News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rumoraccio me la sono vista brutta

Aperto da supermaxie, 25 Luglio 2026, 17:07:58

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buonasera a tutti, camminavo con il nordwest poco fa, su strada provinciale, ad un certo punto mi si spegne la moto, inizio ad imprecare, trovo il tasto on off su spento, mah....ho pensato, posiziono su on, parte il motore, dopo la 3 o 4 marcia, inizio a sentire un rumoraccio di sfregamento metallico e la moto non risponde più ai comandi, vedo una curva e una montagnetta di terra, caxxo , scalo due marce, riesco a fermare il mezzo, come se la ruota posteriore andasse per conto suo, la moto era ingovernabile, ho fatto inversione, sono rientrato a 40 km/h la moto sembra vada bene, mi sono davvero spaventato, mi sarei fatto molto male. Cosa potrebbe essere successo?
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

Quindi un problema ciclistico? Cuscinetti?

supermaxie

Citazione di: nequizia il 25 Luglio 2026, 17:48:12Quindi un problema ciclistico? Cuscinetti?
non ne ho idea, sul cavalletto centrale gira libera

supermaxie

Ho smontato la cinghia e sembra tutto ok , ha solo 1500 km , montata il 2024, mi sembra un po' troppo interna ma sulla pompa dell'acqua ci sta il segno di come ha girato e corrisponde a questa posizione, mah

supermaxie

Matte

Allora:
- a motore spento e in folle, il motore gira libero?
- la ruota posteriore, a quanto pare gira libera, confermi?
- a motore acceso (se parte), in folle, senti rumori strani?
- il livello dell'olio è corretto?
- la catena di trasmissione finale ha maglie grippate? Scorre tutta bene?
- il freno posteriore è libero?
- lo pneumatico posteriore ha segni di usura particolari? È gonfio alla pressione corretta? La ruota è centrata? Il perno della ruota è correttamente serrato?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Caso complesso.
Un medico direbbe idiopatico
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

supermaxie

Citazione di: Matte il 25 Luglio 2026, 20:47:53Allora:
- a motore spento e in folle, il motore gira libero?
- la ruota posteriore, a quanto pare gira libera, confermi?
- a motore acceso (se parte), in folle, senti rumori strani?
- il livello dell'olio è corretto?
- la catena di trasmissione finale ha maglie grippate? Scorre tutta bene?
- il freno posteriore è libero?
- lo pneumatico posteriore ha segni di usura particolari? È gonfio alla pressione corretta? La ruota è centrata? Il perno della ruota è correttamente serrato?
Abbiamo controllato i perni della ruota, del leveraggio, la cinghia, la moto parte tranquillamente, la ruota non ha giochi, fossero stati i cuscinetti si sarebbe bloccata completamente penso io, olio motore ok, non so che pensare, sembrava come se si fosse svitata la ruota posteriore e la ruota non rispondeva e il rumore di ferraglia ? A meno che un animale non si è infilato nella catena?

nequizia

Certo, da lontano senza vedere e sentire è difficile capire. Non si capisce se il problema è di motore o ciclista. Possibile fare solo delle vaghe ipotesi.
Hai parlato come se la ruota posteriore non girasse o che comunque andava per conto suo. Perno ruota è fissato bene? Cuscinetti? Catena con un punto rigido? Qualcosa che è andato a incastrarsi sulla ruota o in mezzo alla catena? Il cambio funziona correttamente?

Matte

Quindi, il motore come parte endotermica pare non sia, il cambio? Le marce entrano tutte e bene? Gli altri controlli che ti ho scritto (e che ha segnalato anche Nequi) li avete fatti?
Ciao
Paolo

Apelle

Per me cuscinetti.
In seconda battuta, catena.

Se il mnotore facesse un forte rumore di ferraglia, morirebbe in breve e non ti riporterebbe a casa.
Un cuscinetto ruota "andato", invece, può temporaneamente dare MOLTO fastidio e poi per un po' non darne più., fino al prossimo spostamento.
Così come una catena grippata potrebbe creare blocchi e poi, se la grippatura "salta" per lo sforzo, non dare più problemi.

Caldeggio in ogni caso tutte le verifiche suggerite dal Sergente Ric... ehm... da Matte.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

Citazione di: Matte il 25 Luglio 2026, 23:04:22Quindi, il motore come parte endotermica pare non sia, il cambio? Le marce entrano tutte e bene? Gli altri controlli che ti ho scritto (e che ha segnalato anche Nequi) li avete fatti?
si
Citazione di: Matte il 25 Luglio 2026, 23:04:22Quindi, il motore come parte endotermica pare non sia, il cambio? Le marce entrano tutte e bene? Gli altri controlli che ti ho scritto (e che ha segnalato anche Nequi) li
 avete fatti?

Si sembra tutto ok

supermaxie

Citazione di: Apelle il 25 Luglio 2026, 23:59:07Per me cuscinetti.

Se il mnotore facesse un forte rumore di ferraglia, morirebbe in breve e non ti riporterebbe a casa.
Un cuscinetto ruota "andato", invece, può temporaneamente dare MOLTO fastidio e poi per un po' non darne più., fino al prossimo spostamento.
Così come una catena grippata potrebbe creare blocchi e poi, se la grippatura "salta" per lo sforzo, non dare più problemi.

Caldeggio in ogni caso tutte le verifiche suggerite dal Sergente Ric... ehm... da Matte.
[/quote
Citazione di: Apelle il 25 Luglio 2026, 23:59:07Per me cuscinetti.

A questo punto, credo che in via preventiva, visto che non sono stati mai cambiati, devo smontare la ruota e farli sostituire da qualcuno competente, perché adesso ho paura ad usare il mezzo.

Matte

Mi ero scordato di scriverlo, ma ovviamente meno male non ti sei fatto nulla... :ok: . La prima, vera ed unica cosa importante.
Ciao
Paolo

rc.rAle

Controlla anche i movimenti del forcellone, link e ammortizzatore