News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

YZ 125 '90 - manuale officina

Aperto da federosso, 26 Agosto 2026, 20:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao a tutti,

Qualcuno ha il manuale officina per la Yamaha YZ 125 1990?

Va bene anche in inglese.

Grazie  :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Fede darò un occhiata se ce l'ho, ma non posso assicurartelo.

federosso

Grazie.  :fuma:

Dovrebbe essere versione A (LC)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Allora Fede purtroppo non ho il manuale d officina se non alcuni esplosi motore per codifica materiale che trovi ovunque su internet. Scusa se mi permetto, ma a che ti serve sapere dal M.d.O.?

federosso

Ciao DUC, grazie comunque per il tempo.

Si, anche io ho fatto molte ricerche e alla fine credo che l'opzione migliore sia investirci qualche decina di euro e acquistarne uno.
Li troviamo cartacei sui 40-70 euro.

Infatti parlo al prurale perchè non so se ricordi l'amica GiJO22 che accompagna me e Carmilla nelle uscite cross
( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,24967.15.html ).

Dopo alcuni mesi dall'acquisto la YZ che prese è in fase di sistemazione. Infatti aveva diversi problemi più o meno dichiarati e più o meno visti.

La ragazza è caparbia e ferma nel voler fare il più possibile da sola.
 Purtroppo è una "prima esperienza" e , ci siamo passati tutti o quasi, nel smonta rimoonta può darsi che qualcosa sfugga o qualcosa venga fatto con logiche non proprio conformi.

Quando posso e quando mi mette al corrente (che è pure orgogliosa  :rotolol:  :rotolol: ) cerco di darle dritte... ma credo che cominciare a avere a che fare con della manualistica di riferimento possa farle capire tante logiche di verifica e assemblaggio prima di prendere gli attrezzi in mano e tirare giù un qualche pezzo.

Quindi per questo la stavo aiutando a procurarsi un book di riferimento attendibile. Anche per una questione di forma mentis in cui ho la sensazione che debba ancora entrare se questa è la strada che vuole intraprendere per la gestione in proprio di un mezzo meccanico.

Per questo lo cercavo.
In prima battuta volevo vedere di trovarlo "gratis" ... ma, come detto, si trovano a prezzi ragionevoli in cartaceo.

P.S.: dopo un fine '25 e metà '26 in cui praticamente non abbiamo più fatto uscite off ho deciso che questo autunno/inverno invece la pratica motocross debba ricominciare: a settembre abbiamo già programmato due date con corsi per tutti e tre (Carmilla, Giselle e io)  perchè tanto dobbiamo ancora costruirci/radicalizzare i fondamentali e con questa consapevolezza non mi sento sicuro a girare da solo.  :ita

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

grazie filippo, ma si riferisce alla 2011  :fiufiu:

In onestà non so quali differenze possano esserci ma preferirei si partisse col piede giusto.

duc27

No Fede sono motori diversi e parecchio!

Matte

Anche perchè suppongo che il 2011 sia iniezione mentre l'altro sicuramente carb. Fa bene a volerselo manutenere, e fai bene te a farle prendere un manuale officina, con quello disastri non se ne combinano (forse... :fuma: ) e si imparano tante cosine interessanti. Bravi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125