News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Associato al registro Gilera

Aperto da faberbi4, 02 Agosto 2007, 21:20:17

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#15
E adesso qui vi voglio... ISCRITTI al RSG.

ESTRATTO LIBERAMENTE DAL MODELLO D'ISCRIZIONE AL REGISTRO STORICO.pdf
Cosa ti da l'iscrizione al Registro Storico Gilera:

FORNISCE mediante contatti Tel/Fax/Email:
1) Informazioni sui modelli moto Gilera;
2) Caratteristiche tecniche;
3) Colori e anni di costruzione;
4) Sempre su richiesta, consiglia sulle modalità di restauro e ne valuta la buona riuscita.

RILASCIA ai soci:
1) Una tessera personale;
2) Una fiche plastificata della moto registrata (Proprietario, caratteristiche tecniche e foto moto);
3) Targa ottone con modello, N° telaio e anno costruzione, il tutto applicabile alla moto.

Tralascio lo stand a Novegro, la MI/TA e raduno 5 anni.

DIVENTARE soci:
Soci sostenitori 100€ - Soci ordinari 30€ - soci juniores 15€
DIRITTI soci SOSTENITORI/ORDINARI:
1) partecipare vita associativa e frequentare sede certi giorni dopo 21.00;
2) partecipare assemblee come elettori;
3) GODERE BENEFICI FISCALI - ASSICURATIVI;
4) SCONTI E BENEFICI PRESSO AZIENDE PRIVATE;
5) ACCESSO INFORMAZIONI STORICHE E TECNICHE SULLE MOTO GILERA;
6) Iscrizione gratuita o ridotta moto successive.

ORA... Vorrei porre all'attenzione di CHI SI E' eventualmente GIA' ISCRITTO,
le seguenti riflessioni, ed averne una risposta esauriente, evitando magari la classica frase
"Vatti a rileggere la brochure!"
perchè da come visto sopra, credo di AVERLA GIA' LETTAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1) Esempio di informazione sui modelli, comprese caratteristiche tecniche, colore;
ATT.NE: Non voglio quelle di moto anteguerra punica, diciamo Dakota (21 anni) e XRT.
Vorrei vedere un BLUEPRINT.
2) Esempio consiglio restauro SULLE NOSTRE, CON MOTORE Bi-4 da '86 in poi.
3) La verifica, relativa alla storicità della moto, al suo restauro, all'utilizzo di pezzi originali, colore etcc... E' EQUIPARABILE ED ACCETTATA DALL'ASI, oppure no è un'altra cosa e l'ASI non sa manco cosa sia il RSG?
E' considerabile a livello di puro censimento del parco circolante moto Gilera oppure se la faccio passare dall'ASI devo ripetere la pratica e la stessa magari non passa?
4) Da quando è nato il motore Bi-4, son passati pochi anni (briccioline) rispetto alle prime moto; ma dalla Dakota in poi al registro storico, si da la STESSA RILEVANZA, STESSA ATTENZIONE o sono considerate troppo recenti e quindi di scarso interesse per lo stesso RSG???
5) RIGUARDO ISCRIZIONE:
- è annuale per quel ke riguarda la partecipazione a assemblee e sede,
- è unatantum per tutto il resto?
6) ESEMPIO BENEFICI FISCALI:
- Moto NON REGISTRATA
- Moto REGISTRATA
7) SCONTI presso quali AZIENDE e per COSA?
Se io mi devo procurare un kit guarnizioni o frizione o altro vale?Esempio visivo!
8) Accesso info storiche: COME DA PUNTO UNO etcc.
Fatemi un esempio!

In conclusione:
prima di fare questa benedetta iscrizione al RSG si devono dare almeno le risposte di cui agli 8 (otto) punti precedenti, e siccome qualcuno l'ha già fatta può benissimo darle, sia perchè ha potuto partecipare alle assemblee, sia perchè è stato presso la sede, sia perchè vi fa parte.

