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Associato al registro Gilera

Aperto da faberbi4, 02 Agosto 2007, 21:20:17

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faberbi4

#45
Cari quando aprii questo post era Agosto, l'idea era proprio capire, in virtù del fatto che mi era parso dopo attenta lettura, di non aver chiaro nulla. Di conseguenza ho preso le sembianze dello scemo del villaggio, di fatto sembrava che a tutti fosse chiaro come si ottenessero benefici fiscali assicurativi etc etc... da aaaaaaaagosto ad oggi mi si è chiarita un po e la storia è dico siamo in Italia anche se con rabbia lo dico. Sinceramente mi sarei aspettato più interventi e non i solo i 45 anche se devo riconoscere tutti gli interventi sono di qualità, speravo in coinvolgimento maggiore. Voglio essere propositivo perché e dico:
entrambi i registri non pubblicano una scaletta con le motivazioni e sul perché certi modelli rientrano e altri vengono esclusi.
Dimenticavo egregio il lavoro di taglia e cuci per le immagini di cfasd-DAK350 che porta chiarezza alla discussione secondo me.

CFASD

Se tu da agosto hai messo il post, io è da febbraio del 2007, praticamente da quando mi son deciso a risistemare la mia Dakota 350, che aspetto di sapere COME CAVOLO COMPORTARMI in ambito ISCRIZIONE per storicità del mezzo, quindi fai un pò te!!!
LA NON CHIAREZZA di certi punti da parte dell'uno e dell'altro registro è sbalorditiva.
Tuttavia è anche vero che a Novegro avrei avuto l'occasione di beccare entrambi e me "ne sono scordato", forse anche per evitare sputtanamenti in diretta in mezzo alla gente, sia all'uno che all'altro. Se va avanti così mi divertirò senza dubbio alla prossima e credo ci ritroveremo in molti davanti ai signorotti che fanno i cavolacci loro, e poi dicono dei politici...mah!!!
Mi piacerebbe sapere anche a me cosa fa rientrare un modello in ste scaletta e perchè?
Il Bi4 non è già di per sè una rarità per soluzioni motoristiche etcc? I modelli 20enni della Gilera prodotti per pochi anni, da una ditta oramai inesistente, che hanno dato il via a una serie di successivi modelli che hanno partecipato anche a gare importanti....etccc. perchè non sono in lista? Che cavolo me ne frega del Saturno 500 se io non ce l'ho! (Senza offesa per i possessori)
E' perchè ce ne sono pochi esemplari? Mi piacerebbe avere una statistica in tal merito, per sapere se mio figlio nel 2080 potrà girare in Dakota considerata oramai storica perchè l'ha messa sotto naftalina nell'armadio, e le altre non esistono più.
Se poi risultasse che (e qui mi girerebbero i marroni) le saturno sono considerate storiche proprio perchè in base alle iscrizioni a tali registri risultano essere poche, e adesso che hanno dato il via alla loro riconosciuta storicità mi verrà da ridere sul numero d'iscritti con ste mezzi.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

gattovaselina

#47
Cerco di fare alcune ipotesi plausibili altrimenti chiarezze se ne fa poca, dando per scontato che il RSG faccia il suo lavoro come testimonia Dako con la sua presenza e il suo impegno, i problemi possono derivare da altri enti che poi sono quelli che costituiscono la vera e propria "interfaccia" con gli uffici governativi come la FMI e l' ASI, purtroppo è vero che i numeri di produzione contano qualcosa e contribuiscono all' allungamento dei tempi per la "storicità" in effetti basta pensare alle XT nelle varie versioni e considerare che poche ne circolano con l' iscrizione ASI, comunque non resta che confidare nel lavoro dell' RSG e pazientare. Ultima considerazione sul presunto valore delle nostre moto, la verità è che si tratta di esemplari di scarso interesse collezionistico come testimoniato dai valori di vendita di tutte le varie versioni e si consideri che le quotazioni delle NW sono decisamente eccessive in genere, le Saturno come le CX sono ben altra cosa e destinate ad essere delle "instant classic" sin dalla loro introduzione sul mercato. Se mi tengo queste moto è perchè mi piace guidarle e non perchè confido sul valore che possano assumere un domani anche perchè di moto che valgono qualcosa ce ne sono ben poche e tolte quelle ufficiali o con passato agonistico il numero si riduce enormemente per quelle di produzione di serie, per la Gilera meglio prendere una Saturno, ma degli anni '50 però.

CFASD

Allora il fatto è proprio quello che non voglio tenere una moto in cantina fino al 2080 e VOGLIO USARLA visto che di valore di per se non ne ha sul mercato se faccio un incidente ho faticato a sistemarla e poi me la pagano forse neppure per il ferro che pesa.
Tuttavia proprio perchè di scarso valore e non pagata circa 9000€ come le attuali enduro/motard, non vorrei andare ad ingrassare le solite compagnie assicurative che già ci marciano sopra e il fisco non parliamone. E visto appunto che dici che il RSG lavora bene, vediamo cosa risponde in merito al tutto, specie per il fatto che non è riconosciuto a valenza fiscale, ma ora si fregia dell'associazione al FMI e del fatto che lo stesso FMI deve passare dall'RSG per i modelli Gilera A CHE GLI SERVE?
Per non dimenticare...
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CFASD

#49
VISTO CHE CHI DOVREBBE PARLARE TACE... il sottoscritto per l'ennesima volta si è mosso...

Domanda e risposta data dalla sede FMI MOTO EPOCA di Roma.

MIA DOMANDA EM@IL
Egregio FMI, possiedo una Gilera Dakota 350 prima versione colore bianco/azzurro, presentata nel 1985, produzione 1986-1988, immatricolata 07/1987 e quindi rientrante nei 20 anni come da legge 342/2000. Ho preso visione dell'elenco delle moto di interesse storico aggiornato 2008 ed ho trovato un'incongruenza poichè in aggiunta alla lista Gilera è stata inserito solamente il Gilera Saturno 500 del 1988. Ora vorrei sapere se da parte Vostra c'è stata una svista nel non includere il mio modello di moto nell'elenco Gilera pur essendo precedente al Saturno e capostipite del motore di derivazione automobilistica Bi4 nel 1985 dalla quale poi son derivati altri modelli(tra cui la Saturno500) anche partecipanti alla Dakar e che avrebbe più rilevanza storica per le
innovazioni introdotte in campo motoristico e ciclistico. Quali criteri seguite per includere l'uno o l'altro modello in tale elenco escludendone a priori altri. Vi rifate ad un elenco esistente, ad esigenze speculative del mercato
usato/epoca, vi vengono passati i modelli da un team di esperti o Registri storici?
Non parlatemi di numero esemplari esistenti o parco ancora circolante perchè ci sono altre marche e modelli degli stessi anni incluse nel Vostro elenco, vedi Cagiva Elefant - Kawasaky Gpz - Morini 350 kanguro - YAMAHA XT e
TENERE, che se ne trovano ovunque in qualsiasi stato di conservazione e prezzo. Il "ferro" che ho in garage, funzionante e ripristinato come in origine, è un modello di moto "interessante" o è un rottame (specie in caso incidente) visto che non rientrando nel Vostro elenco ha valenza puramente iscrittiva?
Pensate di porre rimedio a tale lacuna del Vostro elenco oppure non verrà mai inserito se non nel 2110?
Per il momento desidererei ricevere tali delucidazioni e rimango in attesa di una Vostra esauriente risposta.


RISPOSTA RS FMI MOTO EPOCA:
Gentile Signor,
l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. In base
a ciò, nell'intento di lavorare con la maggior precisione e completezza, la Commissione Moto d'Epoca FMI, composta da qualificati tecnici del settore, ha stilato il proprio elenco, usando come "database", oltre ai suggerimenti pervenuti dai registri storici di marca, anche il Registro Storico della FMI, che conta circa 80.000 moto iscritte. La suddetta lista di veicoli di "Particolare" interesse storico rappresenta in ogni caso una elaborazione soggettiva della FMI, alla luce anche delle segnalazioni o richieste giunteci dai soci, e pertanto suscettibile di valutazioni e interpretazioni diverse. Il Suo suggerimento sarà valutato dalla Commissione nella compilazione dell'elenco per il prossimo anno. In ogni caso un motociclo non inserito nell'elenco, se risponde ai requisiti richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non incompatibili fra loro. Ulteriori informazioni sull'iscrizione sul sito
www.federmoto.it - moto d'epoca - Registro Storico e CCT.
Cordiali saluti. L'Ufficio Moto d'Epoca F.M.I.


ORA MI CHIEDO son rincoglionito IO oppure ho scritto in arabo oppure c'è gente che risponde tanto per rispondere senza cognizione di causa e senza sapere cosa scrive, oppure hanno risposte precompilate in automatico? Dalla loro risposta c'è qualcuno che pensa sia stata esauriente e adatta allo scopo?

