News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

revisione motorino avviamento ER 500

Aperto da noctis, 04 Maggio 2026, 20:48:21

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

ciao

ho il motorino di avviamento della ER 500 che fa molta fatica a girare, anche con la batteria dell'auto attaccata.
Credo sia da revisionare

Il tutorial pdf del forum è fatto molto bene, ma molto umilmente non mi sento in grado di metterci mano.

C'è qualche utente del forum disposto a revisionarmelo? Pagando ovviamente

Grazie

nequizia

Io risolsi pulendo i contatti dove strisciano le spazzole.

noctis

ok fino a li dovrebbe essere fattibile, basta aprire la calotta dietro e spruzzarci spray per contatti  ?

RENATO

no non credo che così risolvi; a fare la differenza è la sporcizia tra le righe longitudinali dell'indotto in rame; quelle vanno pulite meccanicamente una per una e se non lo smonti lo spruzzo può fare anche peggio; puoi provare

nequizia

Io ho usato alcool e cottonfioc per pulire la sporcizia

noctis

Il motorino l'ho tirato giù, se non trovo nessuno provo da solo, cercando di non fare danni.  [CFASD]

Matte

Se non risolvi, mandamelo, te lo sistemo me :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

Matte numero Uno!  [first]

Ti eri offerto per i carburatori, stavolta per il motorino approfitto perché combinerei casini sicuramente.

Già con i carburatori avevo optato per sistemarli da me ma ci ho dovuto rimettere mano più di una volta  [whistle]  :fuma:

ti scrivo su wapp

Matte

Figurati, si fa quel che si può :ballo: . Comunque ci siamo aggiornati su uozappe... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

per sperimentare e per diletto sto provando a smontare un altro motorino che avevo recuperato
solo che non riesco a capire come si apre il riduttore epicicloidale, c'è questa specie di linguetta che non so se va estratta.

Dall'altro lato ho tolto segeer distanziale e rondella elastica, c'è rimasto solo la parte di albero con millerighe che esce fuori dal cuscinetto