In alternativa se non mi soddisfano le risposte di cui sopra, vedrò d'agire diversamente.
Chiedo scusa fin da ora se peso un pò troppo su certe cose, ma o si fanno bene o si fa a meno; sostengo le idee di FILIPPO, VOGLIAMO SAPERNE DI PIU', prima di buttar via soldi... per l'aria!
E a parte i soldi, le informazioni sono insufficienti.
CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DakoBox

#16
 shock ...azz... che livore... shock

...Appassionato?... ;D ;D


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

faberbi4

leggo e concordo sule domande cfasd-DAK350 mi sembra che chi si è già possa far girare un po di info ed era questo che chiedevo aprendo questo tpoic .
Saluti

DAKOBG

#18
Arrivo adesso, dopo la giornata passata a Maranello per il "Masetti Day". Mi sono arrivate un sacco di @ a riguardo di questo RSG. E' colpa mia se purtroppo si "attivano" certi malintesi e chiedo venia, sperando che tutto questo si possa giustificare con la buona fede dell'ERRORE iniziale.
E' vero, a volte mi rivolgo nel forum convinto che chi c'è dall'altra parte sono i soliti e vecchi amici di "nascita del forum" e da qui parte tutto l'errore. Spero che quello che andrò a spiegare possa essere confermato o smentito dai "vecchi" del forum.
Vedete fino al febbraio 2005 ero uno dei tanti che stava pensando di buttare e rottamare la moto, per prendermi lo scuterone della Piaggio. Adesso non mi ricordo come, ma ricordo che incontrai due "ragazzi", Mike e Ale, in internet e da li partì il progetto del forum del BI4. Non voglio dilungarmi.
Il forum nacque per poter trovare chi era nelle stesse condizioni: avere una Gilera quelle dal 86 in avanti e non sapere come mantenerle ecc. ecc.
Allora, qui sta il punto. Nessuno e ripeto nessuno, ne sa di + su questi modelli. Se pensate che la Piaggio abbia di che aiutarvi vi sbagliate. Siamo noi e tutti quelli al di fuori da qui che ne sanno di +. Dovete capire che quando queste moto uscirono dalle fabbriche c'erano scioperi e venti di licenziamento. Se avete letto quando inserivo dei post, + di una volta dissi che il RSG mi aveva girato delle telefonate riguardo a persone che cercavano aiuto per questi modelli e io li dirottavo qui. Guardate che la situazione di questi modelli è messa molto male rispetto a quelli degli anni 40-50-60-70. I documenti cartacei venirono trasferiti a Pontedera e se partirono 100 vi assicuro che se ne trovano pochissimi e dopo continui cambiamenti e ribaltamenti c'è rimasto gran poco. Purtroppo tutto questo non ha giovato alla documentazione di queste moto.
Riguardo ai benefici, resterebbero solo il bollo... dopo 20 anni tutte e l'assicurazione logicamente dipende dal tipo di compagnia.
Per l'ASI ci vogliono + anni e ho sentito che sono molto pignoli.
Stanno registrando il documentario già da un po' di tempo per l'anniversario del 2009 e a priori avevano scartato l'ipotesi di inserire le moto dopo l'86. Seguo la vicenda da vicino e spero di riuscire affinchè se ne parli.
Come vedete se a monte di tutto il discorso mettete quanto ho cercato di dire e spiegare a grandi linee capirete che siamo noi a tenere in piedi "direttamente" il Bi4 come modello. Resti ben chiaro, con questo assolutamente non voglio togliere niente agli amici di Arcore, anzi spero che capiate ancora di + in che situazioni si trovino, partento dal presupposto che è da 2 anni che la Piaggio li sta ignorando in tutti i sensi, economici e di riferimento generale. Tenere vivo il nome Gilera con i tempi che corrono è molto difficile, sarà la politica del commercio sarà quello che sarà, ma così stanno le cose.
Chiudo chiedendo scusa di nuovo per gli equivoci e sottintesi che ho messo davanti ai miei interventi, ma resti sempre ben chiaro una cosa: siamo noi proprietari ad avere oggi i consigli migliori per questi tipi di moto e se possiamo aiutare anche, perchè no, quelli del RSG ben venga.
Ciao a tutti... e per me sempre
                                               FORZA GILERA  :ok:

