News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

5) mandami l'altro carburatore  che mi hai detto che ha problemi simili quando montato.
dato che non l ho visto...
oppure rimandami anche questo...

voglio vedere a banco come si comportano e stavolta li provo a vari regimi del minimo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Zedona

Zedona

Ciao...il carburatore che ho in più non e mio ,e di Luca e comunque presenta gli stessi difetti sia con uno che con l altro . Per togliermi ogni dubbio ho provato pure ad alzare ed abbassare lo spillo del primario di una tacca ( si riesce a fare con carburatore montato con un po' di manualità)ma non cambia nulla a questi regimi ,magari poi in erogazione si ....
Io pickup era un po' distante si ....ho provveduto ad avvicinarlo e portarlo a 0.7 mm come indicatomi ma senza risultati ,per il resto tutto può essere ma rimane il fatto (inspiegabile) che se il minimo e risicato a 1000 giri la moto e una bomba ,ora se avesse difetti su  testa,valvole,cilindro e altre partie meccaniche il difetto ci sarebbe sempre . Sulle vostre moto se alzate il minimo con il fermo meccanico a 1700 giri(esageriamo) tutto risulta a posto dopo una sgasata ? Nessun ritardo a tornare a regime di minimo ? Magari son o io strano ma la mia RC non è mai stata così...

Zedona

Sicuramente avere sotto mano il motore e provarlo di persona e tutt'altra cosa ma penso di avere fatto tutte le prove possibile e immaginabili,video e foto di ogni cosa per poter rendere chiara la situazione,personalmente non saprei cos'altro fare .ogni intervento suggerito e stato fatto e testato ora magari averlo al banco aiuta ma dove mettereste le mani per iniziare se lo avete davanti.....sparate...e quasi sicuramente e già stato controllato .
Ribadisco però  quello detto fin ora...
La moto con minimo bassissimo va da dio sia sul cavalletto che in  Strada ma tende a spegnersi facilmente a quel regime ....la userò un po' così in campagna  ma  non posso di certo andarci in giro

Filippo

Capisco la voglia di capire la magagn ama a me sembra assolutamente utilizzabile col minimoo basso.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Zedina, perdonami,

Hai più volte detto di aver controllato tutto.

Ti abbiamo più volte indicato comparti da verificare o riverificare.

Potrebbe essere , non ti offendere per piacere, che i tuoi controlli non siano precisi?

Se non ho capito male la moto è passata da mani esperte: cosa dicono a riguardo del problema?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zedona

Non mi offendo assolutamente,infatti cosciente di non riuscire a sistemare questo difetto già 5 anni fa quando la ritirai ho subito deciso che stavolta dovevo farmi aiutare da qualcuno che conoscesse bene la moto...bene più di me. Ho sistemato ruota libera ,regolato valvole ,cambiato cinghia ,lavato circuito raffreddamento,revisionato forcelle,revisione pompe freni ecc ecc ma per il carburatore non ci ho pensato 2 volte ,l ho portato da Luca e ho dato carta bianca per sistemarlo e ridarmelo ok  pensando ,proprio come voi , che il difetto era imputabile a lui. Il risultato lo conoscete....allora sono stato lì con l intera moto ma sono tornato a casa con un nulla di fatto,sono tornato a prendermi un carburatore nuovo ma il difetto persiste,ultimo atto ...spedire a Liba.
Sono seguite varie ipotesi con altrettanti controlli....spostare un dente la cinghia,cambiare centralina ecc ecc che penso di avere sempre eseguito con ordine e precisione,...scoccia molto pure a me non venirne a capo ma ritengo di aver fatto tutto e bene ....la userò così ma non convincermi che va bene perché una moto monocilindrica con il minimo a 1000 giri non regolabile non va bene .

federosso

Non ho capito, i controlli li hai fatti tu o qualcuno altro?

Perché io, sperando di non offenderti, ti suggerivo di rifare tutti i controlli (testa e distribuzione e tenute) a qualcuno altro.

Scusami.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Zedona

Molti dei controlli sono stati fatti oltre che da me anche da Luca quando gli ho portato la moto ,altri da me da Luca e da Vittorio ,altri ancora solo da me dopo aver sentito il parere di chi mi ha dato consigli . Potrei avere fatto errori o sviste e avere il motore a brodo o con evidenti difetti elettrico strutturali però ,se così è,dovete spiegarmi perché i problemi si presentano solo se alzo il minimo...

federosso

em10044

Visto che si è parlato di fase le pulegge delle camme che sigla hanno? Mio modestissimo parere. Un carburatore ok, ma se con due, oltretutto tarati da Vittorio e Luca, hai lo stesso difetto escluderei che il problema sia lì. A questo punto mi sposto a valle. Il collettore è ok, nessuna crepa magari visibile solo strizzandolo? Se è a posto rimane la testa. Le valvole fanno tenuta? Ciao

Zedona

Le.pulegge sono S2 scarico A aspirazione se intendi questo ...collettore e Y sono ok ,ho provato anche a rivestire con un velo di gomma liquida ,a mettere mastice nero tra testa e collettore ,a soffiare con compressore 8 bar in ogni punto dove potessero esserci crepe in modo da notare variazioni si giri in caso di entrata aria. Valvole e testa onestamente non le ho smontate ma ho il ragionevole dubbio che se avessero problemi la moto andrebbe male sempre ,e per questo che mi sono incaponito sulla carburazione...

Zedona

La Y e nuova ,presa da Luca ,il collettore e messo bene,morbido e senza crepe.....poi ...siamo sempre lì ....se aria entra ,entra sempre ....

yumax

Domanda agli expert ma potrebbe influire lo scarico?
Cioè se per qualche motivo il collettore cambiasse il suo stato di aderenza al motore potrebbe creare disturbi alla carburazione?

Da che ne ho capito il problema è simile a quello della mia Nordwest, quando riuscivo a farla partire poi aveva problemi di regime del minimo e di tanto in tanto bucava spegnendosi.

Neppure io sono riuscito a risolvere il problema definitivamente e sono in attesa di avere tempo da dedicargli cambiando il regolatore dei giri come altro tentativo.

Zedona

Mi sono fatto qualche smanettata in campagna,purtroppo non e affidabile per girarci in Strada. La moto va davvero bene in accelerazione e prestazioni ,il minimo devo tenerlo sempre un po' bassino per non avere il difetto di ritorno a regime e noto che peggiora quando w molto calda rispetto a quando e in temperatura ottimale. Accensione ottima da fredda con aria tirata e regime sui 3000 ,10 sec via aria e siamo sui 1200 1300....noto anche che da calda fa saltuariamente dei ritorni con sbruffata prima di accendersi .
Proverò ancora qualche giorno ma se non concludo penso di rimetterla sotto il telo in attesa di tempi migliori ..