibra rossa tra polverizzatore spillo e carburatore c'è ed è montata bene? Lo spillo stesso ha la "testa" rigida o con la molla (non mi ricordo come è l'originale, premesso)?
Ciao
Paolo

Zedona

Ciao Matte,lo spillo e simile all originale con testa a molla,comunque ricambiato durante la revisione da Luca così come tt le guarnizioni ,getti,galleggiante ecc... Per la guarnizione in fibra rossa non so dirti,io non ho più toccato il polverizzatore ma presumo che tt sia ok . Come già detto sicuramente c e qualcosa che non va ,io non ricordo un comportamento simile della mia RC ma prima spiacerebbe smontare testa ,cilindro o roba simile sapendo che comunque la moto va benone come prestazioni se non fosse per questo fastidioso ritardo a raggiungere il regime di minimo

Zedona

Oggi altro giretto...sto notando a moto calda un leggero fumo quando do piccole accellerate dal  minimo ,magari e solo un po grassa o dite che può essere un indizio ? Minimo 2 giri circa domani magari smagrisco

Matte

Ciao
Paolo

Zedona

Noto un fumo grigiastro ....non dico che fuma come un diesel...ma comunque in controluce si vede uno sbruffo quando da il colpo di gas....livello vaschetta acqua costante...non penso sia quello

Matte

Di solito, bianco è vapor acqueo, bluastro è olio. Hai provato a "odorarlo "?
Ciao
Paolo

Zedona

Sembrano più incombusti ,lo fa in po' più accentuato quando accellero dopo un po' che e al minimo ,come se fosse un po grassa....

Matte

Ciao
Paolo

federosso

se per fare le prove sta girando tanto al minimo ci sta che si stia un po' sporcando.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)