News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Restauri in casa Consoli(RC.rale)

Aperto da rc.rAle, 11 Marzo 2026, 19:17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: nequizia il 16 Marzo 2026, 20:25:57Mi capitò tanti anni fa con l'rc. Tutto era a posto ma non ne voleva sapere di partire. Dopo giorni di smonta, rimonta, riprova, ho visto partire qualcosa dallo scarico verso l'iperspazio. Mai ritrovato
Meglio, io se l'avessi trovato mi ci sarei accanito... [CFASD]  [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Ho supposto che ci si fosse infilato un topo e morto dentro

duc27

Con qualche secolo di ritardo ora provo a risponderti Davide per la tua curiosità sui fori pistone. E' una storia un po' complessa e cerco di riassumere al meglio che riesco. Quando un motore 2T sale notevolmente di cubatura i valori di vuoto aumentano considerevolmente anche del 23% e più, in alcuni casi! Questo per effetto ovviamente della cilindrata ma in particolar modo per la notevole riduzione del rapporto tra spazio nocivo e volume attivo (un albero motore di un 250m non è grosso il doppio di un 125 cc) e questo genera una velocità di carico del fresco elevatissima. Una valvola lamellare ha dei limiti, poco evidenti sulle piccole cilindrate ma assai importanti sulle grandi, questo perché la struttura delle lamelle e del pacco stesso devono essere maggiormente robusti, quindi alterando i tempi di carico specie su motori con prestazioni elevate. Ecco allora che i Costruttori hanno ideato un flusso di carico "aggiuntivo" con finestre dirette sempre al carter pompa ma regolate dal pistone. Cagiva e altri adottarono questa soluzione dei fori per altro la più performante ma anche la più "nervosa" in risposta, però ad esempio in Yamaha (così come sulla tua splendida YZ 250 di un tempo, compare un condotto laterale, unico e diretto al carter regolato però dal vuoto, questa soluzione fornisce un'erogazione migliore ma gira più bassino. Ora senza addentrarsi in numeri e teorie fisiche, perché non avrebbe proprio senso, tali fori sono una necessità assoluta per ottenere il massimo riempimento senza mettere in crisi la sequenza on off del pacco lamellare poiché ricordo che il 2T crea vuoto nel carter pompa alla salita del pistone poi diventa pressione quando il pistone scende e spinge il fresco verso l'alto del cilindro. Ancora una volta l'alimentazione regolata da valvola rotante (vedi Gilera!) risulta la migliore sotto ogni profilo a parte gli ingombri poiché è un otturatore fasato a tenuta e su queste cilindrate fa ancora tanta più differenza! Anche per la geometria dei condotti di risalita che può essere enormemente più efficiente e distribuita (se Cartuccia mettesse una foto di un cilindro Gilera lo vedresti chiaramente...)
Spero di averti risposto in modo comprensibile... 

Matte

Questa sì che è una risposta precisa ed esaustiva, bravo Mauro :beer:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Grazie Mauro....esaustivo e ho capito perfettamente