News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Tappo Radiatore

Aperto da Matte, 21 Giugno 2026, 23:21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Domanda veloce e penso banale, il tappo del radiatore a quanti bar è tarato? Penso sia nei dintorni di 1 bar, massimo 1,2. Perchè l'originale ha la guarnizione andata, vorrei cambiarlo, ma prima di andare a prenderne uno mi farebbe comodo sapere da quanto prenderlo (sopra non c'è scritto nulla). Grazmill :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

nequizia

Originale 1,2

Matte

Allora ricordavo bene, grazie Nequi :beer:
Ciao
Paolo

Matte

Allora, ho preso su ebay un tappo originale gilera, con le guarnizioni a posto, ma è tarato a 0.8 bar. Se lo montassi, il fatto che apra ad una pressione inferiore cosa comporta? O faccio prima a togliere la guarnizione buona e metterla sul tappo originale, che per la cronaca è marcato 1 bar...?
Ciao
Paolo

nequizia

Rischi che si apra troppo presto e con questo caldo non è proprio una gioia.
Io sul 600, che dovrebbe avere un 1.2, ho messo un 1.4 con soddisfazione

Matte

Immaginavo, però se rimetto il suo (che suppongo sia proprio l'originale) è da 1. Sono stato in un autoricambi e ne ho preso uno, che però e leggermente più alto, ma è addirittura da 0.7 (l'avevo preso solo per la guarnizione, per la cronaca). Grazie in ogni caso :ok:
Ciao
Paolo

Matte

Ultima richiesta, poi mi taccio (forse... :fuma: ). Dove posso trovarlo un tappo da 1.2 bar? Qui a Pisa non c'è verso, non li trovo, ho già girato tre autoricambi ma ciccia... Su internet, nemmeno (il Gilera originale che ho preso, come ho scritto, è da 0.8). Non so dove frugare.
Ciao
Paolo

duc27

Domani Matte passo da un conoscente che il radiatori sta da una vita e mi informo! Poi ti faccio sapere.

nequizia

Puoi cercare come ricambio di moto della stessa epoca, i tappi delle moto recenti, hanno diametro interno diverso

Matte

Citazione di: duc27 il 25 Giugno 2026, 16:09:32Domani Matte passo da un conoscente che il radiatori sta da una vita e mi informo! Poi ti faccio sapere.
Grazie mille Mauro :falice:
Ciao
Paolo

Matte

Citazione di: nequizia il 25 Giugno 2026, 16:47:45Puoi cercare come ricambio di moto della stessa epoca, i tappi delle moto recenti, hanno diametro interno diverso
Ho già fatto varie prove, ma nisba... Ora ritento, e vediamo anche se Mauro mi sa dire qualcosa. Grazie anche a te :ballo:
Ciao
Paolo

siplitaro

Vista la scarsa reperibilità del ricambio, esiste una manutenzione periodica da fare per allungargli la vita? [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

duc27

allora Matte Francesco mi ha detto che per un motore come quello la corretta pressione massima del impianto sta tra gli 1,2 e gli 1,4 BAR dove la differenza è unicamente dettata dal tipo di utilizzo della moto che significa che in condizioni di guida con normale dinamica di ventilazione (utilizzo prevalente su strada) va benissimo 1,2 BAR in caso di utilizzo "gravoso" meglio 1,4 BAR.
Lui non ne aveva di tappi in casa ma mi ha detto di cercare tra quello dei cinquantini 2T come Fantic o Beta ad esempio che sono normalmente tarati su quelle pressioni.
non so quanto di aiuto son stato, ma speravo anche ne avesse uno disponibile vista la quantità enorme di materiale che ha...ma non ne ha trovati...mi spiace davvero!
Continuerò a guardare in giro ma non posso prometterti nulla se non che ci proverò.   

Filippo

Ho diviso la discussione.un topic apposito mi sembra + opportuno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

il vent di carmilla lo ha da 1.4, per dire.
 fantic li vedo sia da 1.4 che 1.2

Mentre il ricambio beta 50 in effetti lo trovo solo da 1.2
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)