News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: federosso il 17 Marzo 2026, 16:53:24matte ha paura di uno straccio infilato nel silenziatore...  :fuma:

In effetti ci sarebbe da ripassare alcune delle parti che hai dato per "certe".

Allora
il carburatore era perfetto, e ne hai provati due.
riverifica le tenute all'aria di tutti i raccordi e dei collettori aspirazione
riverifica lo stato generale del complesso valvole e distribuzione

accensione l'hai verificata, giusto?

Non si sa mai... :fuma:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Yuri

Hai provato a scollegare entrambi i cavi dell'alcceleratore? E fare girare a mano il comando della farfalla?

Zedona

Quando accellero poi il comando torna sul fermo meccanico e anche se do un colpetto non tende a scendere anzi ritarda ulteriormente la discesa.
Ho fatto molti video e prove tra cui anche quella di scollegare completamente i Cavi  (comunque nuovi e senza NESSUN attrito)e usare solo la mezzaluna a mano ma senza nessuna miglioria .
Non ho provato senza collettori ma senza filtro si e non cambia nulla nemmeno così ....nemmeno con airbox aperto ...

Zedona

Metto il link dell ultimo video prima di andare sul divano dopo una giornata di bestemmie....

Accelleravo da sotto ...senza cavi per intenderci ,ho messo anche mastice tra collettori e testa,benzina fresca,rubinetti nuovi ,ecc ecc ...ditemi voi se e possibile....

Matte

Evidentemente è possibile, visto che lo fa... Sarebbe interessante riuscire a capire il perché.
Ciao
Paolo

RENATO

a questo punto vanno tirate conclusioni logiche:
- sembra carburazione ma non lo è, questo è chiaro perché lo stesso carburatore non fa il difetto su altri motori, Dubbi non ne avrei.
- potrebbe aspirare aria dai collettori, ma ci garantisci che sono in buono stato e sigillati. Quindi archiviamo anche questo.
- comparto elettricità più difficile ma non impossibile, ma anche qui hai provato altra centralina ma fa lo stesso; a questo punto prova altra bobina, ma così solo per non lasciare nulla di intentato; anche altro regolatore tensione dai ci vuole poco.
- fatti questi tentativi resta solo un problema meccanico e nella fattispecie il comparto della testata, non vedo altro. Non ricordo se l'hai revisionata, ma una guida o una sede o una valvola puntata (anche se mi pare che hai misurato il gioco) possono dare questo problema. Certo che se fosse la testa un po di rumore lo farebbe e dai filmati non mi sembra farlo. Un rebus da diventare matti, da strizzacervelli.
- ad avere un'altro motore ne andrebbe provato un'altro in quel contesto della moto per capire se lo fa lo stesso. hai perso tanto di quel tempo che a tirare giu un motore (moto amico o altra tua) e provarne un'altro sotto è mezza giornata di lavoro... poi all'amico gli metti sotto il tuo e non gli dici nulla.

Zedona

Bell analisi .....bobina e pipetta sono state testate e controllate con tester e risultano ok ...le valvole le ho registrate ma sinceramente o toccato ben poco ,erano pressoché a posto,quello che non mi spiego e perché se tengo un regime di minimo risicato la moto funziona bene? Questo fa escludere un problema di motore e fa propendere a un problema di carburatore   che però dai vari test fatti non evidenzia anomalie....e questo l arcano

federosso

tra tutti i saggi mi sento un po' in imbarazzo.

Ma il fatto che il problema si presenti solo con minimo regolato basso potrebbe essere che a bassissimi giri qualche componente "elastica" entri in risonanza meccanica per cui potrebbe non gradire un qualche equilibrio di funzionamento.

Ricontrolla il comparto distribuzione (cinghia, regolazione, etc.) e testa.
Riguardo alle componenti accensione oltre alla misura col tester prova anche, se hai possibilità di un amico che può prestarteli, a sostituire le componenti che ancora non hai sostituito.

