News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Parilla bialbero...

Aperto da Tizio.8020, 21 Febbraio 2026, 11:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Trovata sul faccialibro, volevo solo salvarla

Filippo

Tizio, una volta per tutte.
così salvi una beata........
stai solo collegando una foto su fb qui. Se viene cancellata, spostata o che so io da fb, scompare anche qui.
Se vuoi salvare la foto devi scaricarla sul pc e caricarla come allegato
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Adesso, salvata.

Orologeria.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Giratubi73

pero'.....non c'e' che dire.....e' proprio un bel sistema di distribuzione ! :up:  :moto  :ita

duc27

Questo è il gioielli progettato dal mitico ing. Salmaggi! Un 175 che sconvolse letteralmente il mondo dello sport. Girava altissimo questo mono, parecchio più in alto dei concorrenti. Ebbe un tale successo che fu esportato anche in America per le gare!
Una distribuzione a"cascata" di un' efficacia mostruosa ma che subiva il problema del corretto accoppiamento dei 'denti dritti" legato alla temperatura di esercizio e conseguenti dilatazioni/contrazioni termiche dei materiali. A freddo erano rumorosissimi perché la somma dei giochi risultava molto elevata poiché, chiaramente, erano calcolate per funzionamento a caldo/caldissimo.
Ma questa tipologia di comando della distribuzione è ancora oggi imbattuta per precisione e robustezza! Negli anni sia Honda (prime versioni VFR) che Yamaha le adottarono su modelli di serie adottando una soluzione straordinaria che era l' ingranaggio "divisore" ossia quello che trasmetteva il moto alle due camme provvisto di un sistema di autoregolazione di assetto che in pratica aveva il solo scopo di eliminare la rumorosità a freddo.
Che spataffiata, scusate, ma qui si parla di geni assoluti lombardi della meccanica. 

Matte

Distribuzione a cascata di ingranaggi, soluzione clamorosa. Vorrei aggiungere qualcosa a quanto scritto da Mauro ma ha già detto tutto lui... :ok:  :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Beh in realtà se è pur vero che tale soluzione non era una novità perché già i motori ai tempi del secondo conflitto ne erano provvisti, va riconosciuto al genio del grande ing. Salmaggi di aver  realizzato un comando molto particolare spostando le camme ai lati estremi della testata aggiungendo per questo due ingranaggi a contatto col divisore centrale. Questo gli permise di aggiornare i condotti di asp. e scarico inclinando molto le valvole. Altro punto micidiale è che il diametro ed il numero denti dell'intera batteria di ingranaggi di comando distribuzione sono uguali! Questo con evidenti vantaggi ad alto numero di giri dove le masse "condotte" rispondono allo stesso modo evitando sovraccarichi nel tiro e innesto denti e poi ingranaggi alleggeriti e bilanciati. Se aggiungiamo il fatto che tale meraviglia fi applicato ad un piccolo 175 cc...
In definitiva un vero capolavoro di sapienza calcoli e matita...
TAAAAANTA roba!

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

vi state dimenticando dei mitici 4-3 cilindri  italiani
gilera, benelli  mv 
avevano tutti questo tipo di trasmissione, la catena (efficente) e' stata introdotta dalla
honda 750   :ita  :ita  :ita  :ita
anbagnol50

duc27

Mai detto essere un esclusiva dei motori Parilla! Ho soltanto detto che per le soluzioni apportate a questo tipo di comando, nello specifico, si trattava di qualcosa di straordinario! Honda e Yamaha le ho citate esclusivamente perché sono stati gli ultimi a presentarla e, ricordo, su moto di serie! Poi hai perfettamente ragione che i Marchi da te citati e non solo, per le competizioni adottarono questo tipo di comando per i loro motori, certo! Se poi volessimo anche riconoscere che in Parilla non cerano ne i mezzi economici ne il know how dei grandi Costruttori, allora il risultato è assolutamente straordinario!
Bene ha fatto Tizio ad "appuntare" questo gioiello!

Tutto qui :ok: