News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ER 500 - perde giri e si spegne

Aperto da noctis, 25 Aprile 2026, 22:28:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Quello vuol dire poco. O lo spillo conico non scorre bene nella sua sede e blocca il galleggiante, o il galleggiante non ruota bene e si blocca. Ci vuole una pulizia. E controlla comunque la punta di gomma sullo spillo conico, che sia a posto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

L'estate scorsa li avevo puliti accuratamente..
L'ipotesi mia è che avendo dato una tirata ad alti giri sia arrivata qualche porcheria dall'aspirazione che si è incastrata sullo spillo e passa la benzina.

Per ora non ho tirato giù i carburatori, ho solo smontato le vaschette, voglio provare a spruzzare da sotto in corrispondenza dello spillo e sede per pulire

noctis

Trovato il colpevole (forse), spillo benzina del carburatore di sinistra, tenendolo su a mano continua a gocciare poco , non fa tenuta.

Che sfortuna , se fosse stato il destro si riusciva a smontarlo senza tirare giù tutto

Matte

Vabbè, dai, l'importante è risolvere, anche se ci vogliono trenta madonne e due ore... :fuma:
Ciao
Paolo

noctis

La cosa assurda è che non era lo spillo conico in se che non teneva, ma semplicemente la sede conica in ottone che si era allentata dal corpo del carburatore

Il problema è riuscire a serrarla da sotto senza smontare tutti i carburatori, su quello di dx si riesce ma su quello di sx no perché non è possibile sfilare l'alberino che tiene il galleggiante...

Grazie Dell'orto!!!

Per ora l'ho serrato a mano e in maniera poco ortodossa che non sto qui a descrivere per non essere bannato  :fuma:

Non so quanto terrà questo serraggio.. ma non ho voglia di smontare i carburatori

Matte

Che non ne avevi voglia (ed a ragione veduta :ok: ), si era capito... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo

noctis

Davvero è una cosa che mi fa venire gli incubi , l'estate scorsa l'ho smontati e rimontati tre volte per risolvere il problema del minimo che avevo, mi mancava poco per prendere a martellate la moto

Cmq se proprio dovrò farlo, provo la soluzione che mi aveva proposto Carlo del forum, non ricordo il suo Nick, mi aveva detto che svitando l'attacco anteriore tra telaio e motore, si riesce a ruotare un po' in avanti il motore facendo spazio per sfilare i carburatori

Matte

Oddio, mi suona come una buona idea... :ok: . Comunque i carbs da smontare sono un mezzo incubo per tutti :esco:
Ciao
Paolo