PROPOSTA:
Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4) Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.


Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe  da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE RIGUARDANO I MODELLI BI4 GILERA.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

alexito22

#50
In effetti a me non sembra giusto che la dakota non possa rientrare nell'elenco. Da come leggo sembra che al registro si guardi non l'interesse storico della moto (come dovrebbe invece essere), ma solamente il valore in termini di denaro che ha la moto stessa. Nel senso che una moto può entrare nel registro solamente se costa, perchè alle assicurazioni (e non solo) in caso di incidente non conviene risarcire un valore maggiore rispetto a quello attuale (oltretutto devono pure farti lo sconto!). E infatti la saturno, per la quale ti sparano delle cifre da infarto, entra tranquillamente nell'elenco. Io spero che non sia così veramente, che sia solamente una mia supposizione, ma da come ce la presentano la situazione è questa. Se vogliono smentire devono spiegare meglio e muoversi subito (e non fra un anno, sempre se ne parlano fra loro!) e quindi mi trovo d'accordo con cfasd.
Non pensare solo dove stai andando,ma anche come ci stai andando...

mc_leuz

Solo per notificare che la mia bimba (Gilera RC 600 AE '90)  ha appena ricevuto la targhetta d'ottone, certificato d'iscrizione  e tessera RSG :ok:
Sono proprio contento, se lo meritava dopo avermi sopportato così a lungo  ;D
P.S. Vantaggi 'pratici' per il momento nessuno. Se, come per le auto, anche per le moto (per il momento da gennaio hanno slittato il provvedimento a 'entro marzo') il comune in cui vivo penserà bene ( >:-O) di bloccare le 'euro 0' escludendo dal provvedimento i veicoli iscritti a registro storico, beh, oltre alla soddisfazione della targhetta potrò anche continuare a circolare ...  :jump:

faberbi4

#52
Allora chiedo lumi su un annuncio trovato in rete lo posto qui perché penso non abbia senso affollare con nuovi topic il link di sotto qualcuno conosce questo che penso sia non so bene cosa??? gli amici di Padova forse la conoscono ???
per chiarire non li ho contattati ancora e non so se sono persone affidabili o millantatori
http://napoli.kijiji.it/c-Auto-e-moto-Altro-assicurazioni-veicoli-interesse-storico-e-epoca-NO-ASI-FMI-W0QQAdIdZ37104664#
http://www.assicurazioniepoca.net/
aspetto notizie .
saluti

ps ma e possibile che  con questa associazione si riescano a far cose come agevolazioni con assicurazione e al registro e ad altri organi citati nelle varie board qui sul ns sito no????

gattovaselina

Il discorso è differente, se una compagnia di assicurazione decide autonomamente di ridurre le parcelle per veicoli con più di 20 anni è una scelta di politica aziendale, per quanto concerne l' RSG credo sia il caso di partire dal fatto che stiamo parlando di un blasone i cui appassionati sostenitori tendono a snobbare o comunque tenere poco in considerazione la produzione degli ultimi anni, Dakobg ha lavorato molto per questo e bisogna rendergliene atto, la sua è da anni una presenza costante all' RSG e non è certo millantato credito, comunque sia tenete presente che il termine dei 20 anni dalla è solo una indicazione di massima e non è tassativo perchè il numero di esemplari costruiti ha una importanza fondamentale nella valutazione di storicità, il fatto di possedere e amare una moto incondizionatamente non ne costituisce certificazione, purtroppo.

DakoBox

#54
Citazione di: gattovaselina il 05 Febbraio 2008, 09:30:27
Il discorso è differente, se una compagnia di assicurazione decide autonomamente di ridurre le parcelle per veicoli con più di 20 anni è una scelta di politica aziendale, per quanto concerne l' RSG credo sia il caso di partire dal fatto che stiamo parlando di un blasone i cui appassionati sostenitori tendono a snobbare o comunque tenere poco in considerazione la produzione degli ultimi anni, Dakobg ha lavorato molto per questo e bisogna rendergliene atto, la sua è da anni una presenza costante all' RSG e non è certo millantato credito, comunque sia tenete presente che il termine dei 20 anni dalla è solo una indicazione di massima e non è tassativo perchè il numero di esemplari costruiti ha una importanza fondamentale nella valutazione di storicità, il fatto di possedere e amare una moto incondizionatamente non ne costituisce certificazione, purtroppo.

Caro Roberto-Gattovaselina, sono d'accordo con te nell'ottanta per cento di quel che tu scrivi: sulla liceità della compagnia di assicurazione di scegliere la sua politica (d'altronde, dicono, le assicurazioni osservano le regole del libero mercato e concorrenza), sul fatto che gli appassionati e collezionisti di  "storiche" Gilera, e di riflesso in R.S.G., vedano i cultori dell'ultima parte di produzione della storica fabbrica di Arcore come una fastidiosa parentela da cui è meglio evitare di legarsi, sul fatto che il lavoro di DBG sia innegabilmente continuo e produttivo al fine di far sentire la nostra voce presso cotanta altezzosità, ma non certo sull'ultima affermazione in cui leghi la storicità dei modelli con la "tiratura" degli stessi.
Se così fosse, allora, anche la stessa Saturno (appena inserita in lista F.M.I.) non avrebbe titolo a essere considerata (invece c'è e solo, mia personalissima opinione, perchè qualche facoltoso collezionista con voce in capitolo presso le associazioni competenti voleva pagare un'assicurazione minima e con un unica polizza assicurare tutto il suo parco moto.
Oppure, quante Aermacchi-AMF-HarleyDavidson 175ss o 250 sst-sx pensi abbiano venduto? Sono moto della mia e tua infanzia e quindi dovresti ricordarne molte (almeno tante quante le Aletta rossa di successiva produzione, quando i F.lli Castiglioni diedero vita alla Cagiva dalle ceneri A.M.F.), l'elenco potrebbe continuare: Fantic Raider, Morini 125 Kanguro e 350 Dart, il Malanca Ob-One 125, il Cagiva Alazzurra, sicuramente le BIMOTA (visto il prezzo non popolare) e senza considerare le scrambler-cross derivate che per costituzione non raggiungono numeri di vendita elevati se commercializzati da marchi specialistici e di nicchia.
Credo invece, Gatto, che il fatto di considerare o meno un veicolo come "Storico" derivi da ciò che questo rappresenta nell'ambito della realtà cheva ad occupare: può essere uno "start model" ovvero il punto di partenza di una moda come l'XT 500 yamaha che segnò l'inizio dell'entrofuoristrada "civilizzato", alla portata di tutti e non specialistico, o come sarà (speriamo) il NordWest che ufficializza il supermotard francese con un prodotto di serie.
Storico può esserlo forzatamente,come il Saturno bialbero che è stato prodotto in numero limitato e quindi di rara presenza.
Storico puo essere anche un modello che, all'interno dell'azienda che lo fabbrica, rappresenta un punto di svolta nella produzione, come il Dakota che è stato il capostipite di una nuova serie di modelli equipaggiati da un motore 4t che era il fiore all'occhiello della tecnica costruttiva in ambito mondiale e che sarebbe sfociato in importanti risultati anche in campo agonistico con le competizioni Africane.
Tale motore è nato dopo più di 15 anni di sosta progettuale da parte di Gilera in campo 4t ed è l'ULTIMO vero prodotto Gilera.
Quindi credo che i Signori "Storici" debbano tenerlo in considerazione. (ma i primi a crederci devono essere gli appassionati).

allego, per la curiosità di chi volesse vedere "il metro" con cui vengono considerate storiche le moto, la lista F.M.I.  leg Elenco fmi 2008


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

#55
Triste e ricorrente situazione "italiana". Poche regole, ma soprattutto molte confuse... e certamente non a caso! Ha ragione Dakobox; ma guardate quanto impegno profuso in questa direzione proveniente da persone "comuni"... sono tutti grandi appassionati e profondi estimatori, ma senza voce in capitolo (del libro il potere economico /politico), questo è il problema! E certo non solamente per quanto riguarda argomenti legati alla storicità dei motoveicoli! E' amaro, anzi indigesto, riconoscere questa situazione anche in quelle che dovrebbero essere delle Associazioni "non a scopo di lucro", ma ha ancora ragione dakobox nel dire che le scelte di questo tipo vanno in direzioni sin troppo evidentemente fuori e lontane dalla reale valutazione tecnica! Chi, come me e tanti di Voi, hanno frequentato il modo delle gare motociclistiche anche non professionistiche, hanno potuto sicuramente toccare con mano quanto questo malcostume, puramente italiano, mini sino alle fondamenta queste attività! Non "potè" nulla la Federazione Italiana quando vietarono i bicilindrici nel cross 125, su precisa forzatura delle industrie ittere massacrando il lavoro straordinario di tanta gente che apparteneva a Gilera ed oggi...ancora la Federazione non ha "potuto" fare nulla per impedire di vietare i bicilindrici nella MX1 dalla prossima stagione, dove guardacaso c'è solo Aprilia!! E non dite (soprattutto non accettate!) che è solo una questione di numeri di vendita, perchè se mai lo faceste... Vi adeguereste a questo stato di cose.  

