News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Per completezza,

Lo hai trovato già a posto o era da sistemare?
Cosa hai tarato o verificato e sistemato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zedona

Appena arriva rimonto e vi aggiorno subito,spero che sia finito l incubo.
Per quanto riguarda il serbatoio e pulito e lindo ,la benzina della foto più chiara e stata spillata direttamente dalle cannette e non presenta residui di nessun tipo. Prima di fermarla avevo svuotato per sicurezza .

Matte

Citazione di: federosso il 13 Marzo 2026, 20:28:03Per completezza,

Lo hai trovato già a posto o era da sistemare?
Cosa hai tarato o verificato e sistemato?
Un bel quote, domande interessanti :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Soprattutto per dare una risposta a tutti quelli che in qualche modo si sono interessati alla questione. :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zedona

Carburatore recuperato oggi ..domattina monto e vi aggiorno ,speriamo in bene....

Zedona

Purtroppo nemmeno con il carburatore montato dopo l ennesima revisione e cambiato il comportamento. Tutto fa pensare che non sia il carburatore ma il difetto che presenta sembra legato esclusivamente a questo elemento.
Ho fatto altre prove come cambiare la centralina visto che ne avevo una di scorta,mettere serbatoio esterno ,scollegare cavi acceleratore,agire sulla vite del minimo sotto di mezzo giro alla volta( sembra buona a 2 giri circa),pulire rubinetti e serbatoio (erano già perfetti)ma nulla da fare ...appena possibile vi mostro un paio di video.

Zedona

Matte

È un discreto mistero... Non ricordo se se ne era parlato, il complessivo collettori di scarico/terminale in che stato è? Le guarnizioni tra testa e collettori sono sane? Il silenziatore è pulito e libero?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

matte ha paura di uno straccio infilato nel silenziatore...  :fuma:

In effetti ci sarebbe da ripassare alcune delle parti che hai dato per "certe".

Allora
il carburatore era perfetto, e ne hai provati due.
riverifica le tenute all'aria di tutti i raccordi e dei collettori aspirazione
riverifica lo stato generale del complesso valvole e distribuzione

accensione l'hai verificata, giusto?

Zedona

Collettori vari in perfette condizioni ,prove fatte sia con scarico leovince che originale,si sente dal differente rumore,distribuzione fatta e regolato valvole . Gin ora ho fatto qualsiasi prova mi avete e mi hanno suggerito ma non c e verso ....prove senza cavi,prove con mastice tra collettore e testa,prove con serbatoio esterno ,verificare tramite endoscopio che la valvola primario chiude sempre bene ,tutto provato ma nulla di risolto

federosso

ok, capisco.

Personalmente non ho altro da suggerire a quello che ho già suggerito.

seguirò le prossime fasi che vorrai condividere con curiosità.
Spero
A) che tu risolva rapidamente
B) che tu condivida la soluzione

Zedona

Grazie mille,purtroppo 6 anni fa quando l ho ritirata aveva questo problema e lo ha tutt'ora anche con il vostro aiuto e si chi e moooolto più esperto di me non riesco a venirne a capo ...forse e giunta l ora di arrendersi

yumax

domanda, senza il collettore di aspirazione a Y come funziona?
hai provato?

noctis

quando rimane accelerata, se dai un colpetto di gas poi scende ai giri giusti?