p.s.: Per gli altri punti, se non chiariti, ci sentiamo + avanti.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

faberbi4

#19
caro DAKOBG un quadro alquanto sconsolante quello che leggo proprio non mi piace ma aspetto tue nuove e + chiare notizie. Ero convinto di poter fare rientrare anche il mio nordy 350 del 94 ma la cosa non e fattibile e mi dispiace.

Filippo

#20
Che la situazione fosse desolante dal punto di vista di assistenza e co. me ne accorsi un mese dopo avere comprato la moto nel 2002 quando le valvole mi salutarono (la faccia del meccanico mentre scendevo la moto dal furgone era molto chiara). Non pensavo che una moto di 11 anni fosse considerata come una rogna irriparabile  :boh:
Quindi se si può fare qualcosa per aiutare i possessori di queste moto a mantenerle in efficienza, bene (cosa che questo forum fa già bene).

P.S.: un consiglio per i veterani del posto: non sempre conviene scrivere "è già stato detto, guarda meglio, c'è nella guida" So benissimo che certe risposte possono sembrare banali per chi le sa, ma non lo sono per chi non ha dimestichezza con la materia (parola di insegnate di informatica a cui domande banali ne sono state fatte)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Non è un problema, il tono è sempre scherzoso, il richiamo viene fatto ogni tanto per cercare di far utilizzare maggiormente la funzione di "ricerca nel forum" nulla più.

CFASD

#22
Dunque... notizia inquietante...
Nonostante le risposte, ke mi hanno fatto capire lo scarso interesse per le nostre moto!!!,
ho una novità da parte della mia assicurazione:
"Per autovetture o Motociclette di interesse storico, riconoscono solamente iscritte ad ASI, FMI, RS FIAT, RS LANCIA e qualche altro RS".
L'importo in tal caso anzichè, 324€Annuale(con clausola sospensiva) o 167€Semestrale(con clausola sospensiva), diventa 93€Annuali!!!!
Ora siccome il RSGilera non rientra tra i riconosciuti dalla mia assicurazione (ed il ke mi pare strano) tramite l'impiegata ho fatto avviare una pratica di verifica ed informazione presso la sede dell'assicurazione stessa la WINTERTHUR svizzera.
Ora non vorrei ritrovarmi nella stessa condizione con bollo circolazione!
PERCHE'???
Poi vi faccio sapere.
CFASD

Ecco cosucce che ho trovato e che possono interessare tutti.
Tutto tratto da:
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/AltriDocumenti/tabid/123/Default.aspx
CFASD.

Bollo Storiche 2007 Regione per Regione

Domande frequenti Moto d'Epoca
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

Motociclismo settembre 2007-pag12-pag18 :read: sono molto adatte al caso.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

#24
Io non so come sei riuscito a far passare il RSGilera alla tua assicurazione Dakobg, perchè la mia ha risposto negativamente alla mia interpellanza: accetta solo moto iscritte ASI, RS FMI, RSFIAT, RSLANCIA, RSALFAROMEO secondo l'art 60 del codice. Mi riservo di contattarne un'altra.
Inoltre i vent'anni decorrono dall'anno d'immatricolazione, quindi la mia immatricolata nel 87, anche se prodotta nell'86, compie 20anni a gennaio 2008. Stesso discorso per il bollo.
Altra osservazione al riguardo legge Bersani fattami da Kanaka e girata all'assicurazione, relativamente alla classe di merito, un'assicurazione passato un anno dalla sua cessazione perde qualsiasi diritto alla classe di merito precedentemente possieduta, e viene eventualmente riconosciuta ed equiparata solamente se si hanno altri veicoli dello stesso tipo es:moto-moto, auto-auto,etcc.
Quindi la mia parte ex novo senza alcun beneficio ne di classe ne di sconto.
Le nostre moto sono classificate come POST-CLASSICHE 1976-1987 e sono definite FUORISTRADA SCRAMBLER.