gattovaselina

#56
Un fattore che va comunque tenuto in debita considerazione è anche quello che in generale le moto da fuoristrada, cross o enduro che siano godono di considerazione assai minore delle sorelle stradali e se facciamo una analisi fredda e distaccata la Dakar e il suo periodo d' oro non hanno generato esattamente delle moto da collezione a prescindere dalla marca, per farti un esempio una delle moto a mio parere più belle che si siano mai viste in corsa alla Dakar è stata la DR 750 nella prima versione, inavvicinabile nella leggerezza delle forme rispetto alle rivali Honda, Cagiva e Yamaha di allora, nonostante questo e a prescindere da volumi di vendita ristretti, non si tratta di pezzi che hanno lasciato il segno o che siano ricercati, per poco che valga parliamo "solo" del mono di maggiore cubatura che abbia visto la produzione di serie eppure non è che ci sia fermento di "storicità" attorno ad esso, ribadisco che ho comperato la prima RC nel 1990, me la tengo e non la cambio con nessuna delle attuali ma da questo a pretendere che sia una moto storica ce ne passa. A proposito di collezionisti, credimi per quelli che conosco il costo dell' assicurazione è un problema decisamente secondario.

duc27

#57
Beh, nominare anche solamente la parola "considerazione" per le fuoristrada è quantomeno eccessivo... hai ragione comunque! Tuttavia non volevo certo portare l'attenzione su questo aspetto, quanto piuttosto evidenziare la palese cecità delle Asoociazioni "no profit" verso tutte le situazioni... no profit! Accettare senza battere ciglio ancora una volta, l'esclusione di una Casa Italiana da un mondiale ,significa arrecare un danno enorme non solo a quella Azienda, ma allo sport in generale. Se non provano ribrezzo ad accettare simili scempi, fuguriamoci se si pongono problemi per quelli come... noi. Mi viene spontaneo domandarmi se invece che RXV si fosse chiamata ad esempio CRV con stampata una bella ala sul serbatoio; l'avrebbero esclusa? Non vuole questo post deviare il tutto in un tremendo OT, ma l'esempio di cui sopra volge a spiegare il mio pensiero su certe situazioni.

CFASD

#58
Quoto, ma non reinserisco l'ultima risposta di DAKOBOX, in quanto segue il mio stesso filo logico.
Sono un pò preso da tanti altri impegni, problemi e lavori che chiedo scusa a tutti se trascuro un attimo il forum (...Mauro), in primis Dakobox che mi ha anticipato e sostituito e lo ringrazio per aver postato quanto avrei dovuto fare io...
Mille cose frullano nel mio misero cervelletto, o quel poco che ne rimane, a breve voglio riprendere in mano il MIO invito A FARCI SENTIRE in FMI relativamente alla storicità del BI4.
Quanto al BUON OPERATO DI DAKOBG-VALTER in RS GILERA, TANTO DI CAPPELLO (evidenzio affinchè non sorgano malintesi con l'interessato) ineccepibile, benfatto e non trascurabile.

Per finire completerò la lettera da inviare all'organo di competenza FMI commissione epoca in modo tale che COLORO che vorranno parteciparVi potranno inviarla.
Questa NON VUOLE ESSERE l'anarchica soluzione al fattore storicità, ma una puntualizzazione a rivedere la mancata iscrizione in elenco di certi modelli; anche altri modelli presenti non hanno partecipato a gare importanti/ufficiali, non hanno ottenuto riscontri sul mercato o qualunque altra scusa additabile.
Questa NON VUOLE ESSERE la "SCAVALCATA" del RSGilera, in quanto essendo affiliato all'FMI credo verrà interpellato sulla questione messa in risalto con l'iniziativa.

Vs/Cfasd.
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Erik55 - Motorino

Paolo N

OT

Citazione di: duc27 il 05 Febbraio 2008, 11:32:41
ed oggi...ancora la Federazione non ha "potuto" fare nulla per impedire di vietare i bicilindrici nella MX1 dalla prossima stagione, dove guardacaso c'è solo Aprilia!!

Mapor.adiquellatr..a!!!!! :azz: :azz:
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!