News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Zedona

Non ancora ,se però guardo nella Y Riesco a vedere abbastanza chiaramente entrambe le valvole e la chiusura sembra perfetta così come l apertura senza attriti

Zedona

Sono stati giorni di riflessione e prove...vi aggiorno ....dopo aver controllato minuziosamente tt il possibile mi sono deciso a rimontare il carburatore,ricontrollare tutti i getti,o ring,spillo ,valvole,molle,leverismo primario ecc ma senza notare nulla di inesatto al che ho recuperato un carburatore nuovo e l ho montato ,.....panico .....il problema rimane invariato  :azz: ....stamani come ultima ed ennesima prova ho riempito il serbatoio di benzina ma non ho avuto miglioramenti in merito.....dopo le varie prove la conclusione e che se tengo il minimo basso(1000) la moto sembra andare bene ,non rimane accelerata e scende bene di giri ma così il regime e troppo basso e basta poco per spegnersi con pericolosi contraccolpi ,....se aumento il minimo con la vite meccanica sui 1500com e dovrebbe stare e un disastro ,rimane accelerata ,fatica a scendere di giri ecc.....la vite sotto di regolazione e aperta circa un giro ,aprendo di più noto solo peggioramenti soprattutto se alzo il minimo a 1500. Lo so che e poco ma se apro peggiora e se chiudo sono arrivato ,per concludere da fredda la moto fatica a partire con aria tirata mentre si avvia facilmente senza aria .
Nel frattempo sono sorti altri problemi( rubinetto perde,fusibile colato ecc .) ma vedo di risolvere con la buona volontà ....

RENATO

ok hai controllato il gioco delle valvole? non è che sono puntate?

Zedona

Certo....ho regolato le valvole.come da manuale ...

Zedona

Altra news....quando spengo la moto dopo aver smanettato per carburarla mi ritro vo molte gocce di questo liquido oleoso giallo fluo uscire dal tubetto vaschetta carburatore insieme a un leggero fumello che scompare dopo qualche minuto mentre il liquido continua per parecchio minuti a gocciolare ...non parlo di una o due gocce...ma di parecchie tanto da formare una piccola pozza ....ma che caz...a qualcuno e successo ?

liba

in questi giorni ho un motore in prova a banco... casualmente..
facciamo così:
tu mi mandi il carburatore, prima lo provo..
                            poi se non va te lo apro,e te lo regolo a modo mio,
                            lo riprovo, lo regolo e lo taro e ti mando il film,
                            e se dopo va da me e non da te ....
                            scarterai il problema carburatore...
                                  per cercare altro...

ah dimenticavo.. poi dopo però non si apre più, si monta e basta!
 :walker:  :walker:  :walker:  :walker:  :walker:  :walker:  :walker:  :walker:  :walker:  :walker:
------- questi carburatori si possono "tarare e carburare" solo - con la dovuta esperienza- cambiando getti e spilli, il resto è "fuffa" - la vite sotto quella che tutti dicono serve a carburare è una vite conica che apre e chiude il flusso di benzina (non aria) nel circuito del minimo, solo del minimo e lo ingrassa o smagra da 0 a 2000rpm..., dai 2000in su si apre il primario e funziona col suo circuito, col suo getto, con la sua farfalla meccanica fino ai 4500rpm, poi - finalmente- in abbinata e progressione, si apre per depressione il secondario che fa cantare il motore fino a 8000 ed oltre (senza il limitatore).
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Zedona

Sarebbe la cosa migliore ,sappi però che per scongiurare il problema carburatore sono stato da luca che aveva revisionato il mio (penso che lo conosci come lavora)e me ne ha fornito uno identico nuovo ,revisionato. Ora sto provando con questo ma la moto non va affatto bene e il problema sussiste invariato...se tengo il minimo allegro (1500/1600)rimane accelerata dopo aver aperto il gas e fatica a tornare a regime ,vite conica 1 giro se apro peggiora . Adesso ho notato anche questo gocciolamento ,fa fatica a partire da fredda con aria . Sicuramente ci vuole tanta esperienza ma rimango moooolto stupito di questo comportamento dopo tt le prove che ho fatto ,c e qualcosa che mi sfugge ....

Zedona

Avere un motore al banco ti permette sicuramente di ottimizzare le prestazioni e il rendimento ma qui non si tratta di prestazioni ,si cerca solo di fare girare il motore a dovere e avere un regime di giri rotondo in ogni situazione,cosa che avviene sol ose tengo il minimo molto basso (1000). Ovviamente il contagiri non e precisissimo e quando dico alto o basso intendo a orecchio ,...1000 oppure 1600...quindi non penso sia un problema di getti ecc....ma non saprei cosa altro toccare ....

liba

Luca ha un caratteraccio e non sempre risulta accondiscendente, ma per me è un amico fidato e competente. lo conosco da anni e senza di lui e senza la sua disponibilità e buona volontà, 3/4 (tre quarti) dei bi4 in circolazione sarebbe demolita o ferma nelle cantine. ha una forte esperienza su questi motori ed è molto meticoloso nel sistemarli (molto più di me), per cui ti direi "dato che ci è passato luca, non mandarmi nulla e continua a cercare"...tuttavia io sono convinto di quel che dico anche se la mia teoria non risulta sui manuali d'officina, ma dopo almeno 120 motori aperti totalmente e fatti andare (si! non è una balla ho tenuto da parte le guarnizioni testata..). per cui se vuoi mandarmi il carburatore io te lo guardo e provo - ma velocemente.. -  il motore che ho a banco fra non molto verrà ritirato - se ne va a parigi... in privato di mando i miei dati per la spedizione
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

che aspetti?
fondamentale capire dove sta il problema, perché inizio a temere che non sia il carburante ma mandalo in accademia e vediamo le analisi.

Matte

Beh, si, anche io ne approfitterei... :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Zedona

Certamente,devo però prima recuperare il mio carburatore e rendere quello montato ora. Rimango comunque incredulo che 2 carburatori revisionati e in perfetto stato diano entrambi lo stesso problema su un bi4 originale con 35000 km,collettori nuovi filtro nuovo Y nuova ecc. Ecc.

Zedona

Nel frattempo rimane anche il mistero dell' olio uscito dal tubetto di scarico del carburatore....quella in foto e la benzina scaricata dalla vaschetta (dx)a confronto con la benzina scaricata direttamente dal rubinetto del serbatoio (sx)...ma....c e modo che li arrivi olio motore e inquini la benzina???a me non viene in mente come potrebbe ma questo e quanto....

nequizia

Ma la cassetta filtro aria è pulita?

Zedona

Certamente,ho messo filtro nuovo originale e sporcato con olio BMC dedicato (rosso)come ho sempre fatto