News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Zedona

duc27

Ma ora vedendo il video è più chiaro nel senso che trafilamenti di aria sono da escludere, il problema è nella meccanica del carburatore ed escludendo i cavi di trasmissione il problema potrebbe essere sull albero del primario che comanda la farfalla che non rientra in neutro oppure nel secondario dove o la valvola non torna completamente in chiuso magari prodotto da un cattivo scorrimento della stessa nel corpo oppure lo spillo sporco/storto.
Il problema però è il carburatore ma non nelle linee dei getti. Questo è, naturalmente, il mio pensiero.
Mauro

duc27

Bisognerebbe...provare con le due trasmissioni staccate dal rocchetto di azionamento sul carburatore e poi provare ad accelerare con la mano ruotando il rocchetto stesso per vedere se rientra sulla vite di regolazione oppure se serve muoverlo in chiusura manualmente. Questo potrebbe farti capire l'origine del problema. Domanda ma il cavo di trasmissione di apertura farfalla ha un gioco libero di un paio di mm?

Zedona

Certo....ho lasciato un po' di gioco alle guaine acceleratore in modo da avere un movimento libero e senza attrito...e la prima cosa che ho curato  e assicuro che non presenta incertezze nel tornare al fermo meccanico .
Come dici tu il difetto si potrebbe imputare al ritorno incerto di uno dei due corpi ma dall airbox con una Lila riesci a vedere abbastanza chiaramente i due pistoni e non vedo attriti o intoppi nel tornare in sede dopo l apertura ...nemmeno a moto avviata.
Non so se lo spillo può lavorare male o sia usurato ma sarebbe davvero curioso ....

liba

ho visto il video... secondo me... ripeto secondo me.. hai poca benzina in vaschetta, e quando tu rilasci entra aria e benzina (non sto parlando di miscela) perchè hai l tuo getto che pesca per aspirazione a pelo nel livello ... è da li che al minimo sta alto perchè smagra..
mi spiego meglio - non sto parlando di livello che avrai messo da manuale... ma di linguetta del galleggiante quella che preme lo spillo.

IO ...personalmente la linguetta la tengo piegata NON VERSO l'interno - cioè in direzione dell appoggio spillo, ma piegata in modo opposto appena sopra la linea sella barretta, appena un pelo di gnocca..o due.....
poi regolo il livello del galleggiante - da aperto - a 37mm.
getto del minimo da 46 a 50 o da 48 a 50/52 (dipende dal carburatore che hai).

non me ne frega un caxxo del manuale che dice questo o quello,

di carburatori ormai ne ho revisionati  parecchi, e negli anni ho bestemmiato - per farli andare - in svariate lingue,  compreso l'arabo antico, ma ora i miei carburatori vanno ed anche bene...
e la moto a freddo parte, addirittura d'estate senza neanche tirare l'aria... ed in accelerazione è molto più pronta..
passo e chiudo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Avevo un problema simile con in
più difficoltà di avviamento.
Mi è bastato a cambiare i cavi per l'acceleratore rimettendo quelli vecchi

Zedona

Quando mi sono messo a risistemare l RC sapevo di avere problemi col carburatore ,ci avevo smadonnato anni prima e non poco ,ed e per questo che ho subito deciso di affidare questo particolare alle mani esperte di Luca dandogli  carta bianca....il galleggiante e stato messo nuovo così come lo spillo e  gli altri particolari di usura.....ho buttato lì il discorso livello  vaschetta perché nelle mie ultime smadonnate che risalgono ormai a 5 o 6 anni fa ricordo che per migliorare l erogazione e questo difetto andai ad agire sul livello vaschetta toccando appunto la linguetta di rame .i risultati furono positivi ma non ottimali ,pensavo di aver fatto più danni che guadagni e di aver agito in maniera maldestra rovinando il set up .questo poi mi ha indotto a ricominciare da capo una volta deciso di rimetterci mano . Ora verifico livello ecc...ma ho il sentore che,se mi dici così , ero sulla strada giusta allora.