Inoltre così mi ha risposto l'RSFMI da Roma:
1) LA MIA RICHIESTA
Possiedo una Gilera Dakota 350 ES anno produzione 1986 immatricolata
LUGLIO/87.
Desidero sapere se rientra nell' RS e se può beneficiare dell'esenzione tassa proprietà regione Lombardia e agevolazione assicurativa per moto interesse storico e se per le stesse occorre necessariamente l'iscrizione a
tale RS oppure basta adesione al FMI della mia zona. Non ho trovato nel Vostro elenco la mia moto. Inoltre essendo quasi impossibile reperirne i pezzi originali che siano in condizioni funzionali accettabili, quali sono i parametri di modifiche entro i quali bisogna stare perchè venga accettata l'eventuale richiesta d'iscrizione.
Grazie per l'attenzione e distinti saluti.


2) LA RISPOSTA
In Lombardia, diversamente dalle altre Regioni, tutte le moto al compimento del 20° anno pagano una tassa di circolazione di 20 Euro, e le moto iscritte al Registro Storico FMI non pagano nulla. Anche se la Sua moto non rientra nell'elenco può comunque richiederne l'iscrizione, perché la lista e il Registro Storico sono due cose diverse e non incompatibili fra loro. Riguardo l'ultimo quesito, Le consigliamo di consultare uno degli esaminatori presenti in Lombardia. Inviamo in allegato la procedura di iscrizione al Registro Storico, il modulo da compilare e l'elenco degli esaminatori.
Cordiali saluti.
L'Ufficio Moto d'Epoca FMI


I costi sono equiparabili al RSGilera, ma hanno valenza e sono UNATANTUM.
Ho quindi anche interpellato un esaminatore di Milano, il quale domani in giornata dovrebbe darmi notizie relativamente alle modifiche ammesse per la registrazione all'RSFMI.

Le mie conclusioni PERSONALI:
Scarto l'ipotesi di registrazione al RSGILERA.
Eviterei di pubblicizzare i benefici fiscali ed assicurativi dati dallo stesso, in quanto NON RICONOSCIUTI.
Poi fate voi.

Mi hanno anche inviato allegati in pdf relativi all'elenco esaminatori italiani, modulo iscrizione FMI, modulo richiesta RSFMI, che poi posterò se qualcuno ne fosse interessato.
Ciao CFASD.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

faberbi4

#25
Ho provato anche io ma l'assicurazione accetta solo moto moto iscritte ASI/RS/FMI registro Gilera no, appena posso cerco un pò in giro.

Eclips

#26
Oppure girare la domanda al RSG e farsi dire quali Assicurazioni riconoscono lo stesso Registro....

DAKOBG

Infatti nella lettera di motociclismo vi è scritto non c'è nessun obbligo da parte delle Compagnie di assicurazione a praticare tariffe ribassate.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Visto che si avvicina fine anno, a qualcuno potrebbe interessare nuovamente l'argomento per pagare un pò meno di bollo. qualche saggio  [saggio] potrebbe fare un riassuntino di quanto detto qui con la trafila da fare per RSFMI o simili ???? (visto che RSGilera pare non sia considerato dalle assicurazioni)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

faberbi4

confermo quanto detto le agenzie che ho contattato il registro Gilera non lo considerano ne come  sconto ne come  benefici  quoto Filippo anche perché il bollo e caruccio come l'anno scorso sia per i 350 che per i 600 almeno in regione Campania. l'assicurazione oramai io mi sono rassegnato  a pagare + di tutti
quindi  se si potesse risparmiare qualche euro .