News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Messa a punto bi4 RC 91....mi arrendo?

Aperto da Zedona, 18 Febbraio 2026, 18:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

Quelli sono, a me il NW fa 15/18 (guerra..) urbano extraurbano, l'importante è che hai risolto e te la godi.. :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: Zedona il 26 Maggio 2026, 08:59:59Certo...apre dopo .....agendo sulla vite tra i due corpi vai a variare la apertura del condotto aria sul secondario in relazione all apertura del gas e quindi del primario.....la regolazione prima di toccare Er di circa 3 filetti...io ho raddoppiato facendo così in modo da avere un inizio di apertura proprio a quel regime dove la moto risultava grassa per mancanza di aria ....potrei provare ad abbassare anche lo spillo per renderla.ancora più magra ma qui tutti lo sconsigliano a priori.
Se ora funziona bene, io non toccherei altro e la terrei così, perchè rischiare di alterare un equilibrio buono?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Zedona

Certo.certo....non intendo toccare nulla di eclatante,posso fare qualche prova ma se anche a voi tornano questi consumi mi limito a godermela .
C e da dire che monto uno scarico non originale con db killer ....proverò con il suo originale ma direi che la moto va più che bene.

Zedona

Fa sempre la sua figura ,anche dopo 35 anni .....

RENATO

moto impeccabile, ma visto che ha messo giudizio sistema estetica carter motore, se lo merita  :up:

Zedona

Sarebbe bello ma sono quelli in magnesio ...ho paura di fare più danni che guadagno a pulirli con qualcosa ....ovviamente non ho intenzione di verniciarli ....se sapere come rigenerarli efficacemente?

nequizia

Ma quella versione, non li aveva in alluminio?

Filippo

Penso sia 91/92 quindi magnesio grigio topo morto investito
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Zedona

Esatto 91...sono in magnesio ,penso abbiano subito uno speciale trattamento per renderli così .

Filippo

Nel caso dei tuoi "maltrattamento" :cheesy:
Cmq si, se ne è parlato pure qui da qualche parte

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,3785.msg61254.html#msg61254
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Zedona

Sembrano peggio nella.foto di come sono realmente . Diciamo che la moto e così come la vedette senza aver riverniciato o sostituito nulla .  Conservata sempre il box.
In questi giorni l ho usata parecchio sempre con il sentore che sia comunque grassa ai medi regimi,non strappa ma non riesco a capire come posso smagrirla ,e soprattutto perché tende ad essere grassa? Mi ricordo che in rilascio un minimo di colpi li dava ogni tanto ...devo approfondire ma comunque e usabilissima

Matte

Se è grassa ai medi, dovresti prendere uno spillo conico con un profilo diverso, nello specifico un pò più "cicciotto" nella zona di mezzo cosicché nei transitori passi meno benzina.
Ciao
Paolo

Zedona

Ho pensato di abbassare una o 2 tacche lo spillo e vedere cosa succede....ormai riesco a farlo anche da montato...non mi spiego però il perché di questa regolazione visto che per i 35 anni precedenti non e servita...

Matte

Comincia con una tacca. Potrebbe essere usurato lo spillo stesso, o il polverizzatore principale (più facile lo spillo).
Ciao
Paolo

Zedona

Oggi ho provato ad abbassare lo spillo ma con scarsi risultati . Carburazione troppo magra ,non va affatto bene ,ho rimesso nella.tacca centrale,domani faccio altri test. Spillo e polverizzatore sembrano in ottime condizioni.