News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Restauri in casa Consoli(RC.rale)

Aperto da rc.rAle, 11 Marzo 2026, 19:17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Precauzione giusta ma eseguita in modo assai maldestro, mi riferisco al fatto di tappare lo scarico del 2T se si prevedono lunghe soste o lavaggi con idropulitrici considerate le conformazioni dello scarico.
Detto questo, da quel sento dalla registrazione mi sembra ancora bello tonico il Cagivone! Hai già fatto un ottimo lavoro così. Unico disappunto mio è che non mi hai fatto vedere la tua performance alla guida... :cheesy:  :cheesy:

rc.rAle

Ti ho girato la performance. Purtroppo per i video sul forum dovrei caricarli su YT. Ma mica ne ho tanta voglia

rc.rAle

Comunque ho potuto fare qualche metro fino a mettere la terza...che motorone e che cavallo. Mi è piaciuta la posizione di guida.

duc27

Eh sì gran motore davvero! Cribbiolina... caspiterina...fermati Mauro...

federosso

immaginavo che la carta fosse lì per protezione , ma in effetti chi ci va a pensare se uno vede che la moto non parte che sia per quello.

OT
per i cross ho preso quei tappi in gomma conici da mettere nelle fasi di lavaggio.
Non ci crederete o forse si, conoscendomi, 7 volte su 10 mi scordo ti toglierli a fine lavaggio e gli sparo via alla prima accensione successiva.
E da dire che i miei hanno pure la bandierina rossa "remove before flight"  :rotolol: 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 16 Marzo 2026, 09:23:28immaginavo che la carta fosse lì per protezione , ma in effetti chi ci va a pensare se uno vede che la moto non parte che sia per quello.

OT
per i cross ho preso quei tappi in gomma conici da mettere nelle fasi di lavaggio.
Non ci crederete o forse si, conoscendomi, 7 volte su 10 mi scordo ti toglierli a fine lavaggio e gli sparo via alla prima accensione successiva.
E da dire che i miei hanno pure la bandierina rossa "remove before flight"  :rotolol: 
Bravo Fede sono quei tappi siliconici che van bene ma...che vanno rimossi prima di avviare il motore.. :cheesy:  :cheesy:  :cheesy:

rc.rAle

Anche la carta o lo straccio andrebbe rimosso :cheesy:
Comunque con il senno di poi, avrei dovuto pensarci allo scarico tappato. Anche se la carta/straccio non era visibile, una cosa l'avevo notata. Ossia che il terminale nel foro d'uscita era completamente pulito e asciutto, anche dopo gli svariati tentativi di avviamento.
E poi ogni tanto smontando la candela, un po' di fumo usciva. Ma io ormai ero infognato incolpando il livello nella vaschetta. Ma il motore era pieno e la candela sempre bagnata per questo motivo.

RENATO

... quindi ti impazzivi con la candela bagnata ed il livello benzina nel carburatore ed invece era lo scarico tappato dallo straccio

duc27

Citazione di: rc.rAle il 16 Marzo 2026, 12:25:07Anche la carta o lo straccio andrebbe rimosso :cheesy:
Comunque con il senno di poi, avrei dovuto pensarci allo scarico tappato. Anche se la carta/straccio non era visibile, una cosa l'avevo notata. Ossia che il terminale nel foro d'uscita era completamente pulito e asciutto, anche dopo gli svariati tentativi di avviamento.
E poi ogni tanto smontando la candela, un po' di fumo usciva. Ma io ormai ero infognato incolpando il livello nella vaschetta. Ma il motore era pieno e la candela sempre bagnata per questo motivo.
Un vecchio detto racconta: col senno di poi, son tutti eroi!
Se quello straccio/carta che fosse non si vedeva dall esterno...colpe non te ne devi fare Davide! Avrebbe fregato la stragrande maggioranza dei meccanici. :ok:

Matte

L'importante è avere risolto e che sia partita. Certo la "sputata" sul portone del garage, pensa se dietro c'era il tù figliolo, come lo riducevi... :fuma:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Ma infatti nessuna colpa. Solo nuova esperienza. Una prossima volta in situazione analoga farò anche questa verifica.
La cosa che invece mi ha dato soddisfazione oltre averla avviata e poi provata(goduria) è stata la mia caparbietà che mi ha tolto il sabato  pomeriggio e buona parte della domenica però non mi ha fatto abbandonare. Perché una vocina mi diceva "piantala li accantona la moto e fatti comprare un kit revisione dell' orto, con valvola a spillo e bilanciere per i due galleggianti separati.
Invece ho insistito, sudato fino a quando ce l'ho fatta.

rc.rAle

Citazione di: Matte il 16 Marzo 2026, 14:15:20L'importante è avere risolto e che sia partita. Certo la "sputata" sul portone del garage, pensa se dietro c'era il tù figliolo, come lo riducevi... :fuma:  :rotolol:
c...o non ci avevo pensato...era in casa fortuna sua :rotolol:  :rotolol:

rc.rAle

Citazione di: RENATO il 16 Marzo 2026, 12:55:46... quindi ti impazzivi con la candela bagnata ed il livello benzina nel carburatore ed invece era lo scarico tappato dallo straccio
Si Renato... è andata così

Matte

Citazione di: rc.rAle il 16 Marzo 2026, 14:23:04Ma infatti nessuna colpa. Solo nuova esperienza. Una prossima volta in situazione analoga farò anche questa verifica.
La cosa che invece mi ha dato soddisfazione oltre averla avviata e poi provata(goduria) è stata la mia caparbietà che mi ha tolto il sabato  pomeriggio e buona parte della domenica però non mi ha fatto abbandonare. Perché una vocina mi diceva "piantala li accanto a la moto e fatti comprare un kit revisione dell' orto, con valvola a spillo e bilanciere per i due galleggianti separati.
Invece ho insistito, sudato fino a quando ce l'ho fatta.
È il bello delle "sfide" meccaniche, non si finisce mai di imparare e di scoprire nuovi trucchetti e malizie, ecco perché anche a me piace smontare/sistemare le moto (e non solo le moto)... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Mi capitò tanti anni fa con l'rc. Tutto era a posto ma non ne voleva sapere di partire. Dopo giorni di smonta, rimonta, riprova, ho visto partire qualcosa dallo scarico verso l'iperspazio. Mai ritrovato