News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

VENT DERAPAGE 50 '22 - di Carmilla

Aperto da federosso, 28 Agosto 2025, 09:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Esatto. Normalmente i braccialetti di questi pulsanti sono già collegati a massa sul manubrio quindi ti dovrebbe bastare sdoppiare il positivo che alimenta la bobina d accensione e portate il cavetto al pulsante. Se invece prenderai un pulsante isolato (scelta migliore) devi arrivare al pulsante anche con un cavetto di massa. Il pulsante, naturalmente, deve essere un normalmente aperto.

duc27

Si può anche derivare dal blocco chiavi, se presente, ma devi trovare il positivo il arrivo oppure avere lo schema elettrico. Tieni però conto che detto blocchi possono essere o normalmente aperto o normalmente chiuso e io non so quale sia dei due.

federosso

si, ci avevo pensato a intercettare il blocchetto,
ma se posso fare mandando a massa il filo che arriva alla bobina mi resta più rapido e veloce.

Se non ho capito male devo fare questo collegamento sul filo "piccolo" che arriva alla bobina :

Non puoi visualizzare questo allegato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

federosso

ah, per dare un senso alla richiesta,

Il Vent ha la chiave di acecnsione sul fianco, sopra la pancia della marmitta.

Quando Carmilla è stata a Pomposa e voleva spegnere rapidamente la motina nel rientro "ai box" si impacciava sempre.
Visto che il coso non ha batteria diciamo che avere uno spegnimento tramite chiave o tramite interruttorino sul manubrio poco cambia.
Non ci sono problemi se la chiave resta inserita.

Quindi in previsione di altre occasioni del genere volevo avere il tasto di spegnimento in un posto più consono e agevole.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

E anche tutto questo è molto corretto! Non amo per nulla nemmeno io i blocchetti in quella posizione! Sono sintesi di risparmio un assemblaggio ma anche di utilizzo pericoloso o per lo meno assai poco pratico!approvo profondamente questa scelta! 

Matte

Bravo Fede, metti l'interruttore al manubrio, è più comodo e agevole da raggiungere (anche in emergenza) :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125