News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

cavo contachilometri

Aperto da xrt600, 17 Giugno 2007, 08:15:10

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

ruota il rinvio  verso il basso in modo da recuperare il 2 centimetri che ti avanzano .
in questo modo , in fase di flessioone del caso , la stessa si distribuisce prima e dopo la guida del cavo che sta sul fodero.
ciao
Antonio

xrt600

ottimo consiglio!!!
in effetti va meglio

xrt600

Ho tovato un ricambista che ha fatto rifare solo il cavo interno mantenendo la mia guaina. Prezzo 5 €

DakoBox

Citazione di: xrt600 il 18 Luglio 2007, 08:10:17
Ho tovato un ricambista che ha fatto rifare solo il cavo interno mantenendo la mia guaina. Prezzo 5 €
:jump: moolto interessante:se ti do la misura del mio se ne potrebbero fare un paio anche per me?  :hihi:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Durante il mio giro domenicale attorno al lago d'Iseo, il mio contak si è messo a fare il matto.In un tratto rettilineo ho dato un po di gas :hihi: e guardo il contak , mi segna 180km [scemo],.Restando presente che se rallento, cala anche la lancetta.Secondo voi che sintomi sono?Il filo che mi sta abbandonando? il contak o il rinvio?
Questa settimana metterò le mani, nel frattempo accetto suggerimenti.Thanks ;)

P.S.
La lubrificazione al filo nn è mai mancata. :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Paolo N

Beh, magari qcuno ti ha montato un 750 da dakar nottetempo e nn te ne sei accorto...
;D ;D
A parte, mi puzza di pb allo strumento...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

Citazione di: DAKOBG il 26 Agosto 2007, 17:31:01
Durante il mio giro domenicale attorno al lago d'Iseo, il mio contak si è messo a fare il matto.In un tratto rettilineo ho dato un po di gas :hihi: e guardo il contak , mi segna 180km [scemo],.Restando presente che se rallento, cala anche la lancetta.Secondo voi che sintomi sono?Il filo che mi sta abbandonando? il contak o il rinvio?
Questa settimana metterò le mani, nel frattempo accetto suggerimenti.Thanks ;)

P.S.
La lubrificazione al filo nn è mai mancata. :boh:

Attenzione ha fatto lo stesso a me, e poi è toccato al contagiri, sono gli strumenti invecchiati, bisogna solo cambiarli
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

DAKOBG

Li avevo visti a Novegro nuovi identici visto sul retro(la caratteristica è proprio li) della veglia borletti:70 euri!!! magari si poteva cambiare la mascherina con quella della moto.Problema è togliere la lancetta.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Mi hanno riferito, che il difetto è dato dalla famosa spirale che ha perso la "forza".Per il discorso di cambiare il quadrante togliendo la lancetta...bisogna stare attenti di tenere fermo il perno che tenta di ritornare oltre la battuta dello zero, altrimenti sballa la taratura. :conf: :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

mikele86

non è tanto un problema quello della taratura...ma ben si stare attenti a non piegare il perno ke è molto fino...
x la taratura è semplice...prima di smontare via la lancetta, le si fa scavalcare il piolo di "fine corsa" e si vede fin dove arriva...fatto cio si prende un riferimento e quando rimonti la lancetta lo inserisci nello stesso posto...
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

kanaka

#25
Infatti era quello che avevo detto, la lancetta si toglie in 3 secondi, un cavviavite picolo sotto e lentamente ma con costanza si toglie, la molla non la si può rigenerare, anche se una serie di scaldate, a fuoco vivo, e raffreddate in acqua fredda dovrebbe ritemperare la molla, solo che non ricordo la facilità di re-installazione...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Carecha

Il problema sorto al nostro DakoBG mi ha messo la fregola di capire bene come funziona il tachimetro, anche se, come idea di base mi era chiara ma volevo delle certezze...  ;D
Mi sono messo a cercare informazioni in rete e, alla fine, ho fatto un disegnetto  leg e ho scritto due righe per spiegarlo a chi vuole leggermi  :beer:
Ecco quello che ne è saltato fuori:  ;D

Tachimetro: principio di funzionamento del tachimetro meccanico.

(Vedi immagine allegata)  :hihi: :hihi: :hihi:

E' praticamente uno strumento composto da un magnete permanente che è posto in rotazione, attraverso degli ingranaggi di rinvio, dalle ruote, di cui è noto il diametro.
Il magnete, ruotando, crea un campo elettromagnetico che si chiude sullo statore fisso attraverso la Coppa.
Nella Coppa, fatta di materiale conduttore, si inducono delle correnti che, interagendo con il campo magnetico, generano una coppia di rotazione proporzionale alla velocità di rotazione del magnete.
Questa coppia è però contrastata dalla molla e quindi la deviazione della lancetta sul quadrante è proporzionale alla velocità di rotazione del magnete e quindi del mezzo su cui è applicato.
Sull'asse è anche posto un ingranaggio che, opportunamente demoltiplicato giunge ad un contatore che indica i chilometri percorsi.

-------------------------------------------------------------

La butto la... non credo che la molla abbia ceduto tutto di un botto... sono più propenso a pensare che qualche cosa (anche un ragnetto dispettoso) si sia inserito fra magnete e coppa...  ;D
Prova a controllare ad occhio se c'è qualche sporcizia... poi dicci che hai fatto  :ok:

Ciauuuuuuuuu

:jump: :jump: :jump: