News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Pinza posteriore Saturno 500

Aperto da elloco, 25 Aprile 2026, 17:35:27

Discussione precedente - Discussione successiva

elloco

Buongiorno bei ragazzi.
Oggi dopo due anni sto risvegliando la bella addormentata, che però ha deciso di farmi una sorpresa.
Ho il freno posteriore quasi bloccato, penso sia la pinza da revisionare.
Qualcuno sa dirmi se esistono kit di revisione?
Il Saturno al posteriore monta una pinza Grimeca.
Grazie in anticipo!
quando muoio voglio essere crOmato

Matte

Sì, si trovano. I pistoncini da quanto sono?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

elloco

Non lo so al momento, volevo evitare di smontarla prima di avere i pezzi.
Speravo che qualcuno a cui era già successo mi sapesse dare indicazioni.
 :sos:
quando muoio voglio essere crOmato

liba

prima di affondare in una ricerca pezzi. 
perchè non la smonti,
togli il pistoncino soffiando con ara compressa e poi pulisci il tutto ad ultrasuoni, lasciando stare dove sta la sua tenuta. poi rimonti il cilindretto con una spruzzata di grasso apposito o vaselina. io di solito riesco a salvare il tutto. 
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

ciao, potrebbe invece essere il tubo che va alla pinza e la pinza non c'entra nulla... mi è capitato su quella moto. Il tubo è in gomma, neanche senza treccia e visto gli anni questa si gonfia e tende a chiudersi. In tal caso o lo cambi o ci infili dentro un bel filo del freno della bicicletta in treccia metallica e lo fai scorrere avanti e dietro, lo rimonti e riparti per altri 20 anni.

duc27

concordo con quanto esposto da Renato a priori nel senso che un controllo alle tubazioni freni va fatta e sebbene è vero che in caso di ostruzione si possono liberare  in questo caso, personalmente, consiglio assolutamente la sostituzione poiché potrebbe comunque creare problemi in marcia e direi che è meglio evitarli. Ha ragione Renato quando dice che quella tipologia di tubazione tende a "sgretolarsi" al suo interno. Poi se sono tanti gli anni di vita è comunque opportuno sostituire tutte le tubazioni freno. Ovviamente questo è quanto farei io personalmente sia chiaro!  :ok: