News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Restauri in casa Consoli(RC.rale)

Aperto da rc.rAle, 11 Marzo 2026, 19:17:47

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Eccomi qua con un nuovo topic. L'anno scorso(non ricordo se l'ho già detto) sono andato da un amico che ha un officina di moto a Varese a fare delle ore con l'obbiettivo di fargli dei restauri di moto che ha ferme da tanto tempo. Alcune di clienti e alcune sue.
L'anno scorso una tuareg rally 125 di un cliente dell' 87 o 88 che però è in standby. Poi altri lavoretti dopodiché non sono più andato perché non ho il tempo di fare un secondo lavoro, nonostante io faccia i turni con il mio. E poi non ne ho bisogno di un secondo lavoro, ma il divertimento di fare delle moto senza troppa pressione mi diverte. Quindi quest'anno abbiamo deciso che il lavoro me lo porto a casa.
In questo modo sono più libero di gestirmi.
Quindi si inizia con una Cagiva WMX 250 da far partire. Una volta partita si procederà a fare ciò che serve.
La mini Kawasaki kx 60cc è per mio figlio. Mi spiego: è del mio amico ma ha detto a mio figlio che se la facciamo funzionare la può usare fino a quando sarà troppo grande per utilizzarla.
Insomma vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del Cagivone e della ramarrina.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Cacchio...la WMX 250, orco boia!! Spettacolare! Era cattivissima e non facile da portare poiché il motore era veramente "cattivo" con la triste nomea però di "trita cambi"...
Si ti prego fammi sapere di ella...ci tengo davvero!
Quando l'avrai completata e prima di riconsegnarla giuro che vengo a rivederla!!!
Grande Davide, buon lavoro!

rc.rAle

La wmx dovrebbe essere del 1988.
Luciano anzi Lucio(il nome del mio amico) l'ha portata a casa come tante altre moto in suo possesso senza sapere se funziona o meno. Ha pure una Cagiva c10, una tuareg rally 125 1989, la kx in questione, mi pare una nsr e altra roba. Mancano le Gilera.

Filippo

Fai anche il panettiere? :fuma:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 11 Marzo 2026, 21:08:51Fai anche il panettiere? :fuma:
Se non fosse per il lavoro notturno, perché no

Matte

Bravo Davide, così si fa... [banana] . Il wmx 250, una bestia con due ruote :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

Una Kawasaki così ai miei tempi non ti faceva dormire la notte..bellissima, un vero divertimento per ragazzi :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

rc.rAle

Oggi è partita la piccola ramarra. Funziona, non bene ma funziona...ha bisogno di cure, ma va forte.
Si è rotta la leva d'avviamento ma abbiamo rimediato saldandola a tig.
Una lavata, un po' di miscela una pulita alla candela, controllato che ci fosse corrente e dopo un po' di scalciate è partita.

Matte

Il buongiorno si vede dal mattino... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

bene , bene.

quindi procedete con il restauro.  :ita
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Eccomi...allora iniziamo con la kx.
Mentre io trafficavo con la Fazer, Stefano ha iniziato a smontare un po' di cosine per arrivare a togliere il carburatore. Con la mia visione, ma se l'è cavata benissimo. Quindi pulito il carburatore getti ecc. Controllato il pacco lamellare e rimontato poi il tutto sulla moto. Parte subito va benino ma il minimo una volta regolato con motore a caldo, dopo un po' tende a calare di giri, quasi spegnendosi. 2 gasate e ritorna a posto per qualche minuto e poi ancora. Tra l'altro il carburatore non ha vite di regolazione aria, ma solo la regolazione del minimo.
Controllato che non peschi aria dal collettore e sembra ok. Ho sigillato con un filo di pasta nera il pacco lamellare e il collettore. Filtro aria pulito e oliato.
Magari il carburatore lo rismonteremo per metterlo in una vasca ad ultrasuoni.
Nel mentre io, dopo aver finito con la Fazer mi sono dedicato alla Cagiva. Smontato carburatore e serbatoio per pulirli. Il carburatore Dell' Orto vhsb 37 non era particolarmente sporco. Anzi. Comunque pulito rimontato ma arriva troppa benzina. Quindi un tentativo di partenza alla prima scalciata e poi niente. Candela zuppa.
Dopo vari tentativi ho mollato perché ne avevo piene le scatole. Corrente alla candela arriva, candela in buone condizioni, quindi deduco livello carburante alto o valvola a spillo che non tiene. Nei prossimi giorni proseguirò.
Ho da chiedere ai più esperti di 2 tempi una cosa. Nella seconda foto sì vede il pistone con 2 fori sul mantello lato aspirazione. A cosa servono?

rc.rAle

Finalmente la Cagivona è partita... è stato qualcosa di inverosimile. Non so quante volte ho smontato e rimontato il carburatore nel tentativo di fare un livello della benzina adeguato visto avevo la candela sempre bagnata anzi affogata. All' ennesimo tentativo la moto è partita e non ci credevo. Scendo dalla sella, mi giro per guardare lo scarico, moto sul cavalletto alzamoto accesa e nel mentre volevo aprire il portone garage per non intossicarmi. Sorpresa!!! Una vomitata sul portone di un misto di miscela e incombusti e anni di fermo. A terra uno straccio di carta. Praticamente la carta era nel silenziatore(presumo) ma non visibile.
Insieme alle madonne per pulire il portone, la soddisfazione di sentire la cagivona girare. E il mio morale che stava andando a terra si è ripreso in un attimo, e a quel ho pensato..."ma quanto sono stato sfigato".

federosso

La carta.... :esco:

Dai, tutto bello e a lieto fine.  :ita
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 15 Marzo 2026, 19:06:25La carta.... :esco:

Dai, tutto bello e a lieto fine.  :ita
Si Fede...non chiedermi il perché era lì. Fatico a crederci anch'io. Ma la vomitazza è stata incredibile. Considera che il terminale di scarico era a quasi 3 metri dal portone.