Zedona

Ecco il mio vecchio galleggiante,dove avevo manomesso la linguetta premi spillo. In effetti,in quel tempo , per ottenere benefici andai a piegare la linguetta verso il basso  esattamente di 4 decimi (misurata rispetto allo spessore della piastra) penso appunto un pelo e mezzo di gnocca [azy] ...

RENATO

se ognuno dice la sua anche io allora: controlla la parte meccanica del carburatore ed in particolare ingrassa dietro all'ancoraggio dei fili (dietro alla puleggia su cui si fermano i fili con dado del 13) dove ci sta un barilotto cilindrico in nylon dentro il quale passa l'asse. Prova, ti costa pochissima fatica. Ricordo che lavavo la moto e restava accelerata... era quello... si asciugava e andava bene.Grasso al litio ed è migliorata, ma la tendenza a bloccare li ci sta sempre.

Zedona

Ciao ...grazie ,controllo anche questo particolare,i sintomi fanno pensare a un guasto meccanico più che di carburazione,in questi giorni verifico e applico i vostri consigli /accorgimenti e vediamo cosa succede,speriamo di risolvere....

federosso

ho visto il video anche io.

unica osservazione che mi permetto di aggiungere: se è un problema meccanico sul primario, chiudendo la manopola a mano il cavo di richiamo dovrebbe chiudere forzatamente il carburatore.
L'impuntamento eventuale è così ridotto che basta toccare la vite del minimo per "sbloccarlo", tirare indietro la manopola del gas dovrebeb fare senz'altro più forza.

Mi viene da pensare problema meccanico sul secondario o altro...

Io rismonterei tutto e verificherei tutte le componenti e regolazioni, una per una, scorrimenti, eventuali segni di grippate, bavette anomale, livello vaschetta, spillo, freni, vite minimo,  etc.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

il problema di questa moto è l'inserimento dei carburatori. per cui ogni volta che uno lo smonta, poi lo deve rimontare ( è matematico) e solitamente viene aiutato da madonne e santi che arrivano giù in quanto chiamati dall operatore.. io questo l'ho risolto con il banchetto prova, ho spesso un motore pronto, cui basta sostituire il carburatore..(c.1minuto..) questo mi ha dato la possibilità di provare e riprovare le messe a punto dei TK gilera e sempre questo mi ha dato la possibilità di capire che nuove tarature servono per montare i "kit" di merda in commercio per la revisione. sembrano uguali, ma non lo sono, non ho ancora capito bene se sia la sede dello spillo, o se sia la forma dello spillo o la sua molletta interna. questo per dire che se montate il kit (fosse anche quello da 90 euro...) la moto non andrebbe bene, addirittura a freddo non partirebbe neanche se venisse giù il titolare del "piano di sopra". da questo le mie esperienze degli ultimi 10 anni su questi carburatori ...e conseguenti indicazioni (personali) su cosa faccio per farli andare decentemente. chiaro che comunque vanno sempre  abbassati di livello (lasciandoli spegnere con la benzina chiusa) o svuotati nella vaschetta  quando si depone il mezzo a riposo nel sarcofago bianellato.. il problema benzina verde rimane su molte moto a carburatori italiane e giapponesi...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Zedona

Si ...concordo ...smontare questo carburatore e sempre un cinema ma  ormai ci ho fatto la mano ,questa moto e mia da ormani 35 anni e mi sono sempre arrangiato a sistemarla con l aiuto dei vari consigli.sicuramente stare ferma non gli fa bene,ai tempi d' oro ci scorrazzavo parecchio e non ha mai avuto grossi problemi se non quelli che gli causavo io .
Ogni consiglio e ben accetto in modo che con carburatore al banco possa controllare ogni particolare anche quelli che magari ho tralasciato o ritenevo ovvi.vi aggiorno al più presto sugli interventi

em10044

Ciao, per vedere se le saracinesche chiudono a dovere, hai provato a fare i test senza airbox?