Io continuo a seguire con interesse.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

1)carburatore, tarato, regolato e provato su altro motore. va bene. avviato al primo colpo. da me andava bene.
 tra l'altro ha un altro carburatore (non toccato da me) che provato... alla fine la moto fa lo stesso identico difetto: se ha il minimo alto fa fatica a rientrare al basso.. per cui il carburatore è a posto.
2)centralina. provata un altra. stesso difetto
3)bobina, non credo sia lei, ma credo l'abbia cambiata.
4)candela idem -e  non credo sia lei..
5)aria che entra dal collettore me l ha esclusa
6)fili gas nuovi ed esclusi, stesso difetto
7) regolatore di tensione..non c'entra nulla...

8) resta il pickup , che legge bene sopra è poi va in default al ritorno dei giri creando disturbi alla centralina ( ma dato che la miscela aria e benzina non è gestita dalla centralina) potrebbe non essere lui..e comunque dovrebbe farlo sempre anche col minimo basso.

.........
dolenti note...
9)la fase,.. e che ancora non ho visto foto dei 2 pms. è stata la prima che  ho detto di controllare (lei con mezzo dente di differenza lo fa e spegne la moto col ciuff) ma mi dice di averla controllata sia lui che Luca.
ma  vorrei vedere.

....
altro non saprei,

d'altronde per telefono è difficile vedere di persona le cose che mi si dicono a posto.
come diceva mia nonna,6 occhi vedono più 4 occhi che vedono meglio di 2...

........... ultima.............. mi porta la moto e con calma gliela faccio andare,

ma poi ognuno fa "el che gli pare"
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Zedona

Giornata passata ancora a fare prove su prove ,esauditi tt i consigli e le istruzioni che Vittorio mi ha suggerito telefonicamente,nessun risultato ne miglioramento ,penso di aver controllato davvero tutto ,non saprei cosa altro toccare ,controllare ,modificare o sostituire e se nemmeno dei maghi come Luca o Vittorio sanno cosa può essere penso sia arrivata l ora di mollare e rimetterà al cassero in attesa di tempi migliori o magari avere la soffiata giusta :beer:

Matte

Oppure porti la moto direttamente a Vittorio... :ok:
Ciao
Paolo

siplitaro

Ormai il mistero deve essere svelato..a tutti i costi. >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Zedona

Vittorio e stato molto disponibile così come tutti quelli che mi hanno aiutato ,purtroppo sta volta non si è riusciti a risolvere ma sicuramente l impegno di provarci non e mancato ...portare la moto lo vedo molto improbabile vista la distanza . Il bello di queste vecchiette e metterci le mani ,altrimenti dove sta il divertimento? Se poi si trasforma in frustrazione meglio  desistere :up:

RENATO

Zedo di dove sei?

liba

la sensazione è quella che entri aria da qualche parte.
per me è una sfida (anche se telefonica)...
1) come ti ho detto io non ho l'abitudine di toccare gli spilli, per cui quando faccio i carburatori restano dove sono. nel caso del primario, non smonto neanche il leverismo, nel secondario lo sposto nella nuova farfalla -  e non tocco le tacche-, o rimane nella sua originaria se ancora morbida. personalmente non so quindi se le mollette che lo tengono "elastico" ci siano o se sia stato alzato di una tacca. sarebbe da guardare (anche se uno dei due carburatori) da me era regolare nella prova. il motore ha 40milakm per cui lo spillo potrebbe essere usurato..

2) problema in testata. il motore è rimasto fermo per qualche tempo ed una valvola potrebbe essere incrostata da residui nel gambo, tale per cui magari non scorre bene nel suo guidav.tendendo a rimanere leggermente aperta. sempre che non siano regolate strette, ma mi hai detto che le avevi registrate bene.

3) da una foto avevo visto che il pickup era molto distante dal volano, di solito avvitandolo si "autoregistra" nel suo range di spazio. bisognerebbe provarne un altro (3fili). fattene prestare uno da luca, al momento di sciolti non ne ho. ma se mi capita al limite e se non lo trovi da provare posso tirarlo giù dalla mia moto che così lo provi. poi a trovarlo in giro si trova.

4)ultima... ma hai detto che son lontano.. tira giù il motore e vieni a farti un giro da me, che lo buttiamo a banco e vediamo insieme. alla fine son quattro pezzi di ferro messi insieme.. si trova.. si trova.. se il problema è nel propulsore..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato